Ary9 ha scritto: ↑30/03/2021, 14:18
È molto statico, lo noto mogio mogio... E a volte l'ho visto posarsi anche sul fondo
Mannaggia...
Ascolta, non è raro che i pesci guariti dall'idropisia sviluppino in seguito un qualche problema interno.
Purtroppo, senza analisi e senza sintomi esterni evidenti, è difficile dire cosa possa avere.
Ma il peggioramento della sua vitalità mi fa temere che i problemi "esteriori" di cui ci stiamo occupando siano una sorta di effetto collaterale di un indebolimento del sistema immunitario, causato da qualche malessere a noi invisibile.
Possiamo provare, senza variare niente riguardo al sale, a dargli un antibiotico nel cibo, visto che mangia ancora con appetito.
Sto sparando un po' alla cieca, e non mi piace. Ma non vorrei esitare troppo e intervenire in ritardo

sperando che la situazione non sia già grave.
Arianna, ti sto dicendo tutto ciò che mi passa in testa con la massima trasparenza, perchè io di certezze qui non ne ho, ed è giusto che tu sappia i ragionamenti che sto facendo, perchè vorrei che decidessimo assieme che strada intraprendere.
Se sei d'accordo, proviamo a iniziare una cura con antibiotico. Niente Minocin, già usato, questa volta proviamo con il Bactrim. Cambiamo del tutto genere, sperando che sia una buona decisione. E qui, te lo garantisco, sto incrociando tutte le dita che posso
Altrimenti possiamo aspettare ancora uno-due giorni, e in questo tempo le cose sono due: o scopriamo che le mie preoccupazioni sono esagerate e l'antibiotico non serviva, oppure rischiamo di aver esitato troppo...
Dimmi cosa ne pensi
Ary9 ha scritto: ↑30/03/2021, 13:08
da stamattina, ha avuto solo 3 momenti di prurito
Questa è una buona notizia, perchè possiamo scartare una delle possibilità che stavo verificando, e cioè che avesse una grave infestazione di vermi della pelle

La scarto perchè, con questa bassa concentrazione di sale, i vermi non avrebbero subìto danni e anzi l'infestazione sarebbe peggiorata, portando il pescetto ad agitarsi molto più di prima.
Le bollicine non mi preoccupano molto, in genere sono transitorie e si risolvono da sole.
C'è invece una cosa che non ho ancora capito cosa sia, sembrano delle escrescenze.
Nella foto qui sotto ho cerchiato in nero quelle che mi sembrano bollicine, e in rosso questi affari non identificati. Tu che lo vedi dal vivo, puoi darmi qualche info in più?
carassio-particolari.jpg
Per ora comunque vai avanti come stai facendo, con i cambi e l'aggiunta di sale

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.