Pesce rosso con gravi pruriti

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Ary9
star3

Messaggio di Ary9 » 28/03/2021, 23:37

Buonasera Lauretta, scusami per l'orario. Proprio ora sto procedendo con l'aggiunta dell'acqua salata poca per volta!
Ho messo il piccolo in una vaschetta più piccola, risalente alla sua prima quarantena (dentro ci sono circa 38L di acqua, così sarà più facile per me calcolare). Spero di non aver fatto male.
Ho capito ciò che hai detto sul cibo, scusami per aver interpretato male :( Gliene darò proprio come mi hai consigliato, fino a quando non sarà guarito.
lauretta ha scritto:
28/03/2021, 20:30
Se si tratta di una delle due ipotesi che ho in mente, non ne morirà di certo!
Lo spero davvero... Per ora è davvero scontento della nuova postazione :-s Dopo quanti giorni con la cura del sale credi che si potrà capire un po'di più?

Ad ogni modo, ora ti mando la foto dell'ultimo collage che feci quando era malato. Probabilmente ti spaventerai perché era estremamente magro: non solo gli davo pochissima pappa, ma durante la malattia mangiava pochissimo (infatti gli dovevo sparare in bocca con la siringa il minocin)... Ti allego anche una foto successiva, di quando aveva già sconfitto l'idropisia, ma gli comparvero macchie nere (a causa delle cure).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 29/03/2021, 0:48

Ary9 ha scritto:
28/03/2021, 23:37
Dopo quanti giorni con la cura del sale credi che si potrà capire un po'di più?
Iniziamo con un paio di giorni, e poi vediamo :)
Capisco che sei impaziente, ma nemmeno io so in anticipo come potrà andare, purtroppo :-??

Ary9 ha scritto:
Per ora è davvero scontento della nuova postazione
Se ti sembra agitato, copri una parte di vaschetta con un panno, così avrà un angolo dove sentirsi meno esposto :)

Ary9 ha scritto:
ti mando la foto dell'ultimo collage che feci quando era malato
Bene, mi sembra che la forma del corpo sia sostanzialmente la stessa di allora. Una buona notizia :-bd
Per curiosità, quanto era durata la terapia con Minocin? :-\

Ok dai, domani dacci qualche aggiornamento e facci sapere se il pesce, dopo l'aggiunta di sale, si gratta di più, di meno o allo stesso modo rispetto ad oggi :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Ary9
star3

Messaggio di Ary9 » 29/03/2021, 9:25

Buongiorno Lauretta!
lauretta ha scritto:
29/03/2021, 0:48
Iniziamo con un paio di giorni, e poi vediamo
Capisco che sei impaziente, ma nemmeno io so in anticipo come potrà andare, purtroppo
Sì, in effetti sono impaziente :( Però, in generale, pensavo fosse necessario un determinato numero di giorni per la cura con il sale :-s
lauretta ha scritto:
Se ti sembra agitato, copri una parte di vaschetta con un panno, così avrà un angolo dove sentirsi meno esposto
lauretta ha scritto:
Se ti sembra agitato, copri una parte di vaschetta con un panno, così avrà un angolo dove sentirsi meno esposto
Grazie di cuore per il consiglio! Se continuo a vederlo agitato lo farò subito! :)
lauretta ha scritto:
Bene, mi sembra che la forma del corpo sia sostanzialmente la stessa di allora.
Ah davvero?? Vedendolo così magro in quelle foto, noto solo una differenza immensa, ma ovviamente mi fido assolutamente dei tuoi occhi esperti! E soprattutto sono tranquilla per la sua panciotta :x
lauretta ha scritto:
quanto era durata la terapia con Minocin?
Diciamo che la questione è complessa... Prima gli somministrai Minocin con il cibo per circa 6 giorni (ma lo masticava e sputava, o lo mangiava dopo un po'di tempo), poi altri 7 giorni con la siringa. Però, il primo o secondo giorno di Minocin con la siringa, il piccolo cominciò a mostrare quelle macchie nere, e le persone che mi aiutavano credevano si trattasse di aeromonas (credo si dica così) e mi consigliarono di usare altri antibiotici in acqua. In realtà dovevo proprio sospenderli tutti, perché erano loro la causa delle macchie, non si trattava di nessun batterio :-s
lauretta ha scritto:
facci sapere se il pesce, dopo l'aggiunta di sale, si gratta di più, di meno o allo stesso modo rispetto ad oggi
Per ora, non l'ho ancora visto grattarsi! Non so se stanotte abbia avuto attacchi di prurito, ma, da quando sono con lui, non ne ha avuti ancora. Sulla pelle non mi sembra di notare nuove macchie di sangue, ma non ne sono certa. Una cosa che ho notato già da ieri sera (ma non so se possa dipendere dal cambio vaschetta) è la pinna dorsale totalmente alzata, non più abbassata come ieri! :x

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 29/03/2021, 21:29

Eccomi qua, scusa ma oggi è stata una giornata parecchio complicata #-o

Ary9 ha scritto:
29/03/2021, 9:25
in generale, pensavo fosse necessario un determinato numero di giorni per la cura con il sale
Purtroppo no. Il tempo può variare in base alla concentrazione di sale, al tipo di malattia che si deve curare, allo stato di salute generale del pesce e - nel caso dei parassiti - al livello di infestazione raggiunta al momento dell'inizio della cura :)
Quindi non c'è mai un tempo predeterminato, ma si valuta man mano che la cura procede.

Ary9 ha scritto:
il primo o secondo giorno di Minocin con la siringa, il piccolo cominciò a mostrare quelle macchie nere, e le persone che mi aiutavano credevano si trattasse di aeromonas
Aeromonas direi proprio di no, ha altri tipi di manifestazione. Magari semplicemente avevi sovradosato il farmaco :-??
Ma sinceramente, guardandolo in foto, mi sa che forse erano solo bruciature da ammoniaca (in pratica in acqua c'era un accumulo di inquinanti) come quelle che ha ora.

Ary9 ha scritto:
Per ora, non l'ho ancora visto grattarsi!
Ok, bene :-bd
Vediamo se anche domani la situazione procede così.
Tu ne frattempo fai i cambi che ti ho detto e ricordati di reintegrare il sale ;)

Ary9
star3

Messaggio di Ary9 » 29/03/2021, 22:36

Buonasera Lauretta, stai tranquilla! Fortunatamente non ho avuto emergenze, la situazione è stabile (e tu hai una tua vita, ci sta che tu sia occupata!)
lauretta ha scritto:
29/03/2021, 21:29
Purtroppo no. Il tempo può variare in base alla concentrazione di sale, al tipo di malattia che si deve curare, allo stato di salute generale del pesce e - nel caso dei parassiti - al livello di infestazione raggiunta al momento dell'inizio della cura
Quindi non c'è mai un tempo predeterminato, ma si valuta man mano che la cura procede.
Ho tante, tante cose da imparare, a quanto pare!! O:-)
lauretta ha scritto:
Aeromonas direi proprio di no, ha altri tipi di manifestazione. Magari semplicemente avevi sovradosato il farmaco
Ma sinceramente, guardandolo in foto, mi sa che forse erano solo bruciature da ammoniaca (in pratica in acqua c'era un accumulo di inquinanti) come quelle che ha ora.
Non ti so dire... Quelle che aveva un anno fa erano macchie nere e non aveva nessun tipo di comportamento anomalo, anzi, stava benissimo. Nell'altro forum avevano, poi, ipotizzato un sovraccarico del fegato a causa delle medicine. In questo caso, invece, ci sono macchie di sangue, le "guance" ferite, bolle bianche sottopelle, pruriti terribili, la pinna dorsale abbassata e un po' di fiacchezza. Io, ovviamente, parlo solo descrivendo ciò che vedo, perché non ho nessun tipo di conoscenza :(
Tra l'altro (e questa è più una domanda), quando l'ho messo nella vasca della quarantena, l'acqua era quasi del tutto nuova. È possibile che l'ammoniaca fosse presente anche lì?
lauretta ha scritto:
Tu ne frattempo fai i cambi che ti ho detto e ricordati di reintegrare il sale
Mi accingo proprio adesso ad effettuare il cambio con l'aggiunta di sale :) Oggi non vedo nuove macchie di sangue e, non so se sia la mia vista che mi vuole illudere, vedo anche meno patina bianca sul suo corpicino! Speriamo bene :x :x

Grazie sempre di tutto, davvero!!!

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 29/03/2021, 22:47

Ary9 ha scritto:
29/03/2021, 22:36
In questo caso, invece, ci sono macchie di sangue
Mannaggia, mi sono confusa con un altro topic, scusa #-o mi sembrava di ricordare che il tuo pescetto avesse le macchie nere anche ora. Dovrei aggiungere alla mia dieta più fosforo... :-?

Ary9 ha scritto:
quando l'ho messo nella vasca della quarantena, l'acqua era quasi del tutto nuova. È possibile che l'ammoniaca fosse presente anche lì?
No no, come ti dicevo, sono io che mi sono confusa con l'altro topic :(

Ary9 ha scritto:
Oggi non vedo nuove macchie di sangue e, non so se sia la mia vista che mi vuole illudere, vedo anche meno patina bianca sul suo corpicino!
:-bd
Brava, controlla sempre il pescetto e soprattutto eventuali cambiamenti sul suo aspetto o sul comportamento ;)

Ary9
star3

Messaggio di Ary9 » 30/03/2021, 13:08

Buongiorno Lauretta!!
Ahahahah, tranquilla, io non so neanche tu come faccia a seguire così tanti pesciolini, quindi è più che lecito confondersi :)

Per quanto riguarda il piccolo, ti racconto un po'. Sulla pelle, noto miglioramenti: non ci sono nuove macchie di sangue, anzi, alcune stanno proprio sparendo! Tuttavia, ho notato una nuova pallina vicino all'occhio (ti mostro le foto). Inoltre, continua ad avere una parte "sollevata" bianca che, come già ti dissi, non sembra nessun verme né una squama (ti mostro la foto anche di questo).
Come comportamento, invece, lo noto un po'più mogio. Non sta sul fondo, nuota sempre, ma in modo più lento (ti posto il link). Dato che non ne capisco, può essere anche che sia normale! Infine, da stamattina, ha avuto solo 3 momenti di prurito, ma di brevissima durata, 2 secondi ciascuno, più o meno. Quindi, niente a che vedere con quelli che aveva, quando scuoteva la testa, faceva quasi salti per il prurito e tentava di strofinarsi ovunque.
Spero che tu mi dia buone notizie :( Stamattina ho effettuato sempre il cambio con l'aggiunta del sale!
Buona giornata e grazie sempre @};-

https://youtube.com/shorts/W_X0nECHKGw
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ary9
star3

Messaggio di Ary9 » 30/03/2021, 14:18

Ecco, confermo... È molto statico, lo noto mogio mogio... E a volte l'ho visto posarsi anche sul fondo... :(( Gli ho fatto un altro video...
https://youtube.com/shorts/JfZRSnCWdLQ

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 30/03/2021, 15:21

Ary9 ha scritto:
30/03/2021, 14:18
È molto statico, lo noto mogio mogio... E a volte l'ho visto posarsi anche sul fondo
Mannaggia...
Ascolta, non è raro che i pesci guariti dall'idropisia sviluppino in seguito un qualche problema interno.
Purtroppo, senza analisi e senza sintomi esterni evidenti, è difficile dire cosa possa avere.
Ma il peggioramento della sua vitalità mi fa temere che i problemi "esteriori" di cui ci stiamo occupando siano una sorta di effetto collaterale di un indebolimento del sistema immunitario, causato da qualche malessere a noi invisibile.

Possiamo provare, senza variare niente riguardo al sale, a dargli un antibiotico nel cibo, visto che mangia ancora con appetito.
Sto sparando un po' alla cieca, e non mi piace. Ma non vorrei esitare troppo e intervenire in ritardo :-? sperando che la situazione non sia già grave.

Arianna, ti sto dicendo tutto ciò che mi passa in testa con la massima trasparenza, perchè io di certezze qui non ne ho, ed è giusto che tu sappia i ragionamenti che sto facendo, perchè vorrei che decidessimo assieme che strada intraprendere.

Se sei d'accordo, proviamo a iniziare una cura con antibiotico. Niente Minocin, già usato, questa volta proviamo con il Bactrim. Cambiamo del tutto genere, sperando che sia una buona decisione. E qui, te lo garantisco, sto incrociando tutte le dita che posso :ympray:

Altrimenti possiamo aspettare ancora uno-due giorni, e in questo tempo le cose sono due: o scopriamo che le mie preoccupazioni sono esagerate e l'antibiotico non serviva, oppure rischiamo di aver esitato troppo...

Dimmi cosa ne pensi :)

Ary9 ha scritto:
30/03/2021, 13:08
da stamattina, ha avuto solo 3 momenti di prurito
Questa è una buona notizia, perchè possiamo scartare una delle possibilità che stavo verificando, e cioè che avesse una grave infestazione di vermi della pelle :)
La scarto perchè, con questa bassa concentrazione di sale, i vermi non avrebbero subìto danni e anzi l'infestazione sarebbe peggiorata, portando il pescetto ad agitarsi molto più di prima.

Le bollicine non mi preoccupano molto, in genere sono transitorie e si risolvono da sole.
C'è invece una cosa che non ho ancora capito cosa sia, sembrano delle escrescenze.
Nella foto qui sotto ho cerchiato in nero quelle che mi sembrano bollicine, e in rosso questi affari non identificati. Tu che lo vedi dal vivo, puoi darmi qualche info in più?
carassio-particolari.jpg
Per ora comunque vai avanti come stai facendo, con i cambi e l'aggiunta di sale :)

Ary9
star3

Messaggio di Ary9 » 30/03/2021, 16:04

Ti ringrazio infinitamente per la tua risposta!!
Diciamo che, da quando ha avuto l'idropisia, non ha avuto gravi problemi interni, solo molto raramente un po'di stipsi, tranne una volta che ha avuto parassiti interni (non so come). Per il resto è stato sempre molto bene, devo essere sincera...

In questo momento è un po'più attivo, non sta più sul fondo, nuota per tutta la vaschetta. Tuttavia, la cosa negativa è che sta spesso "boccheggiando" sulla superficie. Gli avevo messo anche una pompa a mo'di aeratore. Io spero che il malessere non sia un problema dovuto a questa vaschetta che non gli piace molto... :(
Secondo te, se provassi a rimetterlo nella vasca da 65L per vedere come si sente? :( Ho ipotizzato anche che il sale gli dia fastidio, ma figurati, io non ne capisco nulla davvero... Perciò, volevo proporti questo (cambio vasca e senza sale) prima di usare il bactrim... Però chiedo a te perché, magari, credi che non sia il caso di sospendere il sale.
lauretta ha scritto:
30/03/2021, 15:21
possiamo scartare una delle possibilità che stavo verificando, e cioè che avesse una grave infestazion
Se scartiamo i vermi, qual era l'altra possibilità? Che dovrebbe essere il vero problema... Se le macchie e la patina bianca stanno sparendo, magari si è risolto, non saprei :((

Per quanto riguarda la foto, ciò che vedi è la pelle sollevata perché il piccolo, per il prurito, si è ferito sulle "guance". Nella foto che hai inoltrato, il cerchio nero più piccolo è proprio la bollicina accanto all'occhio. Invece, nell'altro cerchio nero, c'è sia una bollicina sulla ferita, sia pelle sollevata.

Bloccato