Oranda sul fondo
- Luca243
-
Profilo Completo
Oranda sul fondo
@lauretta okay ottimo, tutto appuntato...
unica osservazione: è più di una settimana che il pesce era a digiuno, oggi ha mangiato per la prima volta (2 piselli)
lo metto a digiuno nuovamente da domani? oppure aspettiamo magari 2/3 giorni in cui lo nutro?
unica osservazione: è più di una settimana che il pesce era a digiuno, oggi ha mangiato per la prima volta (2 piselli)
lo metto a digiuno nuovamente da domani? oppure aspettiamo magari 2/3 giorni in cui lo nutro?
- lauretta
-
Profilo Completo
Oranda sul fondo
Oh cavoli, la mia smemoratezza stasera è senza limiti

Sì dai, allora facciamo come hai detto: 2 giorni di pappa e poi inizia la cura.
Nel frattempo, tieniti sempre pronto a scattare foto appena vedi qualche cacchetta sul fondo

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Luca243
-
Profilo Completo
- Luca243
-
Profilo Completo
Oranda sul fondo
perdonami @lauretta ma mi sono perso un pezzo...
quando inizierò la cura, l'aeratore lo mantengo attivo con i soliti cicli oppure devo lasciarlo spento con la pietra porosa all'interno dell'acqua?
quando inizierò la cura, l'aeratore lo mantengo attivo con i soliti cicli oppure devo lasciarlo spento con la pietra porosa all'interno dell'acqua?
- lauretta
-
Profilo Completo
Oranda sul fondo
Acceso sempre, senza interruzioni, per le 72 ore di cura. La pietra porosa dovrà toccare il fondo, o comunque essere posta più in basso possibile per creare movimento dell'acqua dal basso in modo che la polverina di medicinale non resti depositata sul fondo ma venga continuamente sollevata e sparpagliata

Mi dispiace per il rumore dell'aeratore, ma bisogna tenere il medicinale in sospensione, altrimenti non potrà fare effetto

- Luca243
-
Profilo Completo
Oranda sul fondo
ciao @lauretta!
oggi dovrei iniziare la cura con il flagyl, ma penso che dovrei farti vedere l'attuale situazione per decidere se farla o meno...
il pesce si sta riprendendo da solo in una maniera fantastica! mangia come un porcellino e quando mi vede (come puoi notare nel video) fa avanti e indietro dal mio lato in attesa che gli dia qualcosa da mangiare.
le feci stanno migliorando, nella foto non si nota bene il colore ma la forma si: tutte belle piene tranne una che non è proprio perfetta, ma non mi preoccuperei neanche troppo.
durante il suo miglioramento naturale, continuava ad appoggiarsi al fondo come per riposarsi giusto 3 secondi, ma più giorni passano e meno tempo ci sta (giusto ieri durante notte fonda l'ho beccato appoggiato sul fondo, ma appena mi ha notato ha ripreso con la solita cantilena a nuotare avanti e indietro per provare di convincermi a dargli da mangiare)
che dici? facciamo la cura per sicurezza o aspettiamo ancora qualche giorno per vedere come va da solo?
oggi dovrei iniziare la cura con il flagyl, ma penso che dovrei farti vedere l'attuale situazione per decidere se farla o meno...
il pesce si sta riprendendo da solo in una maniera fantastica! mangia come un porcellino e quando mi vede (come puoi notare nel video) fa avanti e indietro dal mio lato in attesa che gli dia qualcosa da mangiare.
le feci stanno migliorando, nella foto non si nota bene il colore ma la forma si: tutte belle piene tranne una che non è proprio perfetta, ma non mi preoccuperei neanche troppo.
durante il suo miglioramento naturale, continuava ad appoggiarsi al fondo come per riposarsi giusto 3 secondi, ma più giorni passano e meno tempo ci sta (giusto ieri durante notte fonda l'ho beccato appoggiato sul fondo, ma appena mi ha notato ha ripreso con la solita cantilena a nuotare avanti e indietro per provare di convincermi a dargli da mangiare)
che dici? facciamo la cura per sicurezza o aspettiamo ancora qualche giorno per vedere come va da solo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Oranda sul fondo
Caspita lo vedo proprio bene!! Sembra quasi un altro pesce!

Fantastico!!

Ok, allora aspettiamo per il Flagyl, hai fatto bene a chiedere

A che temperatura sei arrivato in vaschetta ora?
In ogni caso, mantieni questa senza altre variazioni.
Nel video si muove in continuazione, quindi non riesco a capire esattamente se ci sono ancora dei problemi alla vescica natatoria o no.
Controllalo tu, in questo modo: spegni l'aeratore e aspetta che l'acqua sia ferma.
Poi fai caso ai momenti in cui si trova a mezz'acqua e smette di muovere le pinne: se il corpo tende a salire o a scendere, allora la vescica natatoria ha ancora dei problemini (non esagerati, comunque, altrimenti li avremmo visti bene anche nel video). Se invece riesce a restare fermo immobile a mezz'acqua, la vescica è a posto

Benissimo, se le feci sono piene significa che l' "emergenza apparato digerente" è assolutamente rientrata!

Per due-tre giorni prova a nutrirlo solo con la parte bianca della zucchina (bollita, ovviamente). Mi raccomando, sempre piccole quantità

- Luca243
-
Profilo Completo
Oranda sul fondo
ora l'acqua è stabile a 27°C

ho fatto la prova che mi dicevi tu: ho notato che il pesce quando sta fermo tende ad affondare leggermentr, ma è una cosa davvero minima per cui non mi sembra che possa essere preoccupante... proviamo a vedere se continuando a "svuotarlo" a forza di dargli da mangiare verdure (zucchine come proponevi tu) anche questa minimo affondamento sparisce? magari ha solo bisogno di tempo
- lauretta
-
Profilo Completo
Oranda sul fondo
Concordo al 100%

Ci vorrà un po' di tempo, ma almeno siamo sulla buona strada!

Luca scusa, te lo chiedo per essere certa di non confondermi con altri topic: qui in vaschetta non stai più mettendo sale, giusto? :-\

- Luca243
-
Profilo Completo
Oranda sul fondo
Tranquillissima! no, zero sale
la temperatura nella vasca principale sta già arrivando a 20°C, per cui ci anche quando farò l'ambientamento ci saranno meno problemi (ovviamente ancora tra un po', non subito)