Coperchio Pet Company Antille 100 alla frutta

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
smon
star3

Messaggio di smon » 06/04/2021, 1:47

Ciao, avrei bisogno di aiuto: ho un problema con il coperchio del mio pet company, acquario di 100x30 cm. tempo fa lo avevo modificato mettendo degli attacchi E27 con delle lampade,
1.jpg
Ho sempre rimandato per paura a metterci le mani, ma dopo anni di onorato servizio, probabilmente tra la plastica che è diventata fragile e il peso delle lampade si sta spaccando e rischio di trovarmi le lampade in acqua.
Lo devo sistemare per bene, per fare questo ho 2 possibilità:

la più semplice tagliare la parte interna di c.a 85x20 cm, incollare una lastra di plexiglass, e "appoggiarci" delle barre LED. Ho misurato avrei 3 cm di profondità dove far entrare lo spessore della lastra plexiglass (o altro materiale infrangibile) e le barre LED.
2.jpg
3.jpg
La seconda (farmi) costruire un coperchio ex novo (quello di adesso dietro è un po’ rotto e le cerniere sono rotte).
ma qui sono proprio a zero :(
Devo dire che mi dispiace moltissimo lasciare le pratiche lampade che, se ne saltava una bastava svitarla e sostituirla.
I dubbi e le domande sono molte, visto la mia scadente manualità e conoscenza in campo elettrico.
potete aiutarmi per favore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 06/04/2021, 12:52

smon ha scritto:
06/04/2021, 1:47
La seconda
La terza, la migliore, è toglierlo proprio ip coperchio :))

Io ho un pet company come il tuo, ho fatto parecchie modifiche prima di rimuoverlo completamente.
In quel vano non c'è la vedo una plafoniera, io ho costruita ma ho sfruttato la parte centrale del coperchio per ancorarla (Plafoniera slim per vasca con coperchio)

Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi:
Prima della plafoniera avevo sfruttato l'incavo centrale mettendo dei faretti.
Feci dei fori da 5cm con fresa, e misi faretto con portafaretto proprio come si fa per le controsoffitte, il risultato è stato buono, un pochino d'ombra agli angoli, ma per me che volevo molta luce non bastava

Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
@smon ti do un consiglio off topic.
Quelle vasche sono scandalose (Pet Company) hanno un vetro sottilissimo che spancia davvero tanto.
Costruisci un tirante e mettilo quanto prima.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
smon (06/04/2021, 14:47)
CIRO :)

smon
star3

Messaggio di smon » 06/04/2021, 15:14

siryo1981 ha scritto:
06/04/2021, 12:58
smon ha scritto:
06/04/2021, 1:47
La seconda
La terza, la migliore, è toglierlo proprio ip coperchio :))

Io ho un pet company come il tuo, ho fatto parecchie modifiche prima di rimuoverlo completamente.
In quel vano non c'è la vedo una plafoniera, io ho costruita ma ho sfruttato la parte centrale del coperchio per ancorarla (Plafoniera slim per vasca con coperchio)
dico la verità, l'avevo visto, ma come noti dalle foto, la mia manualità è pari a quella di un elefante in vetreria, ho paura di fare una ciofeca.
Se mi dici che è molto semplice posso provarci...
siryo1981 ha scritto:
Prima della plafoniera avevo sfruttato l'incavo centrale mettendo dei faretti.
Feci dei fori da 5cm con fresa, e misi faretto con portafaretto proprio come si fa per le controsoffitte, il risultato è stato buono, un pochino d'ombra agli angoli, ma per me che volevo molta luce non bastava
in effetti a questa soluzione ci avevo pensato: l'idea sarebbe di togliere del tutto l'incavo centrale, nel coperchio centrale incollare una lastra su cui precedentemente creato una "serie" di attacchi GU10 (ho visto che le lampade sono poco profonde).

siryo1981 ha scritto:
@smon ti do un consiglio off topic.
Quelle vasche sono scandalose (Pet Company) hanno un vetro sottilissimo che spancia davvero tanto.
Costruisci un tirante e mettilo quanto prima.
in effetti i "tiranti" di serie sembravano più che altro fittizzi, a me si sono sbriciolati nel tempo, ma non ho proprio idea di come fare. C'è qualche progetto in giro che mi è sfuggito?

Grazie di tutto

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 06/04/2021, 17:02

smon ha scritto:
06/04/2021, 15:14
nel coperchio centrale incollare una lastra su cui precedentemente creato una "serie" di attacchi GU10 (ho visto che le lampade sono poco profonde).
Non c è bisogno di incollare nulla, fori direttamente , taglio circolare da 5 cm, purtroppo non ho più le foto sennò te le mostravo.
I gu10 puoi usare massimo 5w, quelle da 7w o più sono troppo alte ed il coperchietto non chiude.

Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Fatto il foro diretto sul coperchio poi i faretti li blocchi con questi:
Capture+_2021-04-06-17-04-45_5325445059807047957.png

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
smon (07/04/2021, 8:05)
CIRO :)

smon
star3

Messaggio di smon » 07/04/2021, 8:22

siryo1981 ha scritto:
06/04/2021, 17:05
Non c è bisogno di incollare nulla, fori direttamente , taglio circolare da 5 cm, purtroppo non ho più le foto sennò te le mostravo.
I gu10 puoi usare massimo 5w, quelle da 7w o più sono troppo alte ed il coperchietto non chiude.
Sarebbe perfetto :-?, manca di vedere quante lampade poter inserire (lumen) e provo, se vedo che quando vado a tagliare e inserire le lampade, il coperchio si rompe, tolgo tutta la parte centrale e lavoro sulla parte superiore del coperchio (quella centrale che tramite due viti si può togliere).

Grazie ^:)^

Rispondi