Piante bianche e gialle?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

melesmeles
star3

Piante bianche e gialle?

Messaggio di melesmeles » 03/04/2021, 18:53

Buongiorno! :)
Volevo chiedervi un parere, dato che penso di aver trovato la chiave per risolvere il problema delle mie piante (e anche un pH un po' altino) 😩
Ovvero: ho scoperto, misurando il mio KH oggi, che è a 14, e studiando i sopra ho scoperto che una delle ragioni di questo valore alto potrebbe essere la presenza di rocce calcaree (come mi avete detto voi, d'altronde) e...guardando su internet ho proprio trovato una bella foto delle mie due rocce😢😭
Da una parte mi dispiace perché le amo, ma penso che ne comprerò altre non calcaree :)

Ho bisogno dunque di un parere: le tolgo subito e attendo di comprare quelle non calcaree, o aspetto?
Le terrei solo per non destabilizzare e stressare i pesci, che magari avrebbero un nascondiglio in meno...
Che dite? 💖

Posted with AF APP

Catia73
star3

Piante bianche e gialle?

Messaggio di Catia73 » 03/04/2021, 23:14

melesmeles ha scritto:
03/04/2021, 18:53
magari avrebbero un nascondiglio in meno...
ma magari guadagnerebbero in salute.
Il cory da solo proprio non va. Devono stare in gruppo di almeno 6. E necessitano di sabbia fine, che tu non hai.
Tira fuori una roccia e testala con muriatico . O un pezzetto..
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

melesmeles
star3

Piante bianche e gialle?

Messaggio di melesmeles » 04/04/2021, 13:34

L'ho aggiunta qualche giorno fa la sabbia, grazie per il consiglio comunque...
Va bene, quindi le tiro via subito le rocce @Catia73

Posted with AF APP

Catia73
star3

Piante bianche e gialle?

Messaggio di Catia73 » 04/04/2021, 14:23

le misure della vasca sono 32x38?
non è adatta nemmeno per questo al CORY: esso ha bisogno di una dimensione per girare. almeno 60 cm. E sarebbe ancora il minimo
la vasca è un cubo piu che altro. sarebbe adatta a un betta o a caridina. veramente no per i cory, neanche se fossero 10.
mi dispiace dovertelo dire.
le rocce le hai testate con muriatico? non è detto siano calcaree.

:)
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Marta
Moderatore

Piante bianche e gialle?

Messaggio di Marta » 05/04/2021, 8:51

Buongiorno @melesmeles
A pH 7,5-8 dubito fortemente che le rocce, seppur calcaree, rilascino granché.
Il calcare si scioglie solo a pH acidi (o comunque partire da sotto il 7).

Tanto che le vuoi togliere, comunque, testale con dell'acido forte (muriatico, tamponato, cloridrico..) basta che la metti nel lavandino, ci versi sopra un po' di acido e osservi: se sfrizzano (come le pasticche effervescenti) o comunque fanno bolle e schiuma (e senti fshhh) allora sono calcaree. Se non vedi/senti nulla, allora no.

Detto ciò, mi dici come fai il test? A volte basta un nostro errore e ci sembra chissà che. Hai durezze alte, è facile sbagliarsi.

Sui Cory concordo.. purtroppo uno e di quella taglia, lì non dovrebbero stare.
Anche per i valori e, aihmè, pure per la compagnia.
Ma questa non è la sede giusta per parlarne.

Posted with AF APP

melesmeles
star3

Piante bianche e gialle?

Messaggio di melesmeles » 05/04/2021, 9:12

@Marta @Catia73 buongiorno :)
Sto valutando l'idea di comprare una vasca da 120l (anche usata) perché effettivamente sono preoccupata per il Cory, che fa su e giù in giro per la vasca e moto che non mangia le pastiglie apposite che gli somministro (della tetra).
Inoltre, come mi dite voi, è davvero meglio tenerlo in gruppetto e dare più spazio anche ai miei due gourami.

Le rocce le ho testate l'altro ieri, e le due grandi sono calcaree, mentre quella piccola no (almeno una dai!)

Per fare il test del pH prelevo 5ml di acqua e metto 7 gocce di reagente, mescolando un pochino la soluzione...e poi mi esce il colore dell'8😇
Uso i test a reagente della Tetra.

Davvero le rocce calcaree rilasciano solo a pH acidi? E allora come mai si dice di non usarle mai? 🤔😢
Nel dubbio io preferisco cambiarle, tanto ho visto che costano poco e magari davvero possono fare la differenza...

Posted with AF APP

Catia73
star3

Piante bianche e gialle?

Messaggio di Catia73 » 05/04/2021, 9:32

melesmeles ha scritto:
05/04/2021, 9:12
il Cory
Buongiorno
potresti concordare col negoziante uno scambio: ridai il cory e prendi una pianta. ti potrebbe servire? o una roccia (da testare!)
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

melesmeles
star3

Piante bianche e gialle?

Messaggio di melesmeles » 06/04/2021, 20:06

@Catia73 potrebbe essere un'idea...
Tuttavia mia zia mi ha regalato un acquario da 90l che non usa più (75cm di lunghezza) e penso che lo farò maturare e lo allestiró in modo tale da poter trasferire i pesci dal mio attuale da 60l a quello più grande....e poi pensavo di inserire 3 altri cory, così da poter evitare di ridarlo indietro (ci sono affezionata e comunque al negozio in cui l'ho acquistato, visto la poca professionalità, non mi fido...
Grazie per l'idea e l'aiuto comunque, è stato un piacere aver trovato persone come te che aiutano neofiti disperati😢💞

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Piante bianche e gialle?

Messaggio di roby70 » 06/04/2021, 20:24

Se allestisci il 90 litri il cory ci sta e gli metti pure dei compagni. Però deve essere allestito bene ;) quando lo hai apri un nuovo topic se vuoi
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Catia73
star3

Piante bianche e gialle?

Messaggio di Catia73 » 06/04/2021, 20:55

melesmeles ha scritto:
06/04/2021, 20:06
più grande....e poi pensavo di inserire 3 altri cory,
fatti sentire PRIMA di metterlo su.
per loro ci vuole il fondo giusto..

:-h
Verità è Bellezza