cicerchia80 ha scritto: ↑09/04/2021, 1:24
bitless ha scritto: ↑09/04/2021, 1:00
mi sbaglierò certamente, ma più che di pH, KH, o altre cose, a me sa tanto di piretroidi
Spiegherebbe il nuoto frenetico (che non spiega la CO
2)
@
ellepicci80
Hai qualche diffusore tipo Raid in casa?
Aggiunto dopo 31 secondi:
cicerchia80 ha scritto: ↑30/03/2021, 21:41
... Ma infatti anche il fatto che schizzino mi perplime
Certo però che dati alla mano, un movente lo abbiamo
Raid...antizanzare? No. Solo il deo ambiente... Quello che fa spruzzi preimpostati...ma non è nemmeno vicino all'acquario. L'acquario poi è chiuso. Certo non sono Perry Mason o tenente Colombo ma... L'acqua non puzzava. Delle 20 lumachine non so perché 16 morte e 4 vive. Ma la CO
2 ammazzerebbe anche le lumache? Sapevo che respiravano aria atmosferica. Dopo quando sono tornato a casa e raccolto 9 cardinali su 10, uno non l'ho trovato più, ho fatto i test e l'unica anomalia fu stu KH che da 4 scese a 3 e il pH da 6.8 se non ricordo male scese a 6.2 e incrociando i dati mi resi conto della CO
2 che era elevatissima. Sempre ripetendo che la bombola o meglio la valvola di regolazione non la toccavo da fine gennaio o inizio febbraio. Ricordo che, @
cicerchia80 forse anche lui, dopo aver usato l'acqua ossigenata, ebbi un primo calo delle durezze nell'ordine di 2 gradi. GH da 8 a 6 e il KH da 6 a 4. Il pH era stabile a 6.8. Ma questo fu circa 3 settimane prima. Questi valori post perossido rimasero appunto stabili per 3 settimane. Poi la settimana prima, anzi il fine settimana prima vidi che il pH era rimasto a 6.8 ma il KH era sceso a 3,5. Un ex mod mi consigliò di mettere osso di seppia se fosse calato ancora. Ma non ci fu tempo. Todo aqui.
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
bitless ha scritto: ↑09/04/2021, 2:15
ellepicci80 ha scritto: ↑09/04/2021, 2:11
Ma quei 2, pH e KH possono variare da soli anche se non tocco una cippa?
oh, sì
nei casi come il tuo la vedrei meglio stare a guardare e basta... e avere un sacco di pazienza!
Oramai ce l'ho. Pensa che prima del patatrac avevo iniziato una bella cura di filamentose. Forse per tirarmi su il morale se ne sono andate via. Sparite da un giorno all'altro. Mah... Comunque aggiorno sempre la situazione.