Acqua gialla
- Giuseppe78
-
Profilo Completo
Acqua gialla
Buongiorno a tutti mi presento sono Giuseppe ho un piccolo inconveniente (forse), ho avviato un acquario da lt 50 con 50% acqua osmosi e 50% acqua di rubinetto sul fondo ho inserito uno strato di fondo fertile sabbia bianca e un angolo di ghiaino sempre bianco, un tronco acquistato in negozio e una roccia che ho lavato, ho messo del muschio e delle piante a bassa esigenza di luce un filtro Niagara 190 e un ariatore. Naturalmente ho intenzione di inserire delle Red cherry, neon/cardinali ancora da inserire perché sono solo due giorni che l'ho avvisato, Il mio inconveniente è che l'acqua inizialmente era limpida anche dopo aver messo l'attivatore ma dopo qualche ora e diventata gialla ho messo anche il biocondizionatore naturalmente tutto nelle dosi previste. Come posso risolvere questo piccolo inconveniente?
- issio
-
Profilo Completo
Acqua gialla
Ciao, se hai messo un legno senza bollirlo prima allora dovrebbe essere quello. Tutti i legni, chi più chi meno, rilasciano tannini in acqua, dando un colore giallognolo ambrato. Per i pesci nessun problema, anzi tannini e acidi umici sembrano fargli bene per una serie antibatterici naturali ecc. Molti aggiungono volontariamente elementi che rilasciano tannini e acidi umici in acqua, a seconda dei pesci che si hanno.
Per risolvere si possono usare carboni attivi o cambi d'acqua, ma non ne vedo il motivo. In ogni caso secondo me qualsiasi cosa va fatta a fine maturazione, per ora è inutile. Anzi se proprio è appena avviato ti conviene toglierlo e bollirlo ora il legno, perché continuerà a rilasciare "colore" in acqua.
Comunque sappi che sarebbe solo una questione estetica avere l'acqua cristallina, o anzi perderesti alcuni benefici dei tannini appunto.
Cedo parola
Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
Inoltre ti consiglio di rivedere l'accoppiata neocaridine e neon o cardinali, per i valori dell'acqua intendo.
Per risolvere si possono usare carboni attivi o cambi d'acqua, ma non ne vedo il motivo. In ogni caso secondo me qualsiasi cosa va fatta a fine maturazione, per ora è inutile. Anzi se proprio è appena avviato ti conviene toglierlo e bollirlo ora il legno, perché continuerà a rilasciare "colore" in acqua.
Comunque sappi che sarebbe solo una questione estetica avere l'acqua cristallina, o anzi perderesti alcuni benefici dei tannini appunto.
Cedo parola

Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
Inoltre ti consiglio di rivedere l'accoppiata neocaridine e neon o cardinali, per i valori dell'acqua intendo.

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato issio per il messaggio (totale 2):
- Phenomena (16/04/2021, 9:15) • Giuseppe78 (16/04/2021, 9:45)
- CartCarter
-
Profilo Completo
Acqua gialla
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato CartCarter per il messaggio:
- Giuseppe78 (16/04/2021, 9:48)
è importante ciò che lasci... non la conclusione

- Fiamma
-
Profilo Completo
Acqua gialla
Oltre che i valori differenti, se le dimensioni sono quelle del profilo, è piccolo per i Cardinali.
Entrambi poi finirebbero per predare le Caridina, soprattutto le baby
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio (totale 2):
- Giuseppe78 (16/04/2021, 9:47) • issio (16/04/2021, 9:55)
- Giuseppe78
-
Profilo Completo
Acqua gialla
Grazie mille per il consiglio dell'acqua. Cosa potrei inserire insieme alle neocaridine?
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Cosa mi consigli di inserire al posto dei neon/cardinali
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Cosa mi consigli di inserire al posto dei neon/cardinali
- Fiamma
-
Profilo Completo
Acqua gialla
Degli Endler, stessi valori e non avresti neanche bisogno del riscaldatore.
Oppure dei Danio Margaritatus.
Qualche baby verrebbe predata ma con abbastanza riparo ( piante, muschi ecc) sarebbe salutare selezione naturale.
Gli Endler sono più prolifici quindi comincia con pochi