So far, so close - un diario... di cazzeggio
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Phenomena
-
Profilo Completo
Lauretta ma veramente metterai i tubifex nel fondo? 
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- lauretta
-
Profilo Completo
Se riesco sì

Perché ti impressiona?

Staranno nel fondo, a disposizione dei pesci

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- malu
-
Profilo Completo
Ho provato con le planarie, colonia ben stabile e corposa, quando ho inserito gli ospiti è stata una strage...... In poco tempo non è rimasto che il ricordo 

- lauretta
-
Profilo Completo
Eh ma le planarie, che sappia io, non vivono nel fondo.
I tubifex invece dovrebbero colonizzare il fondo, e spuntare solo di tanto in tanto per qualche centimetro, tipo filo d'erba

Il problema principale è se riusciranno a trovare abbastanza detrito organico all'interno del fondo per nutrirsi e ingrandire bene la colonia.
Potrei forse interrare dei pezzettini di foglia di catappa... o forse funzionerebbe meglio del cibo per pesci

- Scardola
-
Profilo Completo
Ma i tubifex dove te li sei procurati? Ci sto facendo un pensierino anche io per un progetto futuro (tra qualche mese).
Che ospiti erano?
E poi, si fa presto a dire "planarie": quelle che avevo io sono state schifate da tutti i pesci suggeriti come mangiatori di planarie (Endler, Danio, Dario, Betta), sembravano "urticanti".
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- Phenomena
-
Profilo Completo
Si, soffro di elmintofobia.. Io li do solo liofilizzati per questo motivo ma riconosco che vivi hanno tutt'altro apporto nutrizionale.. In rete avevo letto di qualcuno che l'ha fatto comunque

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- lauretta
-
Profilo Completo
Devo ancora prenderli. Mi sa che ricorrerò al mercatino, se non mi sbaglio qualcuno li vende

Sì, il maestro dell'arte di colonizzare il fondo (non solo con i tubifex) è certamente @MatteoR, e ne approfitto per chiocciolarlo casomai passasse di qua e mi desse qualche dritta

Aggiunto dopo 50 secondi:
Ahiahi! Ma ti capisco, io non sopporto i ragni e non sarei in grado di inserirli in vasca neanche se fosse vitale per la sopravvivenza dei pesci

- malu
-
Profilo Completo
@Scardola sinceramente non ricordo che varietà di planarie fossero, gli ospiti erano Melanotaenia preacox e le hanno letteralmente "spazzate", tanto da non dover somministrare cibo per diverso tempo.
Aggiunto dopo 8 minuti 52 secondi:
@lauretta anche le mie si nascondevano nel fondo, ma non hanno avuto scampo comunque.
Spero tu abbia più fortuna
Aggiunto dopo 8 minuti 52 secondi:
@lauretta anche le mie si nascondevano nel fondo, ma non hanno avuto scampo comunque.
Spero tu abbia più fortuna

- MatteoR
-
Profilo Completo
Ciao @lauretta , non ho letto tutto, vuoi colonizzare il fondale con i tubifex?
Un po' difficile.
Avresti bisogno di aree di vasca copera da muschi poco penetrabili dai pesci. Lì si accumulano detriti e loro avrebbero di che nutrirsi. Inserisci un fondale soffice e soprattutto tante foglie e detriti dove andrai a "seminarli", poi copri con muschio o altre piante.
Un po' difficile.
Avresti bisogno di aree di vasca copera da muschi poco penetrabili dai pesci. Lì si accumulano detriti e loro avrebbero di che nutrirsi. Inserisci un fondale soffice e soprattutto tante foglie e detriti dove andrai a "seminarli", poi copri con muschio o altre piante.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao @MatteoR !! Mi fa molto piacere rileggerti, e soprattutto ti ringrazio per aver risposto alla mia "chiocciolata"

Che tu sappia, c'è qualche altra microfauna con cui potrei colonizzarlo? E' formato da lapillo vulcanico coperto da sabbia inerte, e resterà abbastanza nudo, a parte un po' di marsilea hirsuta (devo lasciare lo spazio ai futuri cory per dargli modo di filtrare la sabbia).
Oppure niente da fare, e lascio perdere l'idea di avere microfauna "autoctona" nella mia vasca? :-\
Aggiunto dopo 59 secondi:

Eh mannaggia, la vasca l'ho già allestita una decina di giorni fa, e non avrò il fondale con queste caratteristicheMatteoR ha scritto: ↑21/04/2021, 17:57Avresti bisogno di aree di vasca copera da muschi poco penetrabili dai pesci. Lì si accumulano detriti e loro avrebbero di che nutrirsi. Inserisci un fondale soffice e soprattutto tante foglie e detriti dove andrai a "seminarli", poi copri con muschio o altre piante.

Che tu sappia, c'è qualche altra microfauna con cui potrei colonizzarlo? E' formato da lapillo vulcanico coperto da sabbia inerte, e resterà abbastanza nudo, a parte un po' di marsilea hirsuta (devo lasciare lo spazio ai futuri cory per dargli modo di filtrare la sabbia).
Oppure niente da fare, e lascio perdere l'idea di avere microfauna "autoctona" nella mia vasca? :-\
Aggiunto dopo 59 secondi:
Malù inizio a pensare che la mia sia una pia illusione