I test di ieri sera mostrano i nitriti ancora in aumento
Ecco i valori:
EC 302
pH 6.8
KH 5
GH 6 (il magnesio me l'ha alzato di un punto)
NO
2- 0.3
NO
3- 5
NH4 0.3
Temperatura 24.5
Questa vasca per il momento consuma circa 15 mg/l di NO
3- in 4 giorni
Con il fotoperiodo sono arrivata a sette ore e mezza.
Finalmente la blyxa è partita, dopo una stasi di adattamento che è durato circa 10 giorni!
L'Alternanthera non va male, ma è lentissima! Forse vuole degli stick nel fondo
Comunque, in linea generale questa è la prima vasca dove le piante mi sembra se la cavino abbastanza bene!

Ma dovrei fare un piccolo upgrade del parco luci, magari aggiungendo una striscia a 6.500 K e una a 4.000
Ho spento la pompa di movimento. Alla fine per questo allestimento 1600 l/h sono troppi, sebbene la pompa da marino abbia il pregio di distribuire il flusso in modo molto ampio e naturale

Penso che farò qualche prova mettendoci attorno un collant e/o della spugna, vediamo se così si abbassa a livelli accettabili.
Nel frattempo, posso dire che l'acqua ferma ti fa apprezzare molto meglio l'incredibile varietà di microfauna che si forma in vasca :x
Ho l'intera colonna d'acqua stracolma di puntini e trattini bianchi di varia natura, sono uno spettacolo
Sono anche riuscita a vedere sul vetro frontale una Hydra che si spostava di un passetto! Si è rannicchiata tipo pallino verde, poi si è distesa un poco verso sinistra lungo il vetro, si è di nuovo fatta pallina e poi si è normalmente allungata verso l'acqua nella sua forma naturale. Peccato che la fotocamera del mio cell faccia schifo, altrimenti potrei postare tanti video di queste meraviglie!! :x
Comunque, tra pochi giorni metterò qualche foto nuova della vasca, sta cambiando a vista d'occhio!
Solo che devo decidermi a pulire il vetro davanti. Ci sono delle hydre qua e là e sto rimandando perchè non vorrei ucciderle

Chissà se si possono spostare manualmente