Prima avventura con PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Idreil91
star3

Prima avventura con PMDD

Messaggio di Idreil91 » 29/04/2021, 15:26

@Certcertsin, @Artic1 scusatemi davvero se vi interpello così ll'improvviso ma vedo che siete molto preparati (rispondete a moltissimi post dando consigli a tutti :) ) quindi mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate dell'aumento inspiegabile del KH e se posso fare qualcosa per aiutare le piante... grazie mille ^:)^

Artic1
Ex-moderatore

Prima avventura con PMDD

Messaggio di Artic1 » 29/04/2021, 17:39

Ciao
Idreil91 ha scritto:
29/04/2021, 11:22
Io sono un po' perso, sinceramente
Ti stanno già seguendo e dirri che ti stan dicendo cose più che corrette.
Non aver fretta e dai tempo al tempo.
Apporti sali integratori? Hai pastiglie o fertilizzanri nel fondo?
Comunque per due punti di KH non mi preoccuperei ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Idreil91
star3

Prima avventura con PMDD

Messaggio di Idreil91 » 29/04/2021, 17:49

Ciao @Artic1 e grazie della risposta :)
Sì assolutamente mi stanno seguendo, non volevo dire il contrario taggando te... pensavo solo potesse essere utile sentire più pareri e interessare più persone; ho visto che qui in fertilizzazione vengono aperti veramente un sacco di topic e non penso sia facile per i moderatori seguire tutti :)
Comunque, mi scuso se sono sembrato impaziente ^:)^
Artic1 ha scritto:
29/04/2021, 17:39
Apporti sali integratori? Hai pastiglie o fertilizzanri nel fondo?
Comunque per due punti di KH non mi preoccuperei
Per risponderti, ho interrato, come suggeritomi da @fablav, uno stick spezzato circa una settimana fa o poco più.
Non uso sali integratori... non li ho mai usati sinceramente e sono ignorante in materia.
Infine, se non è un problema che il KH aumenti, allora ok :) mi sto tranquillo e magari aspetto dei consigli sulla fertilizzazione.

Pensavo di inserire un po' di nitrato di potassio, così aumento gli NO3- che sono carenti e inserisco potassio che mi sembra mancare, viste le piante... ma aspetto il parere degli esperti

Artic1
Ex-moderatore

Prima avventura con PMDD

Messaggio di Artic1 » 29/04/2021, 18:16

Idreil91 ha scritto:
29/04/2021, 17:49
ho visto che qui in fertilizzazione vengono aperti veramente un sacco di topic e non penso sia facile per i moderatori seguire tutti
Già, se poi conti che nessuno è pagato per farlo :D
Tutto volontariato ;)
Idreil91 ha scritto:
Non uso sali integratori... non li ho mai usati sinceramente e sono ignorante in materia
Allora resta ignorante come me che tanto servono a poco :))
Idreil91 ha scritto:
Infine, se non è un problema che il KH aumenti, allora ok mi sto tranquillo e magari aspetto dei consigli sulla fertilizzazione
Beh, vediamo sin dove va. Magari è solo imprecisione dei reagenti (agitali prima di usarli) o solo un piccolo rilascio.
Di certo il KH influisce sul pH quindi delle conseguenze lo ha ma non sono catastrofiche salvo che tu abbia pesci che devon stare a KH bassi e pH acidi.
Idreil91 ha scritto:
Pensavo di inserire un po' di nitrato di potassio, così aumento gli NO3- che sono carenti e inserisco potassio che mi sembra mancare, viste le piante... ma aspetto il parere degli esperti
Qui ti segue Marta e lascio a lei. Di fatto se devi dare N serve il cifoN non il nitrato di potassio.
Considera che lenpiante assorbono mooooolto più N che K. ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fablav
Ex-moderatore

Prima avventura con PMDD

Messaggio di fablav » 29/04/2021, 20:28

Idreil91 ha scritto:
Per risponderti, ho interrato, come suggeritomi da @fablav, uno stick spezzato circa una settimana fa o poco più
Ciao.
L'hai messo bene bene, fini in fondo?
Che granulometria ha il tuo fondo, e che cos'é?
Ma se fossero gli Stick anche i nitrati sarebbero saliti. KH e GH no invece.
Finché sono pochi punti si può sistemare.
Idreil91 ha scritto:
ho visto che qui in fertilizzazione vengono aperti veramente un sacco di topic
Non hai idea di che caos, per non parlare che abbiamo anche una vita, una famiglia, un lavoro fuori dal forum ~x(
Abbi pazienza se rispondiamo un po' in ritardo ^:)^
Artic1 ha scritto:
29/04/2021, 18:16
ti segue Marta e lascio a lei. Di fatto se devi dare N serve il cifoN non il nitrato di potassio.
Considera che lenpiante assorbono mooooolto più N che K
Io pure :-t
Comunque sono d'accordo.
Però al finire della settimana prima di mettere le prime dosi, sistemerei un attimo l'acqua.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Idreil91
star3

Prima avventura con PMDD

Messaggio di Idreil91 » 29/04/2021, 21:56

fablav ha scritto:
29/04/2021, 20:28
Non hai idea di che caos, per non parlare che abbiamo anche una vita, una famiglia, un lavoro fuori dal forum
Abbi pazienza se rispondiamo un po' in ritardo
Posso immaginare il caos con cui avete a che fare... in realtà ho fatto il moderatore su altri forum (non di acquariofilia) e devo dire che è stressante (oltre che gratuito...). Penso che un modo per aiutare sia rispondere agli altri utenti, ovviamente quando sono in grado di farlo ;)
Comunque grazie davvero tantissimo per quello che fate! @fablav, @Artic1 Scusatemi se sono sembrato impaziente, la prossima volta mi comporterò di conseguenza :ympray:
fablav ha scritto:
L'hai messo bene bene, fini in fondo?
Che granulometria ha il tuo fondo, e che cos'é?
Ma se fossero gli Stick anche i nitrati sarebbero saliti. KH e GH no invece.
Finché sono pochi punti si può sistemare.
Ho messo i pezzettini fino in fondo a contatto con il vetro. Il fondo è sabbia nera finissima.. non so la granulometria ma è quella adatta per corydoras diciamo.
fablav ha scritto:
Però al finire della settimana prima di mettere le prime dosi, sistemerei un attimo l'acqua.
Ok, allora per ora non aggiungo nulla. Aspetto il weekend e magari faccio anche un cambio con demineralizzata per ridurre KH e GH. In realtà non mi preoccupano tanto i valori per la fauna perché non c'è e non so nemmeno se la metterò... questo acquario serve più come prova per prendere confidenza con il PMDD :)

fablav
Ex-moderatore

Prima avventura con PMDD

Messaggio di fablav » 29/04/2021, 21:59

Idreil91 ha scritto:
29/04/2021, 21:56
Ok, allora per ora non aggiungo nulla
Un pizzico di mangime lo stai mettendo?
Idreil91 ha scritto:
on mi preoccupano tanto i valori per la fauna perché non c'è e non so nemmeno se la metterò... questo acquario serve più come prova per prendere confidenza con il PMDD
I valori sono da sistemare anche per le piante. Assorbono meglio quando le durezze sono basse. Ma i pesci li puoi mettere. Rischi non c'è ne sono con il pmdd. Al massimo bisognadmfare attenzione con il Cifo azoto, m nemmeno tanto

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Idreil91
star3

Prima avventura con PMDD

Messaggio di Idreil91 » 29/04/2021, 22:04

fablav ha scritto:
29/04/2021, 21:59
Un pizzico di mangime lo stai mettendo?
No, sinceramente non ho messo nemmeno un pizzico da inizio maturazione :-? a casa ne ho uno che usavo nel vecchio acquario... scade nel 2022, magari uso questo :D ne metto proprio un pizzico libero in vasca, giusto?
fablav ha scritto:
29/04/2021, 21:59
I valori sono da sistemare anche per le piante. Assorbono meglio quando le durezze sono basse. Ma i pesci li puoi mettere. Rischi non c'è ne sono con il pmdd. Al massimo bisognadmfare attenzione con il Cifo azoto, m nemmeno tanto
Perfetto, allora domenica vedo di fare un cambio di una decina di litri con demineralizzata (10 litri su 30 totali) così abbasso le durezze.

fablav
Ex-moderatore

Prima avventura con PMDD

Messaggio di fablav » 29/04/2021, 23:04

Idreil91 ha scritto:
29/04/2021, 22:04
No, sinceramente non ho messo nemmeno un pizzico da inizio maturazione a casa ne ho uno che usavo nel vecchio acquario... scade nel 2022, magari uso questo ne metto proprio un pizzico libero in vasca, giusto
Giusto un pizzichino ogni 3-4 giorni, se contiene cereali é meglio.
Idreil91 ha scritto:
29/04/2021, 22:04
Perfetto, allora domenica vedo di fare un cambio di una decina di litri con demineralizzata (10 litri su 30 totali) così abbasso le durezze
:-bd

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Artic1
Ex-moderatore

Prima avventura con PMDD

Messaggio di Artic1 » 29/04/2021, 23:47

fablav ha scritto:
Io pure
Ho letto solo l'ultimo post :))
Ovvio che va bene ma pensavo vi smezzaste il lavoro come facevo io anni fa :))
Idreil91 ha scritto:
non so nemmeno se la metterò... questo acquario serve più come prova per prendere confidenza con il PMDD
Allora fregatene del KH ;)

Io sto a KH7 GH14 e senza CO2 con pH8,2...

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato