Rapporto Ca Mg K
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Vissalino
-
Profilo Completo
Rapporto Ca Mg K
Andiamo sul difficile...
Ci sono tanti altri elementi/fattori in gioco secondo me che è difficile schematizzare.
Oltre ai rapporti sopra citati, mi viene in mente un altro elemento che non viene molto pubblicizzato, il quale credo sia abbastanza importante.
Il cloruro.
Quanti mg/l sarebbe opportuno avere?
Chiaramente faccio riferimento ad una vasca ben piantumata, alla fauna non credo gliene possa fregare.
Aprirò magari un altra nuova discussione a breve per sapere con più precisione alcuni dettagli, altrimenti vado fuori OT.
Ci sono tanti altri elementi/fattori in gioco secondo me che è difficile schematizzare.
Oltre ai rapporti sopra citati, mi viene in mente un altro elemento che non viene molto pubblicizzato, il quale credo sia abbastanza importante.
Il cloruro.
Quanti mg/l sarebbe opportuno avere?
Chiaramente faccio riferimento ad una vasca ben piantumata, alla fauna non credo gliene possa fregare.
Aprirò magari un altra nuova discussione a breve per sapere con più precisione alcuni dettagli, altrimenti vado fuori OT.
Una lemna è per sempre.... 
- aragorn
-
Profilo Completo
Rapporto Ca Mg K
C'è
chimica-dell-acquario-f14/cloro-e-cloru ... l#p1451236
Aggiunto dopo 58 secondi:
dai miei appunti
Il Cloruro è un elemento mobile
viene elencato come micronutriente ma la concentrazione nella pianta è similea quella dello zolfo.
Occorrerebbe quindi considerarlo come nutriente secondario come ad esempio zolfo, magnesio e calcio.
Nelle piante la concentrazione critica è tra 0,2/0,25%. è un anione o contro-ione (carica negativa) .
In tale veste serve al trasporto di potassio, magnesio, calcio e ammonio, aiuta a mantenere l’idratazione della cellula (osmosi) e infine ha un ruolo chiave nella fotosintesi
chimica-dell-acquario-f14/cloro-e-cloru ... l#p1451236
Aggiunto dopo 58 secondi:
dai miei appunti
Il Cloruro è un elemento mobile
viene elencato come micronutriente ma la concentrazione nella pianta è similea quella dello zolfo.
Occorrerebbe quindi considerarlo come nutriente secondario come ad esempio zolfo, magnesio e calcio.
Nelle piante la concentrazione critica è tra 0,2/0,25%. è un anione o contro-ione (carica negativa) .
In tale veste serve al trasporto di potassio, magnesio, calcio e ammonio, aiuta a mantenere l’idratazione della cellula (osmosi) e infine ha un ruolo chiave nella fotosintesi
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Rapporto Ca Mg K
Pure io ci ho fatto un topic sui cloruri con annesse paturnie fertilizzanti.
Inoltre è molto utile in caso di lieve eccesso di nitriti, cosa non così rara purtroppo
Inoltre è molto utile in caso di lieve eccesso di nitriti, cosa non così rara purtroppo

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- aragorn
-
Profilo Completo
Rapporto Ca Mg K
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

-
-
Profilo Completo
Rapporto Ca Mg K
Riprendo questo topic perché secondo me andrebbe quanto meno messo in primo piano in bacheca per le importanti nozioni che si possono estrapolare.lucazio00 ha scritto: ↑22/04/2021, 9:58Il potassio è ovvio che è più richiesto del magnesio ma anche tenendo il potassio a soli 2mg/l non si va in carenza...a patto che non scenda a 0mg/l = tenendolo basso va dato più spesso rispetto a dosaggi di 5mg/l
In altre parole va bene anche averlo a 2mg/l anche se ci vuole meno tempo per esaurirlo!
Infatti le acque dolci naturali sono povere di potassio e le piante acquatiche in natura vivono bene anche con 1mg/l di potassio solo perché i grandi volumi d'acqua ne garantiscono una scorta consistente, quindi la carenza di potassio in natura è molto rara...concludendo in acquario non andrei sotto i 2-5mg/l di potassio ma neanche sopra i 20mg/l per non andare in competizione con magnesio e calcio (soprattutto in acque tenere)!
Attualmente nella mia vasca comunque potrei avere un eccesso di potassio tale da inibire il consumo di magnesio visto che il GH rimane inchiodato a 4.5 e non scende. Può essere possibile?
Io problema è che ogni 15giorni integro il potassio col bicarbonato perché è l'unico modo che ho per intervenire miratamente sul KH che altrimenti resta a 0... Almeno così lo riporto a KH= 0.8-1
Ma a sto punto mi sa che me la rischio e lascio consumare il potassio (che invece scende abbastanza di volta in volta) per vedere se poi scende anche il GH (indice che il magnesio viene consumato)
- Vissalino
-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
Rapporto Ca Mg K
Possibile si, ma sarebbe utile capire di quel GH quanto sia la componente calcio e magnesio
-
-
Profilo Completo
- NicoCA
-
Profilo Completo
Rapporto Ca Mg K
Arrivo in ritardo ma spero sia utile. Per un errore di gioventù con il dosaggio del nitrato di potassio a scopo fertilizzante sui nitrati mi sono ritrovato in vasca qualcosa come 50-60mg/l di K.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑03/05/2021, 22:21Ci può stare con durezze alte, con acqua morbida fai presto ad andare in eccesso anche con potassio a 20 mg/l
La mia acqua è tenera con KH di 4 e GH di 5-6.
Sinceramente non ho avuto problemi sulla flora…anzi…
Invece i pesci si sfregavano; poteva essere anche altro ma, casualmente, adesso che ho riportato il valore sui 10-15 non lo fanno più.
Quindi ci sarebbe da fare un discorso sulla fertilizzazione con o senza fauna, perchè come specificato nei post sopra, in natura e in vasca di crescita il potassio è minimo.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Rapporto Ca Mg K
Sicuramente il problema non era il potassio ma i nitrati portati in un attimo alle stelle...
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare