L’acqua d’osmosi posso procurarmela, ma mi è sembrato di capire che solo quella non vada bene no? La conducibilità è 10uSGiovAcquaPazza ha scritto: ↑20/05/2021, 11:20Zero sali ...solo acqua di osmosi, se possibile verifica prima la conducibilità
Quali cambi fare?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Quali cambi fare?
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Quali cambi fare?
Nel tuo caso va bene, bisogna dimezzare le durezze quindi sola osmosi , due cambi del 30 percento a distanza di una settimana, se possibile procurati dei test affidabili
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- ChiaraF (20/05/2021, 11:36)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- aragorn
-
Profilo Completo
Quali cambi fare?
Chiara
scegli tu puoi fare 2 cambi di 60 litri (1/3) ed arrivare al secondo a KH 4,9 GH 7,1 Ca 37,8, Mg 8,1 e NO3- 19,1
o fare 3 cambi di 40 L (22%) ed arrivare a valori similli.
La differenza è che con la seconda soluzione tra un cambio e l'altro avresti più tempo per osservare la vasca ed aggiustare i rapporti perché nel mentre il potassio, di cui sei in partenza (intendo a considerare la sola acqua di riempimento della vasca) bassa, andrebbe comunque via del tutto per cui lo si potrebbe aggiustare un pò (dipende anche da cos'hai per intergarlo) e vedere di correggere il rapporto Ca/Mg che attualmente è 4,6, cioè altino, e vedere di ridurlo sotto 4 .
scegli tu puoi fare 2 cambi di 60 litri (1/3) ed arrivare al secondo a KH 4,9 GH 7,1 Ca 37,8, Mg 8,1 e NO3- 19,1
o fare 3 cambi di 40 L (22%) ed arrivare a valori similli.
La differenza è che con la seconda soluzione tra un cambio e l'altro avresti più tempo per osservare la vasca ed aggiustare i rapporti perché nel mentre il potassio, di cui sei in partenza (intendo a considerare la sola acqua di riempimento della vasca) bassa, andrebbe comunque via del tutto per cui lo si potrebbe aggiustare un pò (dipende anche da cos'hai per intergarlo) e vedere di correggere il rapporto Ca/Mg che attualmente è 4,6, cioè altino, e vedere di ridurlo sotto 4 .
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

-
-
Profilo Completo
Quali cambi fare?
@aragorn Dimmi tu quale sia meglio fare, i valori finali andrebbero bene per P. scalare e cardinali? Per il potassio ho le cose scritte nell’articolo del pmmd e delle tabs npk della Florido se possono servire.aragorn ha scritto: ↑20/05/2021, 23:44La differenza è che con la seconda soluzione tra un cambio e l'altro avresti più tempo per osservare la vasca ed aggiustare i rapporti perché nel mentre il potassio, di cui sei in partenza (intendo a considerare la sola acqua di riempimento della vasca) bassa, andrebbe comunque via del tutto per cui lo si potrebbe aggiustare un pò (dipende anche da cos'hai per intergarlo) e vedere di correggere il rapporto Ca/Mg che attualmente è 4,6, cioè altino, e vedere di ridurlo sotto 4 .
- aragorn
-
Profilo Completo
Quali cambi fare?
Guarda stai già a pH7 con KH 11 (valori che mi sembrano poco credibili)
arrivando a KH 5 arriviamo molto probabilmente sotto pH 6,8 anche riducendo la CO2 che come ha detto GIov è bene fare se si vede scendere il pH.
Io andrei gradualmente magari aumentando o diminuendo l'entità dei cambi in corso d'opera ed contemporaneamente aggiustando gli altri valori.
Intanto ti arrivano test affidabili che ci aiuteranno molto nel decidere.
Insomma io vado d'arditezza solo con la mia vasca
con quelle delle altre mi piace andare gradualmente perché non le osservo ogni giorno con i miei occhi e mi devo fidare dei test e di quello che capisco dalle foto e dalle osservazioni e sensazioni dei proprietari.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

-
-
Profilo Completo
Quali cambi fare?
@aragorn buongiorno, l’acqua d’osmosi è pronta. Procedo togliendo 40 L dall’acquario e mettendo l’osmosi. La CO2 la abbasso già ora? Adesso sono circa 32 bolle al minuto
- aragorn
-
Profilo Completo
Quali cambi fare?
si
dopo aggiungi potassio
Aggiunto dopo 11 minuti 4 secondi:
E Mg sul quanto di entrambi non ricordo.
Hai i risultati dei test?

-
-
Profilo Completo
Quali cambi fare?
Quanto?
Avevo messo 13 ml per due settimane, in tutto 26 ml. I test del mg non ce l’ho
- aragorn
-
Profilo Completo
Quali cambi fare?
Il potassio?
Ne hai aggiunto in precedenza e quanto?
Ne hai aggiunto in precedenza e quanto?
Posted with AF APP