GilbertoRossetti ha scritto: ↑27/05/2021, 8:19mi sembra un po' difficile e soprattutto poco igienico

Io stessa non dicono mai e non ho avuto mai un problema che è uno (e non ho nemmeno un filtro).
Comunque, in effetti, io non ho esperienza coi Ram.. ma ti chiamo un esperto di fondi limosi

@Giueli, per favore, ci potresti dare un tuo parere?

sì, ma se la luce è così gioca da bloccare le piante, il problema sarebbe la luce non la CO2.GilbertoRossetti ha scritto: ↑27/05/2021, 8:19c'è il rischio che se la luce è troppo fioca le piante si bloccano
sì sì, anzi, te lo consiglio proprio. Così li metti esattamente vicino alle piante a cui serve e non rischi di portarli in superficie piantando.GilbertoRossetti ha scritto: ↑27/05/2021, 8:19gli stick li posso inserire anche dopo averr riempito l'acquario?
E comunque calcola che ogni volta che serve li potrai rimettere. Avrebbe poco senso, perciò metterli subito.
I frammenti di Stick (circa 1/4 o 1/3 per ciascuna pianta) vanno messi a circa 3-5 cm dalla pianta stessa e Benin fondo, come ti dicevo. La pianta allungherà le radici per raggiungerli e questo contribuirà a ridurre i rischi di zone anossiche.
Mi raccomando però, non fare uno strato di sabbia troppo sottile o non riuscirai a piantumare bene.
Lo dico per esperienza... La sabbia non pesa come il ghianio e se ne va tutta in giro.. 'ccidenti a lei