Ho provato a cercare un thread di benvenuto, ma così ad occhio non l'ho trovato, se qualche anima pia volesse indicarmelo, vado a presentarmi anche lì.

Veniamo all'acquario.
Ho un pesce rosso, unico superstite di tre pesci che si sono alternati a due a due in una piccola ampolla da 8 litri. I primi due li avevo comprati su insistenza dei miei bambini, ho scoperto solo dopo che quella configurazione era nociva per i pesci. Ora vorrei salvare l'ultimo... so che la soluzione migliore sarebbe portarlo in un bel laghetto, e non ho spazio per acquari da 200+ litri... quindi per ora mi sono accontentato di un Tetra Starter da 105 litri, con mobiletto relativo. Ieri ho montato tutto.
So che un pesce rosso vive 25 anni e raggiunge i 30 cm, ma direi che intanto il mio pesciolino, con un paio di compagni che gli farò avere a breve, potrebbe crescere fino ai 15-18 cm e poi penso al da farsi. Anche qui ho letto che questa non è la scelta più saggia possibile, ma sono in un periodo di transizione, già far crescere i miei pesci per 4-5 anni mi darebbe il tempo per aggiustare il tiro.
Ho acquistato tetra complete substrate da 5 chili e tetra active substrate da 6 litri. Non so se è la scelta migliore per dei pesci rossi... anzi in realtà non so neanche se il complete substrate aiuta a crescere le piante che devo comprare a parte oppure se fa nascere esso stesso le piante. Come vedete, sono neofita completo.
Ancora non ho posato i substrati, dovrei farlo prima del weekend, a meno di consigli opposti qui nel forum, nel caso potrei anche renderli. Leggendo in giro avevo iniziato ad adocchiare ghiaie sui 5-8 mm, ma poi ho deciso di fidarmi di nuovo di tetra, anche se la ghiaia dovrebbe stare sui 5 mm.
Poi mi sono imbattuto in questo forum e qui spero di avere risposte alle mie domande... che in fondo sono poche... far vivere bene il mio Valerion per 4-5 anni almeno e dargli un paio di compagni di viaggio. Non di più, ovviamente. Ah, il negozio di acquari sotto casa quando gli ho detto che volevo almeno un 54 litri, mi ha detto che potevo metterci 7-8 pesci rossi. Lo ho depennato subito.