In acquario ho inserito da due mesi delle lumache di tipo physa (circa una ventina di diverse dimensioni) che andavano a inserirsi in un acquario con già una popolazione di simile numero di planorbarius...
Sembrava andare tutto bene, poi un fine settimana mi sono dovuto allontanare da casa per una questione familiare e dopo 3 giorni son tornato a casa e ho controllato sommariamente l'acquario e sembrava andasse tutto bene (mia preoccupazione era il pesce e le piante sinceramente).
Dopo qualche giorno ho spostato il muschio di java e l'ho inserito in altro acquario che sto avviando e... Sorpresa! Ho trovato una decina di gusci di physa vuoti... Così controllo meglio nell'acquario e noto che sono sopravvissute solo 2 physa e tutte le altre sono gusci vuoti... Così una la lascio e l'altra la sposto nel nuovo acquario ma il giorno dopo le trovo morte entrambe...
Il pesce sta bene, le piante stanno bene, le planorbarius e le neritine (2) stanno bene (ho trovato solo gusci di physa)... C'è stata solo una improvvisa estinzione delle physa. Qualcuno sa darmi una spiegazione logica?
Cercando in giro trovo solo articoli su come liberarsene (