Rio 125 in maturazione
- RedLotus06
-
Profilo Completo
- PiEffePi
-
Profilo Completo
Rio 125 in maturazione
Non sono sicuro di aver del tutto afferrato la richiesta di @roby70, ma ecco i valori dell'acqua di rubinetto, test a reagenti + conduttivimetro e pHmetro economici.
Test rubinetto 18/06/21
GH 11
KH 8
Cond 191
pH 7,94
Nel fine settimana testo di nuovo nitriti e nitrati. Il pezzettino di carne macinata sulla lana di perno è quasi sfaldato e tutto ricoperto di una bella patina batterica.

- roby70
-
Profilo Completo
Rio 125 in maturazione
Sopra hai messo i valori delle analisi dell'acqua di rubinetto. Con i valori delle analisi, seguendo questo articolo Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
puoi calcolarti GH e KH così possiamo confrontarli con i test che hai fatto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- PiEffePi
-
Profilo Completo
Rio 125 in maturazione
I valori GH e KH "teorici" li ho calcolati e riportati nella pagina precedente: in effetti che c'è un po' di discrepanza tra i risultati dichiarati dal gestore della rete e quelli rilevati dai miei test.
E' pur vero che le analisi di rete sono di diversi mesi fa, e credo che siano normali un po' di variazioni stagionali della qualità dell'acqua...
Correggetemi se sbaglio sulle cose da fare, comunque:
1. aspettare ancora 7-10 gg per vedere quali sono i valori alla fine del canonico mese di maturazione
2. organizzare un cambio acqua parziale con osmosi a fine maturazione e verificare KH e pH
3. valutare se con la flora in vasca e in assenza di fauna sia necessario agire sulla CO2
Il punto 3 mi impensierisce, ma forse è ancor presto per pensarci... Però l'assenza di fauna in tutto questo (fino a settembre, mettiamo caso) che effetti potrebbe avere? Semplicemente necessità di fertilizzazioni più frequenti, oppure anche instabilità dell'acquario?
Grazie!
E' pur vero che le analisi di rete sono di diversi mesi fa, e credo che siano normali un po' di variazioni stagionali della qualità dell'acqua...

Correggetemi se sbaglio sulle cose da fare, comunque:
1. aspettare ancora 7-10 gg per vedere quali sono i valori alla fine del canonico mese di maturazione
2. organizzare un cambio acqua parziale con osmosi a fine maturazione e verificare KH e pH
3. valutare se con la flora in vasca e in assenza di fauna sia necessario agire sulla CO2
Il punto 3 mi impensierisce, ma forse è ancor presto per pensarci... Però l'assenza di fauna in tutto questo (fino a settembre, mettiamo caso) che effetti potrebbe avere? Semplicemente necessità di fertilizzazioni più frequenti, oppure anche instabilità dell'acquario?
Grazie!
- Fiamma
-
Profilo Completo
Rio 125 in maturazione
Punto 1 e 2 ok, per il punto 3 perché ti impensierisce? Comunque dovrai aumentare e di un bel po' le piante, fino ad allora il discorso CO2 è superfluo, poi si vedrà...la CO2 non è obbligatoria, "spinge" molto di più le piante ma poi devi anche avere luce e fertilizzazione.
Nessuna instabilità senza fauna, c'è anche chi fa acquario con sole piante
sicuramente qualche nitrato e fosfato in meno.
Nessuna instabilità senza fauna, c'è anche chi fa acquario con sole piante