Test necessari al PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
mike2907
star3

Test necessari al PMDD

Messaggio di mike2907 » 02/07/2021, 16:49

Salve, iscritto oggi. Vasca 170 netti (RIO240), maturazione completata due settimane fa.
Flora Hygrophila Polisperma, sessiliflora, Cryptocoryne ed Anubias.
Fauna: Poecilidi (molly, portaspada, platy e Guppy), Corydoras Eques, Black Tetra.
Durante la maturazione non ho fertilizzato e da due settimane sto usando il Flora X dell'Amtra. Ho letto tutti o quasi i gli articoli di Acquariofilia Facile sul PMDD e li ho trovati chiari e soprattutto precisi, ragion per cui, avendo anche un minimo di formazione di chimica di base, sono propenso a passare a questo protocollo (o metodo) già da settimana prossima quando completerò l'inserimento della fauna sempre con Poecilidi.
Ho solo un dubbio sui test da disporre: Al momento già utilizzo il conduttivimetro + un pH-metro a penna oltre a test a reagenti della Aquili per pH, KH, GH, NO2-, NO3-, PO43- (quest'ultimo della Askoll).
Da quanto letto dovrei avere anche test, immagino a reagente, per Potassio e Magnesio mentre per il ferro seguirei la regola di verificare l'arrossamento in acqua. Va bene così? Suggerite qualche test in particolare?
Inoltre ho letto che con una fertilizzazione precisa e costante si possono ridurre i cambi d'acqua, si può avere qualche info in più su come muoversi e sui i parametri da monitorare per questo aspetto.
Grazie :)

acquariume
star3

Test necessari al PMDD

Messaggio di acquariume » 02/07/2021, 17:14

mike2907 ha scritto:
02/07/2021, 16:49
Inoltre ho letto che con una fertilizzazione precisa e costante si possono ridurre i cambi d'acqua, si può avere qualche info in più su come muoversi e sui i parametri da monitorare per questo aspetto.
Grazie
Ciao e benvenuto :) io non sono un esperto nella fertilizzazione, ma ti posso dire a mio parere personale che se li prendi o non li prendi per me non ti cambierà la vita sinceramente, ovviamente parlo per me, non so gli altri :) io utilizzi sono i classici senza k e mg o fe, mi baso sulle piante e sul conduttivimetro, per i cambi è vero, infatti grazie al nostro protocollo non hai bisogno di fare cambi, almeno per eventuali problemi o se vuoi modificare qualcosa https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
comuqnue posta anche delle foto, vai in basso al forum e clicca su "aggiungi file" metti le foto da diverse panoramiche e anche una dalle cime così gli esperti possono aiutarti, posta anche i fotoperiodo e con che a acqua hai riempito, se di rubinetto posta le analisi del tuo gestore idrico :)
Questi utenti hanno ringraziato acquariume per il messaggio:
Marta (02/07/2021, 19:48)

mike2907
star3

Test necessari al PMDD

Messaggio di mike2907 » 02/07/2021, 17:36

Hai ragione, grazie per la risposta e per il suggerimento. In allegato le foto della vasca ad oggi. Chiaro per il quello che mi dici su K, Mg e Fe, forse sono io agli inizi e quindi devo imparare a gestire questi elementi con più confidenza. Invece per i cambi d'acqua qual è l'elemento da valutare? O semplicemente il cambio d'acqua si rimanda perché un buon PMDD non ti provoca eccessi, e magari neanche carenze e quindi, a meno di sifonare il fondo quando è sporco o altre situazioni simili non si crea la necessità?
Come fotoperiodo sono ad 8 ore da fine maturazione e ci sono arrivato partendo da 5 ore ed aumentando man mano fino ad 8 ore.
Grazie ancora per il tuo supporto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Test necessari al PMDD

Messaggio di Marta » 02/07/2021, 19:48

Buona sera @mike2907 ben arrivato tra noi.
mike2907 ha scritto:
letto dovrei avere anche test, immagino a reagente, per Potassio e Magnesio
bha.. sinceramente, se proprio ci tieni, prenderei solo il test del potassio e solo quello della JBL. Il test del magnesio proprio non serve. Spesso non si capisce di suo e, inoltre, il trucco del GH è sufficiente.
Inoltre avendo una pianta a foglie larghe,lei ti farà da sentinella.

Per il ferro dipende, se hai l's5 sì.. basta usare l'arrossamento e l'osservazione delle piante
Con altri tipi di ferro (ma qui dipende dal pH) potrebbe servire il test.
mike2907 ha scritto:
Inoltre ho letto che con una fertilizzazione precisa e costante si possono ridurre i cambi d'acqua
precisa sì, costante insomma.. di costante ci deve essere l'osservazione della vasca, il controllo dei parametri e delle piante.
La fertilzzazione, col PMDD si fa al bisogno.
Per questo è possibile ridurre i cambi.

Posted with AF APP

mike2907
star3

Test necessari al PMDD

Messaggio di mike2907 » 02/07/2021, 20:17

Grazie! Comunque il concetto è chiaro, costanza nel monitoraggio e nella reazione a fronte dei valori e di quello che si vede in vasca. :)

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Test necessari al PMDD

Messaggio di Marta » 03/07/2021, 5:43

mike2907 ha scritto:
02/07/2021, 20:17
il concetto è chiaro
:-bd e se hai bisogno di un aiuto, soprattutto per destreggiarti all'inizio tra tutti i flaconi, le siringhe ecc.. apri un nuovo topic dedicato e saremo felici di assisterti :)
:-h

Posted with AF APP

Bloccato