Primi passi PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Marta
Moderatore

Primi passi PMDD

Messaggio di Marta » 09/07/2021, 7:39

Buongiorno @pola_88 vedo che Gem ti sta dando una grande mano. :)

Dal punto di vista della fertilzzazione, le piante non stanno affatto male, tranne l'Alternanthera. Ma è normale a quella temperatura..
pola_88 ha scritto:
04/07/2021, 23:41
pH= 6,11 (misurato con phmetro)5,5(con reagente)
GH= 7/8
KH= 1
Nh4 = 0
NO2-= 0
NO3-= 25
PO43-= 0,5
Poi ho preso il conduttivimetro e i valori sono :
ppm= 0290
EC= 581
Gradi = 28,3º
qui ci sono un paio di cose da sistemare: oltre al KH che sai, anche la conducibilità è troppo alta.
I PO43- andrebbero portati a 1 mg/l.
Inoltre, siccome il fondo sarà esaurito, ti consiglio di cercare anche degli Stick NPK. Ok che usi le sfere, ma quelle contengono, fondamentalmente microelementi, mentre servono anche i macro (azoto, fosforo, potassio).
pola_88 ha scritto:
-rinverdente (nel caso pubblicherò etichetta di quello che troverò in negozio)
-nitro K
-ferro chelato cifo
-sale epsom Westlab
Serve altro?
come già detto: cifo fosforo e cifo azoto.
Inoltre, visto il pH che hai e che più o meno, manterrai, io ti sconsiglio il ferro s5 radicale. Prendi il cifo ferro liquido (Fe 6% chelato al 100% con DTPA).
pola_88 ha scritto:
Non ho impianto c02, mai usato, è obbligatorio installarlo ?
sì e no. Le piante che hai non la richiedono per forza.
Inoltre la luce non credo sia così potente da rendere indispensabile la CO2.
Insomma, le ​piante non la disdegnerebbero, soprattutto l'Alternanthera ma, per il momento, io non la metterei.
Il punto, in questo caso, è il pH. Se, tra KH basso ed acidificanti naturali, riesci a tenerlo basso, allora potresti fare anche a meno della CO2.

Un piccolo consiglio sull'acqua del cambio: scegline una abbastanza tenera (così da fare calare anche la conducibilità) ma che abbia KH e GH simili (in modo da alzare il KH ma ridurre anche il divario col GH). :)

Posted with AF APP

pola_88
star3

Primi passi PMDD

Messaggio di pola_88 » 13/07/2021, 18:55

Marta ha scritto:
09/07/2021, 7:39
I PO43- andrebbero portati a 1 mg/l.
Inoltre, siccome il fondo sarà esaurito, ti consiglio di cercare anche degli Stick NPK. Ok che usi le sfere, ma quelle contengono, fondamentalmente microelementi, mentre servono anche i macro (azoto, fosforo, potassio).
Come fare per aumentare i fosfati?

Ok per gli stick procedo all’acquisto dei compo.
vanno inseriti vicino alle piante che assimilano dalle radici, ma La quantità ? Devo procedere a tentativi o avete suggerimenti?

Per ora ho acquistato: cifo azoto, cifo fosforo, cifo s5 radicale rinverdente chelato di ferro e nitro k

Sono in attesa che mi arrivi il rinverdente liquido

mentre per il magnesio solfato avete qualche altra marca perché Westlab ho visto che per ora non è disponibile, e non vorrei acquistare un prodotto spacciato per sale di epsom e poi arriva con dentro altro.

Cifo ferro liquido è comunque da acquistare?

Volevo cambiare 20 litri con acqua acquistata in bottiglia.
In base agli articoli inviati ho scelto quella con
Calcio 22,2
Magnesio 6,5
Durezza 10,7
Sodio 6,6

Ma la aggiungo a temperatura ambiente? Di solito usavo quella di rubinetto e con il miscelatore la temperatura era costante e simile a quella dell’acquario

Conducibilità all’incirca a quanto dovrebbe essere?

Bloccato