dosaggi del pmdd... parliamone

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 13/07/2021, 12:08

Buongiorno a tutti.
come da titolo apro questo topic per fare un'analisi su come voi abbiate mai modificato i vostri dosaggi degli elementi.
Da quando ho iniziato a fertlizzare con l'azoto (il classico Cifo) non ho mai più variato la somministrazione settimanale da 0,5. Giusto cosi? o va aumentata nel tempo? Aggiungerei che scendono giù in meno di una settimana.
idem per il ferro potenziato. fino ad un paio di mesi fa ne inserivo 5 ml (dosaggio di 0,14 mg/l) con l'aggiunta del micro Florand v.1 di 1 ml (per il solo ferro contenuto di 0.03mg/l) per un totale di 0.15 a settimana. Mi fu fatto notare, in un vecchio mio topic, che magari era esagerato metterne così tanto di ferro. Poi, causa eccesso di polverose e di filamentose, ho ridotto le dose del primo a 3 ml ogni 15gg e del micro a 0,5 ml ogni 15 ma alternandoli nel periodo. Le polverose sono andate e le filamentose sono regredite quasi scomparse. (un grazie a @Topo, a cui i ringraziamenti non basteranno mai!)
Potassio ne doso solo quando dai test vedo che scende verso il 2 della colonnina (test jbl) e non vado oltre i 20 ml di soluzione (circa 9 mg/l) ma senza un periodo preciso, a volte cala veloce ed altre no.
Magnesio e Calcio devo ammettere che non ho mai capito come dosarli. Ho il test della jbl per il magnesio ma lì è tutto arancione e vale mezza sega.
Attualmente viaggio con GH 8 e KH 6, quindi dovrei stare nei limiti giusti di magnesio, ma sinceramente non so del GH quanto sia di calcio e quanto di magnesio.
Fosforo un ml a settimana e forse manco mi basta.
Nel periodo estivo con le temperature che ci sono, come vi regolate voi? sempre stessi dosaggi? o abbassate un pò? la temperatura oscilla tra i 29 max di giorno ai 26/27 di notte.
Credo di non dimenticare nulla nel chiedervi altrimenti aggiungo... :D :D :D
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 13/07/2021, 12:20

Io purtroppo sono in pausa di riflessione ma posso dire che IMHO con le temperature alte, se le piante vanno in sofferenza, aumentare le dosi non è il massimo.
Ritorno in pausa.
Buongiorno

Aggiunto dopo 52 secondi:
....meglio IMHO diminuire le dosi.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
ellepicci80 (13/07/2021, 12:41)

mike2907
star3

Messaggio di mike2907 » 13/07/2021, 13:43

ellepicci80 ha scritto:
13/07/2021, 12:08
Da quando ho iniziato a fertlizzare con l'azoto (il classico Cifo) non ho mai più variato la somministrazione settimanale da 0,5. Giusto cosi? o va aumentata nel tempo?
Ciao, con questo dosaggio gli NO2- ed NO3- a quanto ti si attestano? Quanti litri è il tuo acquario? Hai molte piante a crescita rapida?

Moderatore

Messaggio di Topo » 13/07/2021, 14:26

ellepicci80 ha scritto:
Aggiungerei che scendono giù in meno di una settimana.
l'importante e reintegrare e non farlo mai mancare, opinione personale, meglio dosi "piccole" ma costanti che una botta sola
ellepicci80 ha scritto:
idem per il ferro potenziato
questo dipende da diversi fattori, lumen, tipo di piante e CO2, quindi è molto soggettiva come cosa
ellepicci80 ha scritto:
Magnesio e Calcio devo ammettere che non ho mai capito come dosarli. Ho il test della jbl per il magnesio ma lì è tutto arancione e vale mezza sega.
Se proprio vuoi fare il chimico, prendi il test calcio e per differenza calcoli il magnesio, come test è molto più decifrabile
Per il resto sono contento che le alghe sono diminuite :ymparty:
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
ellepicci80 (13/07/2021, 14:58)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 13/07/2021, 14:27

Topo ha scritto:
13/07/2021, 14:26
l'importante e reintegrare e non farlo mai mancare, opinione personale, meglio dosi "piccole" ma costanti che una botta sola
Purtroppo quoto :(

Aggiunto dopo 19 secondi:
:-h

Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
....anzi, dalla mia pausa di riflessione (ooooommmm) dico: che se ci fosse una pausetta nella piccola costanza, IMHO sarebbe il top. Ma qui si sconfinerebbe nel fiume.
(ooooommmm)

Posted with AF APP

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 13/07/2021, 14:57

@mike2907 beh gli NO2- non li vedo mai. non li misuro più da un pezzo. Gli NO3- non li faccio mai scendere a 0 tra una dose e l'altra, direi che in 7 giorni arrivano al livello 0. Quindi al 6 giorno poi reintegro e vado avanti. Di piante a crescita rapida, come da profilo, ho la limno e il myrio. Che se non poto ogni settimana poi non ci raccapezzo più. Anche la Japan cresce che è una bellezza. Invece soffre la Alternanthera, sarà il caldo, sarà il poco ferro boh! Fosfati anche se li pappano loro. Solo che 0,5 di azoto lo mettevo pure quando le piante non erano cosi sviluppate. quindi ecco il mio dubbio.
@Topo mi suggeriresti ogni giorno un 0,1 ml? non superando o superando quel limite di o,5 ml che somministro ogni settimana? il test del calcio me lo vorrei opzionare. Ma dici il Calcio per il dolce? o quello Marino?
p.s. poi aggiornerò il mio topic sulle filamentose, se trovo tempo libero dal lavoro.
@mmarco pausetta dovuta al ciclo estivo?
grazie sempre comunque a tutti. E' sempre bello confrontarsi e scambiare opinioni. Poi vediamo cosa dicono i fertilizzatori "senior" del forum!!!
Questi utenti hanno ringraziato ellepicci80 per il messaggio:
mike2907 (13/07/2021, 15:37)
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla

mike2907
star3

Messaggio di mike2907 » 13/07/2021, 15:37

ellepicci80 ha scritto:
13/07/2021, 14:57
Gli NO3- non li faccio mai scendere a 0 tra una dose e l'altra, direi che in 7 giorni arrivano al livello 0.
Ciao, torno su questo punto perché abbiamo vasche praticamente uguali come anche piante a crescita rapida se pur diverse. Anche io con i dosaggi attuali mi riduco ad avere gli NO3- praticamente a zero quando fertilizzo. Questo ha fatto si che l'Hidrophyla tirasse fuori radici in acqua (vedi foto) a cui volevo porre rimedio ma mi sono imbattuto nei rischi legati all'eccesso di CIFO Azoto.
I 0,5ml di CIFO che somministri per le nostre vasche corrispondono ai famosi 5mg/l suggeriti dal protocollo come limite massimo ma evidentemente non bastano a soddisfare le esigenze delle piante, almeno quelle a crescita veloce.
Quindi mi è ben chiaro il tuo dubbio e la tua domanda se ed in che termini è possibile aumentare. In un altro post avevo chiesto se magari aumentando la capacità biologica del filtro (raddoppiare i cannolicchi) poteva essere di aiuto ed utile per un possibile aumento del dosaggio.
Non ci resta che confidare nella dritta di qualche esperto! :ympray:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 13/07/2021, 16:57

ellepicci80 ha scritto:
@mmarco pausetta dovuta al ciclo estivo?
No.
Fa parte del mio modo di affrontare le cose.
Modalità che uso ciclicamente con la musica ed il portafoglio.
Metto in discussione le mie certezze.
Unico modo per andare avanti.
Con il portafoglio, l'unico modo è non aprirlo se non per inserire ma qui vado sul tecnico.
:-h

Aggiunto dopo 39 secondi:
mmarco ha scritto:
13/07/2021, 16:57
Metto in discussione le mie certezze.
Ben inteso, poi però, non faccio neanche mezzo passo in avanti :D

Posted with AF APP

Moderatore

Messaggio di Topo » 13/07/2021, 17:06

Non riesco a capire la voglia di aumentare la dose di un fertilizzante nel momento in cui si è trovati un equilibrio con le dosi..... :-?
mike2907 ha scritto:
13/07/2021, 15:37
I 0,5ml di CIFO che somministri per le nostre vasche corrispondono ai famosi 5mg/l suggeriti dal protocollo come limite massimo ma evidentemente non bastano a soddisfare le esigenze delle piante, almeno quelle a crescita veloce.
Quindi mi è ben chiaro il tuo dubbio e la tua domanda se ed in che termini è possibile aumentare
Notate carenze di azoto per aumentare la dose? Se usate il cifo ricordatevi che ha una parte ureica, ammoniacale ed una nitrica, le prime due in un acquario ben piantumato ed in salute nonchè maturo neanche ci arrivano alla forma nitrato...
mike2907 ha scritto:
In un altro post avevo chiesto se magari aumentando la capacità biologica del filtro (raddoppiare i cannolicchi) poteva essere di aiuto ed utile per un possibile aumento del dosaggio.
Per me in linea teorica non cambierebbe nulla, cioè serve a poco
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
mike2907 (13/07/2021, 17:19)

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 13/07/2021, 17:24

mike2907 ha scritto:
ellepicci80 ha scritto:
Gli NO3- non li faccio mai scendere a 0 tra una dose e l'altra, direi che in 7 giorni arrivano al livello 0.
Ciao, torno su questo punto perché abbiamo vasche praticamente uguali come anche piante a crescita rapida se pur diverse. Anche io con i dosaggi attuali mi riduco ad avere gli NO3- praticamente a zero quando fertilizzo. Questo ha fatto si che l'Hidrophyla tirasse fuori radici in acqua (vedi foto) a cui volevo porre rimedio ma mi sono imbattuto nei rischi legati all'eccesso di CIFO Azoto.
Quindi mi è ben chiaro il tuo dubbio e la tua domanda se ed in che termini è possibile aumentare. In un altro post avevo chiesto se magari aumentando la capacità biologica del filtro (raddoppiare i cannolicchi) poteva essere di aiuto ed utile per un possibile aumento del dosaggio.
Non ci resta che confidare nella dritta di qualche esperto! :ympray:
nello specifico quella pianta che hai non la conosco, ma ho la Alternanthera che fa lo stesso ma dicono che è quasi normale. Ora ho notato che sta patendo la temperatura. Ma io con il Cifo do l'azoto ammoniacale, dei nitrati per alzarlo col Cifo non credo che puoi. Nel senso da portarli a 10 o 20 se intendi quello. Io chiedo se potrei aumentarlo dato che ad una settimana ci arrivo a pelo. solo una volta, 3 settimane fa oramai, ho dato 0,6 ml. Non è morto nessuno. Anzi da li in poi mi sono regredite le filamentose pensa un pò. Cmq aspettiamo pareri di esperti..
Questi utenti hanno ringraziato ellepicci80 per il messaggio:
mike2907 (13/07/2021, 17:34)

Bloccato