Parliamo un po'

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Pacions
star3

Parliamo un po'

Messaggio di Pacions » 14/08/2021, 23:27

Ciao a tutti ragazzi!!
Sto allestendo un acquario destinato ad un Betta, e per pura informazione mi sono chiesto "ma il Betta, rappresentato come il cattivone della situazione X( , può essere accompagnato in vasca con altri pesci? " E come risposta a tale domanda mi sono imbattuto in un articolo, di cui non ricordo il link, che riportava queste parole: "il Betta non soffre minimamente la solitudine, ma metterlo in un acquario con pesci come rasbora galaxy o boraras brigittae lo aiuta a stimolarlo e rendergli meno noiosa la sua vita in vasca".
Voi ragazzi che ne dite?
Secondo me potrebbe andare... Se ci pensate è noioso stare tutta la vita dentro una vasca da soli😎

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Parliamo un po'

Messaggio di Fiamma » 15/08/2021, 1:54

Da un paio di settimane il Betta che ho in camera ( non un ambiente particolarmente stimolante in effetti) ha a circa un metro di distanza la vasca di quarantena di due piccoli Carassi.
È decisamente interessato, gravita spesso dal lato della vasca più vicino al loro, ogni tanto fa una mezza parata ma non è stressato, è solo incuriosito.
Sicuramente senza stimoli si annoiano, ma una vasca ben allestita e non troppo piccola fa già molto, c'è da pattugliare il territorio, fare la parata alle lumache, cercare microfauna da mangiare...se poi c'è qualche larva di zanzara o altro vivo ogni tanto ancora meglio..
Il problema della convivenza con altri pesci, nella mia esperienza, è che i Betta sono voraci e tendono a mangiare troppo nel caso di pesci da fondo o Caridina, perché gli vanno a rubare il cibo, problema che non sussiste con le Rasbore che sono veloci e semmai sono loro a rubare il cibo al Betta.
Quindi se c'è spazio vanno bene le Rasbore, meno altri pesci perché alla fine lui è cattivone solo con i suoi simili o pesci più piccoli, messo con pesci più aggressivi o grossi o che mordono le pinne è lui che diventa la vittima

Pacions
star3

Parliamo un po'

Messaggio di Pacions » 15/08/2021, 9:22

Fiamma ha scritto:
15/08/2021, 1:54
Da un paio di settimane il Betta che ho in camera ( non un ambiente particolarmente stimolante in effetti) ha a circa un metro di distanza la vasca di quarantena di due piccoli Carassi.
È decisamente interessato, gravita spesso dal lato della vasca più vicino al loro, ogni tanto fa una mezza parata ma non è stressato, è solo incuriosito.
Sicuramente senza stimoli si annoiano, ma una vasca ben allestita e non troppo piccola fa già molto, c'è da pattugliare il territorio, fare la parata alle lumache, cercare microfauna da mangiare...se poi c'è qualche larva di zanzara o altro vivo ogni tanto ancora meglio..
Il problema della convivenza con altri pesci, nella mia esperienza, è che i Betta sono voraci e tendono a mangiare troppo nel caso di pesci da fondo o Caridina, perché gli vanno a rubare il cibo, problema che non sussiste con le Rasbore che sono veloci e semmai sono loro a rubare il cibo al Betta.
Quindi se c'è spazio vanno bene le Rasbore, meno altri pesci perché alla fine lui è cattivone solo con i suoi simili o pesci più piccoli, messo con pesci più aggressivi o grossi o che mordono le pinne è lui che diventa la vittima
Ciao Fiamma!
Sono pienamente d'accordo con te su tutto!
Un buon layout può secondo me rendere meno noiosa la vita di un Betta.
Nel mio caso ho appena allestito un acquario da 27 litri, 45x30x20h e netti sono circa 24. Secondo me difficilmente si annoiereà, ma se riesco in gruppetto di galaxy o, per questione di spazio credo sarebbero meglio i boraras, non gli farebbe male, il problema è il sovraffollamento in quanto i litri sono comunque pochi.
La cosa che mi incuriosisce di ciò che hai scritto è che a parer tuo il Betta può vivere anche con le caridina a differenza di ciò che dicono tutti. Nella mia esperienza ho avuto caridina è Betta insieme, però all'epoca ero abbastanza inesperto ed effettivamente non hanno mai avuto problemi anche se poi per via della mia inesperienza hanno comunque fatto una brutta fine.
Quindi fondamentalmente se volessi proseguire la strada di rendere meno annoiato il mio Betta si potrebbe anche fare con le mie amate Caridina?
Risolverei spazio e noia, a patto che metta un'infinità di nascondigli

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Parliamo un po'

Messaggio di cicerchia80 » 15/08/2021, 9:46

Unica cosa eviterei le galaxy :)
Stand by

Fiamma
Moderatore Globale

Parliamo un po'

Messaggio di Fiamma » 15/08/2021, 12:43

cicerchia80 ha scritto:
15/08/2021, 9:46
Unica cosa eviterei le galaxy
Confermo
Per Caridina intendevo le Japonica non le Neocaridine, e anche con loro dipende dal Betta, alcuni sono più aggressivi di altri.
Ricorda però che qualsiasi inserimento andrebbe fatto prima del Betta, ora lui considera quello il suo territorio e mal sopporterà nuovi "invasori"
Forse l'unica soluzione sarebbe metterlo in vaschetta a parte con la sua acqua per un paio di giorni, inserire i nuovi ospiti facendo magari un paio di piccoli cambiamenti ( che so, spostare una pianta e un legno ad esempio) e poi reinserirlo

Pacions
star3

Parliamo un po'

Messaggio di Pacions » 15/08/2021, 20:02

Fiamma ha scritto:
15/08/2021, 12:43
Confermo
Per Caridina intendevo le Japonica non le Neocaridine, e anche con loro dipende dal Betta, alcuni sono più aggressivi di altri.
Ricorda però che qualsiasi inserimento andrebbe fatto prima del Betta, ora lui considera quello il suo territorio e mal sopporterà nuovi "invasori"
Forse l'unica soluzione sarebbe metterlo in vaschetta a parte con la sua acqua per un paio di giorni, inserire i nuovi ospiti facendo magari un paio di piccoli cambiamenti ( che so, spostare una pianta e un legno ad esempio) e poi reinserirlo
Ancora non c'è nessun betta all'interno, la vasca è ij fase di maturazione e piano piano sto aggiungendo piante e nuove caratteristiche. Ti ringrazio per il consiglio🤗

Aggiunto dopo 37 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
15/08/2021, 9:46
Unica cosa eviterei le galaxy
Come mia dici questo?
Possono dargli fastidio o sono troppo timide ?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Parliamo un po'

Messaggio di cicerchia80 » 15/08/2021, 20:16

Pacions ha scritto:
15/08/2021, 20:03
Possono dargli fastidio o sono troppo timide ?
Diciamo che oltre alla timidezza, dovresti raggiungere un compromesso poco pratico in termini soprattutto di temperature, se ci fosse qualche problema, ti resta difficile intervenire
Stand by

Pacions
star3

Parliamo un po'

Messaggio di Pacions » 16/08/2021, 9:35

cicerchia80 ha scritto:
15/08/2021, 20:16
Diciamo che oltre alla timidezza, dovresti raggiungere un compromesso poco pratico in termini soprattutto di temperature, se ci fosse qualche problema, ti resta difficile intervenire
Buongiorno @cicerchia80,
Ti ringrazio per avermelo fatto notare, adoro le galaxy e le avrei già comprate ma a questo punto non mi va di scendere a compromessi, rischio di far star male tutti quanti e non mi va.
Forse opteró per le boraras che sono ancora più piccole e che anche in natura da quel che ho letto condividono gli stessi ambienti dei Betta.
Mi sarebbe piaciuto vedere più partecipanti in questo argomento che secondo me è molto sottovalutato.

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Parliamo un po'

Messaggio di Fiamma » 16/08/2021, 11:36

Dagli cibo vivo e vedrai che non si annoia ;) sono predatori...il periodo è quello giusto, gli spari in vasca una siringata di larve di zanzara belle arzille e vedi come si diverte.
Poi uno specchietto per mandarlo in parata un paio di minuti al giorno per simulare un maschio che vuole rubargli il territorio...cose da Betta insomma :D
Su un sito ( credo estero) leggevo addirittura di chi li addestrava a fare dei semplici giochi ma lo facevano col cibo e con un Betta predisposto a problemi se mangia troppo non è forse una buona idea.

Pacions
star3

Parliamo un po'

Messaggio di Pacions » 16/08/2021, 11:40

Fiamma ha scritto:
16/08/2021, 11:36
Dagli cibo vivo e vedrai che non si annoia sono predatori...il periodo è quello giusto, gli spari in vasca una siringata di larve di zanzara belle arzille e vedi come si diverte.
Cibo vivo... Microwormes a parte non ho spazio per allevare null'altro... E purtroppo non ho nei dintorni negozi che
lo vendono, ahimè la costa laziale questo offre 🥲🥲🥲.
Fiamma ha scritto:
Poi uno specchietto per mandarlo in parata un paio di minuti al giorno per simulare un maschio che vuole rubargli il territorio...cose da Betta insomma
Anche, questa era la soluzione alternativa ahahahaha ho visto che esistono parecchi gadget che lo stimolano con il nostro aiuto sui vari siti....
Fiamma ha scritto:
Su un sito ( credo estero) leggevo addirittura di chi li addestrava a fare dei semplici giochi ma lo facevano col cibo e con un Betta predisposto a problemi se mangia troppo non è forse una buona idea.
Si... Sono pesci mooolto intelligenti, ho visto un video su YouTube dove fanno le Olimpiadi dei betta.
Secondo me questo pesce è affascinante sotto ogni punto di vista.

Posted with AF APP

Bloccato