Sono nuovo sul forum e questo è il mio primo post, ho in programma di allestire un caridinaio da 20 litri nei prossimi mesi e avrei bisogno di alcuni consigli, premetto di essere un neofita e questo è il mio secondo acquario, il primo contiene guppy e molly
Avrei bisogno di sapere:
1)Il tipo di fondo: informandomi ho trovato che un ghiaino nero inerte con granulometria 2-3 mm sarebbe perfetto, ne ho trovato uno Amtra su amazon ma alcune recensioni dicono che non è inerte e che rilascia ferro pericoloso per le Caridina (Amtra Croci A4000110 Quarzo)
2) seconda cosa come piante avevo scelto della pistia, della rotala rotundifolia, elodea densa, della sessiliflora e per il fondo della Cryptocoryne parva, possono andare bene come piante? forse sono poche? forse troppe? le cambiereste con altre? fatemi sapere
3) basandosi su quanto scritto nel punto 2 avrei bisogno di scegliere una Luce LED e vorrei sapere da voi più esperti per quanti watt per litro dovrei optare, dovrebbero essere tutte piante abbastanza semplici da gestire, forse 0,6 watt per litro? 0,7?
4) volevo farla senza filtro ma essendo un principiante forse sarebbe meglio mettere un filtro ad aria per le Caridina, cosa ne pensate? vorrei anche tenerle senza riscaldatore se le temperature lo permettono
5) per il fondo fertile va bene del semplice terriccio di 1 cm sotto 4-5 cm di ghiaino?
Ditemi voi