Nel calcolatore lo trovi nei concimi liquidi

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
Nel calcolatore lo trovi nei concimi liquidi
Quindi per P (fosforo) ho calcolato di arrivare ad un incremento in vasca di 1,5mg/l e procedo cosi:
ok, all'ora per Micro (rinverdente) e Fe (ferro potenziato) procedo cosi:Artic1 ha scritto: ↑28/09/2021, 16:47Però ferro e micro devi darli entrami. I micro 0,5 ml a settimana in pratica sono lo standard per la tua vasca. Riduci solo se vedi apparire polverose. E il ferro lo aggiungi a parte oltre quello del rinverdente. Se hai il ferro potenziato direi che 0,5-1 ml a settimana van bene
i miei riportano questo:
Tengo le Limnobium tutte da una parte cosi da non far ombra alle altre, anzi ne debbo togliere qualcuna perchè incominciano ad essere troppe
Con calcolatore per N (potassio) ho calcolato cosi:
Si il livello è sempre lo stesso.
Artic1 ha scritto: ↑28/09/2021, 16:47No. Il ferro 6% è quello normale. Vado a memoria ma se al porto del 6 metti 21 hai il valore del potenziato.
Per regolare i micro ci si basa sulla comparsa di alghe polverose sui vetri. Se si formano si aspetta che spariscano da sole prima di ridare i micro.
Per il ferro guarda le piante. La sua carenza è molto facile da vedere, si formano piccoli buchi sulle foglie contornati da alone giallo, oppure le piante rosse diventano verdi.
Trovato
Parecchio alta!
Per le piante?
Fino a 5 mg/l no problema. Direi che puoi tenerlo tranquillo fino a 2mg/l tutte le settimane senza alcuna conseguenza negativa
OkAlbertoeMichael ha scritto: ↑28/09/2021, 22:51anzi ne debbo togliere qualcuna perchè incominciano ad essere troppe
No, è giusto. Quando prendi i valori deve essere sempre allo stesso livello quindi devi rabboccare con osmosi/dem almeno qualche ora prima dei test.AlbertoeMichael ha scritto: ↑28/09/2021, 22:51Ho rabboccato con demineralizzata una volta, ho sbagliato....
Che dite, posso procedere con la fertilizzazione?AlbertoeMichael ha scritto: ↑28/09/2021, 22:51In conclusione, se tutto ok domani fertilizzo cosi:
P 0,2ml (Cito fosforo)
Micro 0,5ml (Rinverdente)
Fe 1ml (Ferro potenziato)
N 0,15ml (Cifo Azoto)
fertilizzo con impianto luci spento e somministro P (fosforo) distanziato con altri elementi di almeno 30 minuti.
Dove posso trovare indicazioni più realistiche, giusto per avere un idea fino a quando non divento pratico...Artic1 ha scritto: ↑29/09/2021, 13:17Parecchio alta!Per le piante?
Fino a 5 mg/l no problema. Direi che puoi tenerlo tranquillo fino a 2mg/l tutte le settimane senza alcuna conseguenza negativa
OkAlbertoeMichael ha scritto: ↑28/09/2021, 22:51anzi ne debbo togliere qualcuna perchè incominciano ad essere troppe
No, è giusto. Quando prendi i valori deve essere sempre allo stesso livello quindi devi rabboccare con osmosi/dem almeno qualche ora prima dei test.AlbertoeMichael ha scritto: ↑28/09/2021, 22:51Ho rabboccato con demineralizzata una volta, ho sbagliato....
Nella bozza del mio articolo "La prima concimazione in acquario" in sezione "Proponi un articolo"
Ok grazie.
@Artic1 mi correggerà, ma da quello che ho carpito da lui, in questo caso bisogna sospendere il rinverdente( micro) e poi ripartire riducendo la dose quando saranno regredite.......AlbertoeMichael ha scritto: ↑05/10/2021, 13:45Sulle pareti sono apparse, le polverose (allego foto).
Si, se non erro aveva già anticipato questa possibilità, infatti già pensavo di sospendere Micro (rinverdente), ma ti ascolto e aspetto conferma da @Artic1
Simo70 ha scritto: ↑05/10/2021, 14:06Il calcolatore mi da 0,2ml, per un incremento in vasca di 1,5mg/l
PO43- 0= con il calcolatore trova apporto di 1,5 mg/l.....se si ciucciata tutti i fosfati aumentiamo un po' e poi la settimana prossima vediamo cosa resta, se aumentare ancora o mante nn ere lo stesso apporto.......
anche qui, quello che ho messo e sparito è tornato a 12,5mg/l come prima della fertilizzazione...
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Robip e 6 ospiti