Ho una vasca USATA da 24 l circa (0,4X0,3X0,2). L'alloggio per la lampada integrato nel coperchio non è utilizzabile (cattive condizioni) quindi ho rimosso i supporti ecc lasciando il coperchio "nudo".
Per quanto riguarda gli inquilini previsti, si tratta di Molly nati qualche settimana fa: l'acquario me lo ha regalato il mio capo (appassionato di acquari) dopo averlo sostituito con uno più grande. Attualmente, tra i suoi esemplari, spicca per "fertilità" una Molly e dunque ne ha la vasca piena (pertanto, dovrei prelevarne qualcuno).
Ho letto che, in realtà, i Molly sono di acqua salata, mentre nel caso in esame si tratta di acqua dolce? (qualcuno può chiarire?)
Prima domanda: quanti esemplari prelevo considerando che vorrei metterci almeno altre due specie (compatibili con i Molly)?
Credo che a questa domanda si possa rispondere a seguito della descrizione del setup che ho in mente.
Illuminazione
Sembrerebbe che, spannometricamente, si necessiti di almeno 30lumen al litro, con una temperatura di colore compresa tra 3000K e 6000. Due faretti Bion da 800Lumen e 4000K (IP65) da 10W sono già stati installati sul coperchio.
Filtraggio
Ho optato per un Eden 501: sembrerebbe, spulciando in rete, che la disposizione dei tipi di filtri prevista di seria, che prevede il filtro meccanico (spugna) a monte del filtro biologico (cannolicchi "attivi") non sia adeguata: pensavo di invertire tale ordine prevedendo, in uscita (dopo il filtro meccanico) dei carboncini attivi.
La miglior disposizione tra mandata è da decidere.
I cannolicchi verranno un attivatore "Filter Activer-Bacteria" della Tetra. Il costruttore dichiara 250ml ogni 1000l, quindi in 24l dovrei metterne 6ml.
Fondo
Ho preso un substrato, che ricoprirò con della sabbia, della Amtra.
Arredamento
Tre rocce vulcaniche (la speranza è quella di rispettare la legge aurea, cosa che ho provato a fare negli scaffali del negozio

PRIMO AVVIO
Dopo aver lavato ben benino la vasca, mi trovo indeciso su cosa fare: bollire sassi e fondo, lavare i cannolicchi ed avviare inserendo i battei nel filtro, o mandare qualche giorno il sistema con dell'amuchina per rendere il tutto sterile (in sqguito inserire i batteri)?
P.S. ho preso anche una bottiglietta di Acquasafe (tetra), ma non so se utilizzarla prima o dopo aver inserito i batteri.
Grazie in anticipo a chiunque spenda il suo tempo per fugare i miei dubbi!