Ciao @
Artic1 e @
MartaOggi è mercoledì ed è giorno di test, in più ci sono delle poco gradite sorprese quindi scrivo subito.
Ecco i risultati dei test:
-----06/10 -----------------------------------13/10
C° 25,6----------------------------------------25,6
pH 6.7-------------------------------------------6.8
GH 11--------------------------------------------13 (+2)
KH. 4-----------------------------------------------5 (+1)
NO
2- 0----------------------------------------------0
NO
3- 10 mg/l ----------------------------------0,5 mg/l
PO
43- 0,5 mg/l --------------------------------0,25 mg/l
EC ante 364us/cm post 410--------ante 484
Ferti:
06/10
N 0,5 ml per apporto Nitrati tot. ip. 8,6 mg/l
P 0,5 ml per apporto PO
43- 2,3 mg/l
Mg 5 ml per apporto Mg 1,476 mg/l
fe 0,5 ml
Come avrete notato ho avuto un aumento di 2 punti di GH ( test ripetuto 2 volte) e 1 punto di KH.
Inoltre, non da meno, la EC è salita in maniera costante e visto quello che è stato apportato è da escludere che sia stato un + 1,476 mg/l di Mg a fare salire in questo modo la EC.
E qui, sempre a parere personale, secondo me il Manado non si è ancora stufato
Dopo i cambi ero ripartito bene, anche nelle ultime settimane i test mi mostravano un andamento complessivo della vasca buono, nel senso che, quello che inserivo veniva pressoché tutto assorbito e la EC si muoveva insieme agli assorbimento, il GH e KH erano scesi di 1 punto.....
Ne ho avuto il sospetto ed ora una mezza conferma, guardando le foglie della Hygrophila polisperma, a parte le alte temperature raggiunte, ricordate le foglie?
Smbrano le stesse......da qui temo che ci sia un'eccesso di Ca in vasca.......
Aggiungiamoci pure, per info, che anche le filamentose non mi hanno mai abbandonato, ma questo magari è un problema che affronterò con Topo nella sezione preposta......
Prima di fare qualsiasi cosa aspetto vostre info....inutile fertilizzare se magari poi mi venisse consigliato un cambio....nel frattempo vi ringrazio di
P.S. Scusate per il poema......

" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".
Jim Morrison