Blocco?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
acquariume
star3

Blocco?

Messaggio di acquariume » 17/10/2021, 21:13

Luna20 ha scritto:
17/10/2021, 19:51
non so se posso fare nomi)
AcquaSaur giusto? :)) comunque i prodotti vanno bene, ti manca però il rinverdente per dare i micro :-? Anche Cifo Fosforo e Cifo azoto, ma per questi vediamo poi.
Il Fe della easy non lo conosco, vediamo se magari passa @Marta ma nel caso puoi sostituirlo con il Cifo Fe S5 radicale, ti farà un po' di acqua rossa come un crodino :))
Luna20 ha scritto:
I valori di GH e KH li carico domani... Ho lasciato le striscie nell appartamento dei miei, mentre misuravo i valori dell altro mio acquario... Lì ho anche il test dei fosfati, può essere utile?
Non ti preoccupare vai con calma, se riesci, per avere un valore più accurato e preciso dalle strisciette prendi una siringa o un contagocce e metti una 1 goccia di acqua sul quadratino del GH e KH così il colore sarà più corretto.
Per il fosforo (P) per ora teniamolo da parte, vediamo prima perché questa EC così alta e poi vediamo di iniziare con la fertilizzazione :)

Luna20
star3

Blocco?

Messaggio di Luna20 » 17/10/2021, 21:47

@acquariume
Esatto lui 😅 , beccata subito 😂😂
Il Cifo fosforo lo ho a casa dei miei per l altro acquarietto... Domani quando passo prendo su tutto e vi allego anche quelle foto, spero di non risultare pesante ma per evitare di dire cavolate faccio parlare l etichetta 😅
Non lo so.. Io il ferro l ho preso solo per quelle rosse che ho anche tolto lunedì scorso.. Però sembrava fare il suo lavoro, ambrava di giallo l acqua inizialmente.. Ma avevo letto che era normale(ora mi dite che è una cavolata vero? 😬)

Va benissimo domani faccio anche la striscietta come mi hai detto e appena vado su Amazon vedo di prendere anche quelli (della sera? Ho sempre acquistato quelli a reagente)

E scusa per la domanda, non voglio sembrare frettolosa o altro, anzi grazie mille per l aiuto! Ma volevo chiedere.. Il cambio posso farlo anche domani(dopo aver fatto gli ultimi test ovviamente) o è meglio aspettare un pò? Di quale percentuale o litri? Poi posso riempire con quella del rubinetto? Prima hai detto che il sodio è un po Altino.. Posso usarla comunque? 😅

Posted with AF APP
~luna🌻

acquariume
star3

Blocco?

Messaggio di acquariume » 17/10/2021, 22:01

Luna20 ha scritto:
17/10/2021, 21:47
(della sera? Ho sempre acquistato quelli a reagente)
I reagenti di GH e KH? Personalmente ti basta compararlo una volta e quando ti finisce compri il refill (solo la boccetta) ad esempio io utilizzio il GH e KH di Sera e mi trovo una favolosa, ma non fanno i refill :-!!! una volta che saranno finiti mi conservo le boccette di vetro e compro i refill di Aquili che costano pochissimo... tipo 5€
Tanto non hanno una scala colorinetrica, ti basta una boccetta e un test qualsiasi di GH o KH.
Luna20 ha scritto:
Esatto lui , beccata subito
Il Cifo fosforo lo ho a casa dei miei per l altro acquarietto... Domani quando passo prendo su tutto e vi allego anche quelle foto, spero di non risultare pesante ma per evitare di dire cavolate faccio parlare l etichetta
Perfetto per il Cifo :-bd non ti fare problemi che sei pesante, puoi fare tutte le domande, chiedere, dire, tutto quello che ti passa per la testa, è sempre meglio conoscere tutto rispetto a niente :) non ti preoccupare, non hai fatto nessuna cavolata.
Però devi stare più attenta alla fertilizzazione, perché il PMDD usiamo prodotti molto concentrati e dare una dose settimanale con un dosaggio è impossibile, perché ogni vasca gira per conto suo e ci vorrà tempo per "creare" delle dosi definitive :)
Luna20 ha scritto:
Il cambio posso farlo anche domani(dopo aver fatto gli ultimi test ovviamente) o è meglio aspettare un pò? Di quale percentuale o litri? Poi posso riempire con quella del rubinetto? Prima hai detto che il sodio è un po Altino.. Posso usarla comunque?
Allora, il cambio e un più complesso ora, perché devo sapere prima le durezze per collegarla alla EC.
Ad esempio se hai delle durezze sul 5/8 la EC è troppo alta e bisogna intervenire con l'intento di abbassare la EC e non le durezze, ma vediamo prima le durezze e poi ti spiego meglio :)
Meglio di no l'acqua di rubinetto, perché ora abbiamo bisogno di fare un'acqua con una EC bassa, sicuramente faremo un mix di acqua in bottiglie.
Sarà l'unico rimedio purtroppo :-s

Luna20
star3

Blocco?

Messaggio di Luna20 » 17/10/2021, 22:10

@acquariume
Perfetto, provvederò ad acquistarli il prima possibile 🙋🙈 intanto per domani faccio come hai detto tu... Così magari riusciamo ad agire prima😅( ho sempre paura che si arrivi ad un punto morto😬)
Si si infatti, pensando di peggiorare tutto ho smesso di dare tutto in pratica😂 ho aspettato vostri Consigli
Va bene allora aspettiamo(io credo siano anche questi valori fuori di testa🤔).
sisi non è un problema... Io acquisto anche 5 Marche diverse di acque, ascolto e faccio😂
Intanto grazie mille!!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Luna20 per il messaggio:
acquariume (17/10/2021, 22:31)
~luna🌻

acquariume
star3

Blocco?

Messaggio di acquariume » 17/10/2021, 22:31

Luna20 ha scritto:
17/10/2021, 22:10
( ho sempre paura che si arrivi ad un punto morto)
Guarda ti dico solo che nella mia vasca non ho mai avuto un'alga.
Però ho avuto, PO43- fuori scala, NO3- a 100mg/lt è un eventuale picco di NO2- che sinceramente non ho mai capitato se è avvenuto oooure no :-?? Mentre io ero nel panico il mio gamberetto si gustava una foglia di insalata come se a lui non gliene fregasse niente :-?? e ti ho detto tutto.... :)) la soluzione si trova sempre, basta non aggiungere "altri danni"
Luna20 ha scritto:
17/10/2021, 22:10
Io acquisto anche 5 Marche diverse di acque
Perfetto :) una cosa alla volta e risolviamo tutto :)

Luna20
star3

Blocco?

Messaggio di Luna20 » 17/10/2021, 22:52

@acquariume
Che fortuna senza alghe😅😂
Va benissimo, mani in tasca e domani ti faccio sapere anche KH e GH..
Intanto grazie mille, ci sentiamo domani
Buona serata🤗

Posted with AF APP
~luna🌻

Marta
Moderatore

Blocco?

Messaggio di Marta » 18/10/2021, 6:40

acquariume ha scritto:
17/10/2021, 21:13
Il Fe della easy
è un buon ferro. Chelato 100% con DTPA. Non colora ma può essere usato con pH non eccessivamente alti.
@Luna20che pH hai in vasca?
Aspe', visto..
Luna20 ha scritto:
17/10/2021, 12:25
pH :7.5
NO2- 0
NO3- 50mg/l
Conducibilità 980us
ah però!
Con che acqua hai riempito, la vasca?
Ho visto le analisi del comune... Mi preoccupa che sia coinvolta la culligan.
Di solito producono addolcitori :-?
Luna20 ha scritto:
Solo che per GH e KH ho le strisciette
per loro le strisce sono particolarmente poco indicate. Ti consiglio di acquistare le ricariche dei test (JBL o Aquili) perché così risparmi.
Tanto, essendo test a viraggio, hai bisogno solo della boccetta, di un paio di bicchierini e di una siringa da 5 ml.
acquariume ha scritto:
17/10/2021, 22:01
i refill di Aquili che costano pochissimo... tipo 5€
ma no, meno! :)
Vado a memoria.. gli aquili stanno sulle 2-2.50 €
I JBL 3-4€ mi pare.
Ovviamente i refill.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
acquariume (18/10/2021, 15:36)

Luna20
star3

Blocco?

Messaggio di Luna20 » 18/10/2021, 8:14

Ciao @Marta🤗
Intanto grazie!
Si provvedo a cercare questi refill che mi avete detto, però per oggi mi tocca fare con le strisce.. Ho solo quelle a casa😅
Per le analisi del comune.. Non saprei, ho trovato solo quelle, ho cercato il mio comune anche sul post che ho visto qui sul forum in cui ognuno pubblicava il link con le analisi di comuni o regioni.. Ma il mio non c era😅 magari in giornata provo a fare una ricerca più dettagliata, se può aiutare a capire il problema

Aggiunto dopo 8 minuti 29 secondi:
Questo può andare bene? I test singoli sono terminati e se deve essere una cosa fatta nell immediato prendo questo completo Anche se avevo preso il pH metro settimana scorsa, e gli altri test li ho già.. Ditemi voi

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
~luna🌻

Marta
Moderatore

Blocco?

Messaggio di Marta » 18/10/2021, 8:26

Luna20 ha scritto:
18/10/2021, 8:22
Questo può andare bene?
no, lascia stare. I test scadono e, secondo me, butteresti soldi, alla fine.

Guarda su Aquariumline. I refill li ha sicuramente :)

Posted with AF APP

Luna20
star3

Blocco?

Messaggio di Luna20 » 18/10/2021, 11:19

@Marta
Si infatti.. Trovati 🥳
Arrivano questa settimana teoricamente, se fanno come con il Conduttimetro passano 3 settimane... Speriamo di no😅😬🤞

Posted with AF APP
~luna🌻

Bloccato