Altra domanda…
Mi sapete dire il nome dell’erbetta nel video e dell’ultima piantina verde (quella attaccata alla Alternanthera) purtroppo sono le uniche sue piante che non si “muovono” da quasi 3 settimane…forse poca luce??
(Ho una easyriver 100 full a 70% bianchi 40% colorati in un acquario di 115x60x60 sui 400l)
Non partono…
-
-
Profilo Completo
Non partono…
Ciao, le piantine in questione potrebbero essere Lilaeopsis brasiliensis e Bucephalandra ( Bucephalandra, la regina del Borneo ).
In ogni caso l'Alternanthera è molto lenta in adattamento e non mi preoccuperei molto, prova a dare un'occhiata qua: Alternanthera in acquario: la rossa più celebre
Piuttosto mi sembra di vedere diversi spot di cianobatteri, forse potresti valutare l'idea di aprire un topic in "alghe" per cercare di combatterli ora che non sono molti
Riesci a fornirci il valore dei lumen?
Sarebbe utile anche qualche informazione in più sull'acquario come tipo di fondo, gestione e valori. Se hai usato acqua di rete dovresti trovarli sul sito del fornitore. Hai mai fertilizzato in questo periodo?
In ogni caso l'Alternanthera è molto lenta in adattamento e non mi preoccuperei molto, prova a dare un'occhiata qua: Alternanthera in acquario: la rossa più celebre
Piuttosto mi sembra di vedere diversi spot di cianobatteri, forse potresti valutare l'idea di aprire un topic in "alghe" per cercare di combatterli ora che non sono molti
- Teruaki
-
Profilo Completo
Non partono…
Intanto grazie mille per le tue risposte,
Inserisco in allegato la descrizione della casa produttrice, dovrebbe essere una buona Plafo, l’unico dubbio sono i 45w in 400l
L’acqua ORA (lo scrivo in maiuscolo perché per 2 anni ho usato acqua del rubinetto…ma avevo un altro biotopo) è ro a 4 stadi ed aggiungo i sali della Dennerle (Remineral+), fertilizzo con prodotti Cifo + Drak (fino a terminarli) + Profito + CO2, di seguito posto i valori:
18/10 Cond.295
PO43-: 0,2
Sio: 1.6/2.0
NO2-: 0
NO3-: 4
Fe: 0,3
K: 12
GH:12
KH: 7
pH: 7
Purtroppo ho i silicati molto alti…dovuti (penso) alla gestione dei due anni precedenti (con silicati altissimi…oltre la soglia massima del test) ed ora il fondo (penso sempre io) li sta rilasciando! Avevo portato tramite cambi e resine il valore a 0,8 ma giorno dopo giorno aumentano (le resine le ho tolte perché rimuovevano anche i PO43-), l’acqua di cambio e del rabboccò la testo sempre ed è priva di silicati. Quindi l’unica opzione possibile (dimmi se mi sbaglio) è farli “mangiare” dall’acquario (ciano) fino ad eliminarli completamente.
Grazie ancora per la risposta
Inserisco in allegato la descrizione della casa produttrice, dovrebbe essere una buona Plafo, l’unico dubbio sono i 45w in 400l

L’acqua ORA (lo scrivo in maiuscolo perché per 2 anni ho usato acqua del rubinetto…ma avevo un altro biotopo) è ro a 4 stadi ed aggiungo i sali della Dennerle (Remineral+), fertilizzo con prodotti Cifo + Drak (fino a terminarli) + Profito + CO2, di seguito posto i valori:
18/10 Cond.295
PO43-: 0,2
Sio: 1.6/2.0
NO2-: 0
NO3-: 4
Fe: 0,3
K: 12
GH:12
KH: 7
pH: 7
Purtroppo ho i silicati molto alti…dovuti (penso) alla gestione dei due anni precedenti (con silicati altissimi…oltre la soglia massima del test) ed ora il fondo (penso sempre io) li sta rilasciando! Avevo portato tramite cambi e resine il valore a 0,8 ma giorno dopo giorno aumentano (le resine le ho tolte perché rimuovevano anche i PO43-), l’acqua di cambio e del rabboccò la testo sempre ed è priva di silicati. Quindi l’unica opzione possibile (dimmi se mi sbaglio) è farli “mangiare” dall’acquario (ciano) fino ad eliminarli completamente.
Grazie ancora per la risposta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Non partono…
Se l'acqua che produci è priva di silicati ma essi tendono ugualmente a salire anche secondo me c'è qualcosa in acqua che rilascia.
)
In ogni caso, anche considerando questo valore per tutti i LED, avresti un valore di lumen pari a 400 * 150 = 6750. Dividendo il valore per i litri dell'acquario ti rimangono circa 16 lumen/litro che non sono moltissimi. Per approfondire la questione potresti aprire un topic nella sezione "tecnica" dove sapranno aiutarti sicuramente meglio.
Lo spettro della plafoniera non sembra male, ho dato un'occhiata sul sito e dichiarano 150 lumen/W, ma non credo che tutti i LED abbiamo questo valore (forse potrebbe valere per quelli bianchi

In ogni caso, anche considerando questo valore per tutti i LED, avresti un valore di lumen pari a 400 * 150 = 6750. Dividendo il valore per i litri dell'acquario ti rimangono circa 16 lumen/litro che non sono moltissimi. Per approfondire la questione potresti aprire un topic nella sezione "tecnica" dove sapranno aiutarti sicuramente meglio.
- Teruaki
-
Profilo Completo
Non partono…
Si, andando per esclusione i silicati penso possano essere rilasciati dal fondo e/o dalle spugne nel filtro…però in entrambi i casi non posso fare altro che aspettare che si consumino giusto? Diversamente, esistono resine che rimuovono SOLO i silicati senza intaccare i PO43-?
Per la luce sembra effettivamente pochi a…però tra ciano e qualche ciuffetto di BBA ho un po’ paura ad aumentarla!
Per la luce sembra effettivamente pochi a…però tra ciano e qualche ciuffetto di BBA ho un po’ paura ad aumentarla!

-
-
Profilo Completo
Non partono…
Potresti valutare anche l'idea di qualche cambio d'acqua quando il valore sale troppo, ma se non hai grossi problemi di diatomee forse ti basta aspettare.
Questo onestamente non lo so

Chiediamo a @cicerchia80
Bisognerebbe capire innanzitutto qual è la causa che ha portato alla comparsa. Riguardando il video iniziale non vedo alcuna pianta a crescita rapida, forse questo potrebbe essere uno dei problemi.
- cicerchia80
-
Profilo Completo