Idropisia betta

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Zale42
star3

Idropisia betta

Messaggio di Zale42 » 21/10/2021, 11:09

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero di essere nella sezione giusta, vi chiedo aiuto per il mio nuovo betta che ho preso 5 giorni fa, quando l'ho portato a casa sembrava sano, il secondo giorno gli ho dato dei chironomus e mi sono accorto che aveva l'addome leggermente gonfio perciò ho deciso di fare un giorno di digiuno purtroppo la situazione non é cambiata e ad oggi il betta é quasi tutto il giorno fermo sul fondo e ha le scuame rialzate, ho paura che possa essere idropisia :(( .
I valori dell'acqua sono:
pH:6.5
KH:4
GH:8
NO2-:0
NO3-:10
Qualcuno sa dirmi se posso fare qualcosa per salvarlo? Se é idropisia posso curarlo in qualche modo? Vi prego aiutatemi, é il mio primo betta e non voglio che muoia dopo cinque giorni! Grazie in anticipo a chi risponde
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gluca
star3

Idropisia betta

Messaggio di Gluca » 21/10/2021, 12:01

Non sembra idropsia.....povero piccolo

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Idropisia betta

Messaggio di Spumafire » 21/10/2021, 12:24

@sp19
Ciao @Zale42 ci sono altri inquilini oltre al Betta?
Hai un recipiente da almeno 5 liti meglio 10 dove poterlo isolare in caso?va bene qualsiasi secchio, purché non ci sia stato del detersivo all'interno.
Aspettiamo Sp19, però a me pare che sia proprio idropisia invece,spero di sbagliarmi.
Se riesci fai anche delle foto alla vasca e all'addome del betta.
So che si usa il minocin per l'idropsia, però ti ripeto aspetta i ragazzi

Aggiunto dopo 33 secondi:
Altra cosa,come hai ambientato il pesce?

Duca77
Moderatore Globale

Idropisia betta

Messaggio di Duca77 » 21/10/2021, 12:27

https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/idropisia-pesci-acquario-cura/

Intanto leggi questo se è idropisia, e poi come ti hanno detto procurati una vaschetta per la quarantena e aspetta gli esperti

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Matty03
Moderatore

Idropisia betta

Messaggio di Matty03 » 21/10/2021, 14:36

Ciao @Zale42 :)

Si, purtroppo è idropisia
Se vuoi possiamo provare a curarlo con un antibiotico (minocin o claritromicina), anche se a vedere le foto non credo ce la faccia :(

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Zale42
star3

Idropisia betta

Messaggio di Zale42 » 21/10/2021, 15:37

Oltre al betta ci sono delle Red cherry che ho messo provvisoriamente, l'ambientazione l'ho fatta inserendo il sacchetto nell'acquario e aggiungendo un po' di acqua dell'acquario ogni 10 minuti per circa 2 orette poi l'ho spostato senza mettere l'acqua del sacchetto nell'acquario. Per la quarantena ho una vaschetta da 5 litri, metto riscaldatore e areatore? E che acqua metto? Spero di poterlo curare, non mi sembra preso malissimo, nel senso che non é molto gonfio e nuota ancora ogni tanto. Per le medicine che mi avete consigliato dove posso trovarle e con che dosi devo somministrarle?

Spumafire
Moderatore Globale

Idropisia betta

Messaggio di Spumafire » 21/10/2021, 21:46

Zale42 ha scritto:
21/10/2021, 15:37
Oltre al betta ci sono delle Red cherry che ho messo provvisoriamente, l'ambientazione l'ho fatta inserendo il sacchetto nell'acquario e aggiungendo un po' di acqua dell'acquario ogni 10 minuti per circa 2 orette poi l'ho spostato senza mettere l'acqua del sacchetto nell'acquario
Ottimo,procedura corretta.
Te lo chiesto perché magari avevi fatto un'acclimatazione sbagliata e magari i problemi erano legati a quello.
Zale42 ha scritto:
Per la quarantena ho una vaschetta da 5 litri, metto riscaldatore e areatore? E che acqua metto?
Perfetto per la vaschetta,acqua dell'acquario o se non puoi,metti acqua con valori uguali.
Riscaldatore ed areatore si(occhio che lareatore non sia troppo potente da buttare il betta in giro).
Zale42 ha scritto:
Spero di poterlo curare, non mi sembra preso malissimo, nel senso che non é molto gonfio e nuota ancora ogni tanto.
Incrociamo le dita anche noi, però cominciamo a fare qualcosa e vediamo di provarci.
Zale42 ha scritto:
Per le medicine che mi avete consigliato dove posso trovarle e con che dosi devo somministrarle?
Li trovi in farmacia,digli che è per uso animale se ti fanno storie.
Per i dosaggi aspetta @Matty03 perché qui non so consigliarti purtroppo.

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Dimenticavo una cosa,se riesci metti la vaschetta di quarantena in un posto tranquillo,così evitiamo stress ulteriore.

Bloccato