Prima esperienza
- roby70
-
Profilo Completo
Prima esperienza
Il pH dell’acqua d’osmosi non ha senso misurarlo. Avendo KH a 0 non c’è tampone è varia continuamente.
L’importante è che la conducibilità sia prossima allo 0 per dire che è osmosi.
Il KH in acquario quanto è? Per abbassare il pH bisogna avere un KH basso se non usi CO2
Il KH in acquario quanto è? Per abbassare il pH bisogna avere un KH basso se non usi CO2
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Simyx91
-
Profilo Completo
Prima esperienza
martedi completo la terza settimana di maturazione...dovrei entrare nel picco...cmq ultimo test settimana scorsa pH 7.5 KH 7 GH 20roby70 ha scritto: ↑23/10/2021, 8:46Il pH dell’acqua d’osmosi non ha senso misurarlo. Avendo KH a 0 non c’è tampone è varia continuamente.
L'intenzione è di portare KH a 4 e GH tra 8/10
metà settimana prox rifaccio i test
- roby70
-
Profilo Completo
Prima esperienza
A fine maturazione un bel cambio con osmosi e demineralizzata e sei a posto.
Se non pensi di erogare CO2 il KH lo porterei anche intorno a 3 altrimenti diventa difficile far scendere il pH
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Simyx91
-
Profilo Completo
Prima esperienza
Yes, in acquario si stanno creando delle piccole chiazzette di muffette, credo siano batteri il che dovrebbe essere un buon segno se non ho capito male...
prox settimana se mi escono i nitriti a zero posso procedere col cambio d'acqua giusto?
se si di quanto? 30% è troppo? perchè dovendo praticamente dimezzare sia KH che GH sarebbe 50% (a quanto ho capito è proporzionale)
ovviamente aspetto di avere NO2 a zero prima del cambio d'acqua.
dopo il cambio d'acqua quanto devo aspettare per misurare i valori di GH e KH?
CO2 stavo valutando...sarebbe piu che altro per abbassare il pH perché cmq ho piante facili (limnophila, anubias nana, vallisneria nana, Cryptocoryne e Echinorodus tenellus, il negoziante non aveva la sagittaria :/) ma non sono tanto convinto...le foglie di catappa ho letto che non abbassano molto...
- roby70
-
Profilo Completo
Prima esperienza
Il picco lo hai già visto? O vediamo se avviene questa settimana. Un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni lo stai mettendo?
Esatto

Direi qualche ora, 1 giorno è meglio.
Se il KH è basso anche loro solitamente bastano; ovviamente ambrano l'acqua.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Simyx91
-
Profilo Completo
Prima esperienza
Il picco no, ultima misurazione il 16.10.2021, NO2 a 1. martedi' sarò al 21esimo giorno..come procedo coi test? pensavo di farli tipo giovedi', dovrei farne già prima per beccare il picco? e sto picco a quanto deve arrivare coi test?
Mangime ne ho messo la prima settimana e poi ne ho rimesso la scorsa quando non ce n'era piu in superficie...ora ce n'è ancora in superficie, ne rimetto lo stesso o aspetto?
- roby70
-
Profilo Completo
Prima esperienza
Non c'è una regola fissa, potrebbero essere appena visibili come molto alti e magari non lo becchi per niente.
Se è ancora in vasca aspetta pure qualche giorno.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Simyx91
-
Profilo Completo
Prima esperienza
OK ho fatto i test adesso :
pH 7.5
GH 23
KH 7
NH4 0
NH3 0
NO2 0
NO3 0
PO4 0.1
FE 0
CU 0
Gli ultimi test li avevo fatti il 16.10.2021 (11esimo giorno). Oggi 24.10.2021 (19esimo giorno):
Variazioni:
pH e KH invariati;
GH salito di 3;
NH4 sceso da 0.5 a 0;
NH3 sceso da 0.009 a 0;
NO2 sceso da 1 a 0;
NO3 sceso da 25 a 0;
PO4 sceso da 0.25 a 0.1;
FE e CU invariati a 0
Ho già passato il picco dei nitriti?

- roby70
-
Profilo Completo
Prima esperienza
Potrebbe essere che il picco è passato.. per sicurezza comunque aspetta almeno un mese prima di mettere i pesci
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Simyx91
-
Profilo Completo
Prima esperienza
eh si potrebbe ma serve la certezza XD
fra qualche giorno rifaccio i test e vedo...se esce di nuovo tutto a zero procedo col cambio d'acqua?
o dici che posso già procedere?