Fertilizzare con metodo pmdd ...se possibile
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- fablav
-
Profilo Completo
Quel test dei nitrati sarà scaduto. Almeno un giallo chiaro deve diventare.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Andreami
-
Profilo Completo
Ciao,
Ho risolto coi valori da doveri inserire, non pensavo dovessi stare nell' ordine di 0,1 o meno.
Quindi 2 GG fa ho aggiunto 0,1 di azoto, che a quanto pare ad oggi è stato completamente assorbito, o non rilevabile dai test( più probabile la seconda).
Ho trovato invece un aumento dello 0,5 dei Po⁴.
Immagini quindi io debba andare avanti così ogni due GG a verificare quei valori, calcolare, e introdurre azoto e fosforo?
Ad esempio oggi, aggiungerò 0,05di azoto e 0,2 di fosforo.
Che ne pensi?
Grazie
Aggiunto dopo 55 secondi:
Ho risolto coi valori da doveri inserire, non pensavo dovessi stare nell' ordine di 0,1 o meno.
Quindi 2 GG fa ho aggiunto 0,1 di azoto, che a quanto pare ad oggi è stato completamente assorbito, o non rilevabile dai test( più probabile la seconda).
Ho trovato invece un aumento dello 0,5 dei Po⁴.
Immagini quindi io debba andare avanti così ogni due GG a verificare quei valori, calcolare, e introdurre azoto e fosforo?
Ad esempio oggi, aggiungerò 0,05di azoto e 0,2 di fosforo.
Che ne pensi?
Grazie
Aggiunto dopo 55 secondi:
Non so, subito dopo come ti ho detto il test ha funzionato.
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- fablav
-
Profilo Completo
Qua intendevo nitrato di potassio, quello delpmdd base, non il Cifo azoto.
Quella si fa lasciando riposare l'acqua per 24 ore, per poi fare il test.
E va fatto quando ci sono, oltre alla CO2, anhe acidificanti naturali quali foglie o pignette. É il tuo caso?
Il Cifo azoto non comporta un aumento immediato dei nitrati. Fornisce azoto in 3 forme diverse ed i nitrati ne sono solo una piccola parte.
Vai qui di ad inserirlo 2 volte a settimana (sempre 0,1 ml) e poi tra 15/20 giorni fai i test degli NO3-.
Se come penso saranno a 0, allora aumenta la dose 0,15 ml, per altri 15/20 giorni, e così via, finché non rilevi qualcosa.
Con un occhio sempre ai nitriti, da misurare ogni tanto, ed ai comportamenti strani dei pesci,.
No 2 volte a settimana.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Andreami
-
Profilo Completo
Alcune pignatte le ho recuperate vicino casa, ma non ho necessità di acidificare, ma leggevo facevano bene anche per altri elementi che rilasciano.

Devo stare attento visto che aggiungo sia azoto che fosforo? Fare la somma dei nitrati che mi dà il calcolatore, e vedere di stare sotto la soglia dell' 1mg/l?
Per il resto ok, procedo come mi stai consigliando 2 volte a settimana aggiungo, verifico spesso e tengo d occhio i comportamenti.
In quanto penso che potrò vedere dei risultati?
Andreami 88

- fablav
-
Profilo Completo
Semmai nitriti. Coretto. Però il Cifo azoto rispetto al fosforo contribuisce in maggior misura. Fai i calcoli sul calcolatore.
Per iniziare va bene questo ragionamento, ma poi vedrai che non sarà sufficiente per alzare i nitrati, ed anche alzando leggermente la dose non avrai nitriti.
Ma con gradualità, perché la vasca deve "abituarsi". Un po' come si fa per l'inserimento dei pesci. Si mettono un po' per volta per non squilibrare il sistema con il carico organico.
Non prima di 15/20 giorni. E forse nemmeno se non aumenti.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Andreami
-
Profilo Completo
Ok ok, ti posso dire che per ora non vedo la ricrescita eccessiva di diatomee. Ho qualche bollicina qui e là, ma nulla di preoccupante.
Filamentose hanno preso un po' più piede, ma anche lì per ora nulla di eccessivo. Tra oggi e domani nuovo giro di test. E nel week end nuovo inserimento dei Cifo, aumentando un po' la dose come mi consigli.
Intanto FAb ti ringrazio.
Ti porto gli aggiornamenti
Filamentose hanno preso un po' più piede, ma anche lì per ora nulla di eccessivo. Tra oggi e domani nuovo giro di test. E nel week end nuovo inserimento dei Cifo, aumentando un po' la dose come mi consigli.
Intanto FAb ti ringrazio.
Ti porto gli aggiornamenti
Andreami 88

- Andreami
-
Profilo Completo
E quando ti chiedi quanto tempo ci metta, il ciclo dell' azoto a farsi vivo..... ecco che arriva!
Le filamentose ora sono vigorosissime, ho dei bei capelloni verdi lucenti da 2cm, ma vedo anche le piante reagire, domani si dà una sgrullata delle alghe ai vetri e elimino qualche diatomea qui e là, che si mischia alle filamentose e fa quella patina brutta. Una leggera pulita di fondale, e direi che si rimanda tutto a settimana prossima con questi valori , no?
Le filamentose ora sono vigorosissime, ho dei bei capelloni verdi lucenti da 2cm, ma vedo anche le piante reagire, domani si dà una sgrullata delle alghe ai vetri e elimino qualche diatomea qui e là, che si mischia alle filamentose e fa quella patina brutta. Una leggera pulita di fondale, e direi che si rimanda tutto a settimana prossima con questi valori , no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88

- fablav
-
Profilo Completo
Direi di sì però vedo dal diario che hai sbagliato la dose di fosforo. Hai messo 1 ml?
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Andreami
-
Profilo Completo
Sì esatto, ho pasticciato con la siringa da 0,5ml e i conti tra calcolatore e quest' ultima.
Oggi di fatti devo ri fare i test, perché non mi convince quel 2 nei fosfati, penso ce ne siano di più almeno il doppio...
In tal caso dovrei bilanciare di nuovo no?
Oggi di fatti devo ri fare i test, perché non mi convince quel 2 nei fosfati, penso ce ne siano di più almeno il doppio...
In tal caso dovrei bilanciare di nuovo no?
Andreami 88

- Andreami
-
Profilo Completo
Ecco sicuramente c' erano più fosfati di quelli che avevo dai test, quelli della sera mi stanno cominciando a essere scomodi, perché poco precisi e difficili da leggere, hai qualche consiglio su marche migliori e più pratiche?
Comunque ora i valori sono quelli che trovi in tabella, e dato che l ultima volta mettendo 0,05 Di azoto, sono arrivato a 10mg di No³,direi che riprovo così.
Di fatto ho notato un bel movimento tra le piante, in soli 6 giorni, e penso che abbiano veramente gradito molto.
Nel week end verifico nuovamente il silicio, che forse è la causa delle diatomee... Devo vedere se però c'è correlazione tra quando pulisco le rocce e la crescita diatomee, e valori silicio, altrimenti non so che pensare.
Per quanto riguarda le filamentose invece vedo che vanno di pari passo con la crescita delle piante, quindi immagino anche a loro piaccia l azoto ...
Comunque ora i valori sono quelli che trovi in tabella, e dato che l ultima volta mettendo 0,05 Di azoto, sono arrivato a 10mg di No³,direi che riprovo così.
Di fatto ho notato un bel movimento tra le piante, in soli 6 giorni, e penso che abbiano veramente gradito molto.
Nel week end verifico nuovamente il silicio, che forse è la causa delle diatomee... Devo vedere se però c'è correlazione tra quando pulisco le rocce e la crescita diatomee, e valori silicio, altrimenti non so che pensare.
Per quanto riguarda le filamentose invece vedo che vanno di pari passo con la crescita delle piante, quindi immagino anche a loro piaccia l azoto ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88