Piante bloccate, bba e filamentose

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 26/10/2021, 20:43

HerzerSkerzer ha scritto:
26/10/2021, 19:13
ma me lo dici dopo che sull'articolo dei Danio di acquariofilia c'è scritto "buona convivenza con boraras brigittae? vediamo come vanno, per ora sembrano stare bene, girano per l'acquario assieme e quando do il cibo si azzuffano per accaparrarsi un boccone assieme ai danio.
Hai modo di linkare l'articolo? Comunque il compromesso fa sì che le due specie possano conviene ma nessuna delle due avrà mai condizioni che si avvicinino a quelle del loro ambiente naturale, ciò non toglie che possano vivere lo stesso. Peraltro bisogna sempre chiedere al negoziante se si tratta di specie di cattura o allevamento, nel secondo caso chiedere informazioni sull'acqua, i valori ecc a cui sono abituati :-h

Aggiunto dopo 5 minuti 16 secondi:
secondo voi vista la perenne carenza di inquinanti e il fatto che danio e boraras stanno bene in acqua non particolarmente mosse, potrei provare a eliminare il filtro? Sarebbe una gran comodità...
Per me assolutamente si! Ma bisogna monitorare la situazione nell'immediato e a distanza di alcuni giorni!

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

HerzerSkerzer
star3

Messaggio di HerzerSkerzer » 26/10/2021, 22:26

Ragnar ha scritto:
26/10/2021, 20:48
ma me lo dici dopo che sull'articolo dei Danio di acquariofilia c'è scritto "buona convivenza con boraras brigittae? vediamo come vanno, per ora sembrano stare bene, girano per l'acquario assieme e quando do il cibo si azzuffano per accaparrarsi un boccone assieme ai danio.
Hai modo di linkare l'articolo? Comunque il compromesso fa sì che le due specie possano conviene ma nessuna delle due avrà mai condizioni che si avvicinino a quelle del loro ambiente naturale, ciò non toglie che possano vivere lo stesso. Peraltro bisogna sempre chiedere al negoziante se si tratta di specie di cattura o allevamento, nel secondo caso chiedere informazioni sull'acqua, i valori ecc a cui sono abituati :-h

Aggiunto dopo 5 minuti 16 secondi:
secondo voi vista la perenne carenza di inquinanti e il fatto che danio e boraras stanno bene in acqua non particolarmente mosse, potrei provare a eliminare il filtro? Sarebbe una gran comodità...
Per me assolutamente si! Ma bisogna monitorare la situazione nell'immediato e a distanza di alcuni giorni!
Ecco articolo: https://acquariofilia.org/caracidi-cipr ... ra-galaxy/

Quasi quasi ci provo a togliere il filtro… devo monitorare NO2- e NO3- ogni giorno, per quanto?
Questi utenti hanno ringraziato HerzerSkerzer per il messaggio:
Ragnar (26/10/2021, 22:31)

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 26/10/2021, 22:36

26/10/2021, 22:26
Quasi quasi ci provo a togliere il filtro… devo monitorare NO2- e NO3- ogni giorno, per quanto?
Quando finalmente mi decisi a togliere il filtro mi ritrovai ad un certo punto con un bel picco di nitrati, non di nitriti per fortuna... erano a 50 mg/l circa e mi ricordo che mi feci aiutare dal cifo fosforo! I nitrati infatti furono riassorbiti subite le piante furono grate, conseguenze? Una foresta! :D
Tieni sotto controllo la situazione per un mesetto e se necessario valutiamo il da farsi. Ok? :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio (totale 2):
aragorn (26/10/2021, 23:24) • HerzerSkerzer (27/10/2021, 23:54)

HerzerSkerzer
star3

Messaggio di HerzerSkerzer » 27/10/2021, 23:53

Ok @Ragnar, mi hai convinto. Solo alcuni domande per procedere in modo sicuro:

- ieri ho inserito 0,1ml di Cifo azoto. Meglio se aspetto qualche giorno a spegnere il filtro? Se sì quanti?
- una volta spento il filtro controllo NO2- e NO3- ogni giorno?
- in caso di NO2- alti immagino di dover andare di cambio di acqua?
- in caso di NO3- alti Cifo fosforo a gogo? (Non sapevo che il fosforo aiutasse a consumare i nitrati)

@aragorn ho inserito 0,1ml di Cifo azoto e 0,05ml di Cifo fosforo. Per ora sembra tutto bene, ma ho dei dubbi:
- come vedo se lo stress test è passato?
- continuo a inserire 0,05 di Cifo azoto e fosforo ogni 1 o 2 giorni?

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 28/10/2021, 8:56

27/10/2021, 23:53
- ieri ho inserito 0,1ml di Cifo azoto. Meglio se aspetto qualche giorno a spegnere il filtro? Se sì quanti?
Allora io aspetterei una settimana, per sicurezza! Quando spegni il filtro magari fermati un attimo con la somministrazione di azoto. Fai i test il giorno dopo, poi dopo 3 o 4 giorni, se è tutto normale aspettiamo una decina di giorni. Se la vasca sta bene non vedrao NO2-, riguardo gli NO3- se si alzano un po' diamo un po di fosforo che è come lo zucchero nel caffè! Qualcuno potrebbe storcere il naso per questa metafora :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
HerzerSkerzer (29/10/2021, 21:11)

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 28/10/2021, 9:20

come vedo se lo stress test è passato?
Quando lo hai dato, la data?

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

HerzerSkerzer
star3

Messaggio di HerzerSkerzer » 28/10/2021, 10:08

Ragnar ha scritto:
28/10/2021, 8:56
Allora io aspetterei una settimana, per sicurezza! Quando spegni il filtro magari fermati un attimo con la somministrazione di azoto. Fai i test il giorno dopo, poi dopo 3 o 4 giorni, se è tutto normale aspettiamo una decina di giorni. Se la vasca sta bene non vedrao NO2-, riguardo gli NO3- se si alzano un po' diamo un po di fosforo che è come lo zucchero nel caffè! Qualcuno potrebbe storcere il naso per questa metafora :))
ottimo, grazie!

Altra domanda: se spengo il filtro ma lo lascio attaccato, posso riaccenderlo in caso di necessità o una volta spento smette di fare la sua funzione e dovrei fare una nuova maturazione?

aragorn ha scritto:
28/10/2021, 9:20
come vedo se lo stress test è passato?
Quando lo hai dato, la data?
martedì, 26 ottobre.

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 28/10/2021, 13:55

28/10/2021, 10:08
martedì, 26 ottobre.
con l'urea due giorni possono essere pochini magari domani lo consideriamo superato anche se per alcune vasche sono necessarie anche 7 gg o più
Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
HerzerSkerzer (29/10/2021, 21:10)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?

HerzerSkerzer
star3

Messaggio di HerzerSkerzer » 29/10/2021, 21:10

@aragorn @Ragnar grazie.

Ho fatto test completi oggi:

pH 7,5
KH 5
GH 7
NH3 0
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
K 22-23
Ca 30
ec 454

Dunque magnesio e calcio sono scesi un pochino, non capisco come il potassio si sia alzato di un 10% visto che non ne ho aggiunto.

Comunque stavo guardando le alghe e… ma sapete che forse i filamenti sono staghorn? Vi allego qualche foto. Invece non riesco a capire cosa siano quelle fitte e corte. Sui rami sono anche esteticamente gradevoli, sul substrato non mi fanno impazzire però.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 29/10/2021, 22:37

Ok la prova possimo dirla superata
Ti allego il file del registro perché c'era un errore (avevo invertito alcuni dati ) con la remineralizzazione che farei.
Allora facciamo un cambio del 20% con RO o sant'anna
remineralizzerei dando
1 ml di NK
0,1 di Cifo N e di Cifo P
1,5 gr di CaCO3
6 ml di Mg
così arrivamo a K< 20 e se riparte l'azoto anche le alghe dovrebbero regredire.
Aumenta di un pò il mangime (tutto aiuta :- )
Per le alghe intanto rimuovi manualmente quelle che puoi https://acquariofilia.org/video/video-rimozione-alghe-acquario/

registro_herzerskerzer-corretto.xlsx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
HerzerSkerzer (30/10/2021, 11:58)

Bloccato