Fertilizzare con metodo pmdd ...se possibile
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Andreami
-
Profilo Completo
Ecco l ultimo aggiornamento, l Egeria ha reagito benissimo, cresce e ho trovato anche delle diramazioni nuove, aspetto che crescano bene per potare e piantare, alcune hanno anche radici aeree. Anche la Nymphoides Taiwan cresce, e anche quella sto tagliando e piantando nuovamente per infoltire.
Sembra le filamentose stiano regredendo, ma la parte bassa è tutta impastata da alghe scure su tutte le foglie, ma ho visto qualche nuova nascita.
Ecco il test di ieri, pensavo di aggiungere quindi
Aggiunto dopo 4 minuti 19 secondi:
0,05 di azoto, 5 magnesio e 5 potassio.
A tre giorni dall' inserimento nuovo giro di test, e di nuovo 0,05 di azoto. A seconda del risultato, aggiungere dopo 3 GG fosforo.
Che ne pensi?
Sembra le filamentose stiano regredendo, ma la parte bassa è tutta impastata da alghe scure su tutte le foglie, ma ho visto qualche nuova nascita.
Ecco il test di ieri, pensavo di aggiungere quindi
Aggiunto dopo 4 minuti 19 secondi:
0,05 di azoto, 5 magnesio e 5 potassio.
A tre giorni dall' inserimento nuovo giro di test, e di nuovo 0,05 di azoto. A seconda del risultato, aggiungere dopo 3 GG fosforo.
Che ne pensi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- fablav
-
Profilo Completo
Potassio non so. Quando l'hai messo l'ultima volta e come sono gli steli delle piante?
Comunque come regola generale quando metti il nitrato di Potassio evita di mettere il Cifo azoto, almeno per una settimana. Calcola anche quanto azoto introduci con idrato di potassio ovviamente.
Io metterei un po' di magnesio in più giusto per far arrivare il GH a 5.
In 100 litri sono 14 ml. Due dosi da 7,5 a settimana per due settimane.
Fosforo non c'è bisogno.
Nel diario mancano le fertilizzazioni precedenti. Me le fai vedere?
Comunque come regola generale quando metti il nitrato di Potassio evita di mettere il Cifo azoto, almeno per una settimana. Calcola anche quanto azoto introduci con idrato di potassio ovviamente.
Io metterei un po' di magnesio in più giusto per far arrivare il GH a 5.
In 100 litri sono 14 ml. Due dosi da 7,5 a settimana per due settimane.
Fosforo non c'è bisogno.
Nel diario mancano le fertilizzazioni precedenti. Me le fai vedere?
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Andreami
-
Profilo Completo
Scusami, la differenza tra idrato di potassio e nitrato di potassio? Sono una la reazione dell' altro in acqua?
Ho rifatto i calcoli per quanti litri siano, ed i mi un hoordi mi dà 120, di solito l acqua la porto ad 1 cm dal bordo, quindi immagino ho intorno 110L
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Spero riesci a zoomare e leggere
Cosa potrebbe succedere? Ormai ho inserito quei valori segnati in giallo, e pensavo di anticipare i test a dopodomani. A tal proposito, consigli per gli acquisti sui test? Tu quali usi?
Ho rifatto i calcoli per quanti litri siano, ed i mi un hoordi mi dà 120, di solito l acqua la porto ad 1 cm dal bordo, quindi immagino ho intorno 110L
E così è stato, anche più velocemente di due settimane.
Ok la stessa operazione fatta qualche settimana fa, ma lo scopo di aumentare? Ed il KH? Tra il cibo e le alghe che oggi ho notato staccarsi e morenti penso di carico organico ce ne sia per aumentarlo o meglio aumentare qualcosina con il cibo?
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Spero riesci a zoomare e leggere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88

- fablav
-
Profilo Completo
La differenza sta nel correttore automatico del mio cell.

Niente, é che già metti azoto con l'NK e non serve aggiungerne altro con il Cifo Azoto. Potresti nel peggiore dei casi avere un accumulo di azoto ammoniacale non consumato dalle piante che si trasformerebbe in nitriti.
Ormai la vista mi sta abbandonando. Salvo la foto e la vedo dopo.
Ho i JBL, anche perché ora compro solo le ricariche e risparmio un po'.
Spiegato qui
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/GH-KH-pH-conducibilita-acquario/
In generale KH e GH vicini indicano che manca magnesio. Non sempre vale, per esempio in vasche avviate da un bel po' o in caso di fondi particolari che fanno alzare o abbassare uno o tutti e due i valori.
Non ho capito.
Ho letto, tranquillo non succede nulla.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Andreami
-
Profilo Completo
Hahahahah potevo stare una settimana a cercare le info per le differenze nel forum!
Ho eseguito ieri i test, tutto invariato tranne No³ che è aumentato a 10 mg/l, il problema è che.... Ho finito i reagenti per il Po⁴!!!! Olleeee! E niente arriva lunedì, ho comprato la valigetta jbl, so che molti test non servono, ma la valigia è comoda eheheh
Nulla ho detto una mega str....
Andreami 88

- Andreami
-
Profilo Completo
E che il divertimento abbia inizio! Ahahahaha
Andreami 88

- Andreami
-
Profilo Completo
Eh si un bel regalo, diciamo che se imparo bene tutto, avrò da giocare con 4 acquari, tra cui due da 300 e passa litri...
Comunque sia... Ti aggiorno, ultimamente ho fatto pulizia con ossigenata, come da consiglio sulla discussione aperta in alghe, e ho fatto una bella pulizia divisa in 3 GG, attacco con ossigenata, rimozione meccanica, e aspirazione il 3zo GG, togliendo solo 10 litri, ma da due settimane a oggi ho dovuto aggiungere in totale 25 litri almeno; l evaporazione...
Ora è tutto bello pulito, ho tolto anche arredi non necessari per lasciare ancora più spazio all Egeria che piano piano si muove e cresce.
Ti allego una foto di come erano conciate le povere piante, che ho tolto pulito e reinserito, e allego anche il test di oggi con la nuova valigetta
Volendo esagerare....O² MG CO2 che dici li compro?
Ah.... Ma tu acquari ne hai??!! :-\ :-\

Comunque sia... Ti aggiorno, ultimamente ho fatto pulizia con ossigenata, come da consiglio sulla discussione aperta in alghe, e ho fatto una bella pulizia divisa in 3 GG, attacco con ossigenata, rimozione meccanica, e aspirazione il 3zo GG, togliendo solo 10 litri, ma da due settimane a oggi ho dovuto aggiungere in totale 25 litri almeno; l evaporazione...
Ora è tutto bello pulito, ho tolto anche arredi non necessari per lasciare ancora più spazio all Egeria che piano piano si muove e cresce.
Ti allego una foto di come erano conciate le povere piante, che ho tolto pulito e reinserito, e allego anche il test di oggi con la nuova valigetta

Volendo esagerare....O² MG CO2 che dici li compro?
Ah.... Ma tu acquari ne hai??!! :-\ :-\
Andreami 88

- fablav
-
Profilo Completo
Ne avrai di lavoro

Visto, la situazione é pesante ma non impossibile. Non demordere.
La cosa che odio delle alghe, oltre al fatto di non goderti l'acquario, é che ti tengono parecchio impegnato. Senza é molto meno faticoso.

No.

Se non ne avessi come farei a stare qui?

Per ora solo 3 ed 1 boccia.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Andreami
-
Profilo Completo

Hai qualche foto? Sono curiosissimo!
Ah di la in alghe mi consigliano di aumentare vari valori, cosa che condivido.
Ma dove vogliamo arrivare non mi è chiaro.
Nel week end vado a comprare ancora un paio di mazzi di Egeria. E mi consigliano anche le galleggianti per schermare la parte superiore al tronco
Andreami 88