Primo acquario, forte dubbio contatto acqua e fondo fertile!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Pasq
star3

Messaggio di Pasq » 02/11/2021, 14:55

Pasq ha scritto:
26/10/2021, 11:55
Power Sand BASIC di ADA da ricoprire con il fondo AMAZONIA Ver.2
Substrato e fondo, dovrebbero essere fertili ma mi rimetto ai vostri preziosi riscontri. Appena rientro dal lavoro rifaccio i test dell'acqua della vasca. In effetti avevo letto che i test che compriamo sono poco più che giocattoli, ma non immaginavo che fossero accettabili dei valori che sembrano discostarsi così tanto dai valori di riferimento.
A più tardi :-h

Posted with AF APP
Nec spe nec metu.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 02/11/2021, 15:31

Pasq ha scritto:
02/11/2021, 14:55
In effetti avevo letto che i test che compriamo sono poco più che giocattoli, ma non immaginavo che fossero accettabili dei valori che sembrano discostarsi così tanto dai valori di riferimento
1 o 2 punti di differenza possono starci.
"L'errore" può essere dovuto a tanti fattori: imprecisione intrinseca del test , goccia più grande o più piccola quando versi, magari l'acqua in provetta non perfettamente al livello :)
Pasq ha scritto:
Substrato e fondo, dovrebbero essere fertili
vedi le specifiche sulla confezione se le hai ancora oppure sul sito ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/11/2021, 16:03

Pasq ha scritto:
con il fondo AMAZONIA Ver.2
E' allofano, ecco spiegati i valori. Diciamo che ti sei andato a complicare la vita con questi due fondi quindi dovrai probabilmente fare cambi frequenti per farlo stabilizzare evitando di usare acqua non idonea perchè assorbe tutto., Ovviamente devi anche evitare che si saturi troppo velocemente come consiglia ADA stessa quindi ci vorranno probabilmente diversi mesi.
Non lo suggesrisco spesso ma nel tuo caso valuta osmosi + sali.

Inoltre dopo qualche hanno dovrai toglierlo e sostituirlo come consigliato dal produttore.
Se i granuli di Amazonia si sgretolano ed il substrato diventa meno permeabile, possono svilupparsi alghe blu-verdi. Se dovete affrontare questo problema, è necessario ri-costruire un nuovo substrato.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Pasq
star3

Messaggio di Pasq » 02/11/2021, 19:52

roby70 ha scritto:
02/11/2021, 16:03
Diciamo che ti sei andato a complicare la vita con questi due fondi
Mi farebbe piacere addossare la colpa al venditore, ma in realtà la responsabilità è mia. Ho iniziato a informarmi troppo tardi e mi sono fidato troppo. Spero solo che le operazioni di cui necessita la mia vasca siano alla mia portata e non richiedano interventi di cui non sono capace. Come mi consigliate di procedere ora?

Posted with AF APP
Nec spe nec metu.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/11/2021, 20:58

Intanto facciamo finire la maturazione e poi valutiamo un cambio; visto il GH alto e KH basso direi che osmosi + sali potranno essere la soluzione ma vediamo i valori più avanti.

Ci vorrà solo più tempo e ovviamente scegliere i pesci adatti che stiano a durezze basse. Poi ovviamente piante che si nutrono dalle radici, buona fertilizzazione in colonna, luce e magari CO2
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Pasq
star3

Messaggio di Pasq » 03/11/2021, 0:12

Buonasera!
Scusate l’ora, che per alcuni di voi può essere tarda, ma sono appena rientrato dal lavoro. Ho misurato i valori di durezza e la situazione è questa:
KH=0,5
GH=15,5
roby70 ha scritto:
02/11/2021, 16:03
Inoltre dopo qualche hanno dovrai toglierlo e sostituirlo come consigliato dal produttore.
Qui si riapre un bel dilemma che pensavo di aver superato.

Dal momento che ci sono solo piante (che mi sembra stiano crescendo benissimo perché germogliano e fioriscono, ma la rotala si sta riempendo di alghe),una Physa e qualche minuscolo “serpentello” bianco, mi conviene cambiare i fondo ora e ricominciare con qualcosa di più adatto o aspettare qualche anno e cambiare il fondo di un acquario avviato e stabile da anni?
Nec spe nec metu.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 03/11/2021, 0:27

Pasq ha scritto:
03/11/2021, 0:12
mi conviene cambiare i fondo ora e ricominciare con qualcosa di più adatto o aspettare qualche anno e cambiare il fondo di un acquario avviato e stabile da anni?
Bella domanda....
Io ( ma è solo la mia opinione personale e non un consiglio, la scelta è solo tua) riallestirei con un fondo inerte.
Ovviamente significa rifare la maturazione, a meno di non mettere il filtro a girare in un secchio con le piante e l'acqua dell'acquario, in quel caso potresti ( il condizionale è d'obbligo) non perdere la maturazione fatta finora.
Questo sempre che sia davvero necessario cambiare il fondo tra qualche anno.

Posted with AF APP

Pasq
star3

Messaggio di Pasq » 03/11/2021, 1:03

Fiamma ha scritto:
03/11/2021, 0:27
Io ( ma è solo la mia opinione personale e non un consiglio, la scelta è solo tua) riallestirei con un fondo inerte.
Ciao Fiamma, anche io propendo per questa ipotesi. Vorrei leggerla come l’opportunità di fare le cose per bene e non stare più a rincorrere il caso. È ovvio che non muoio dalla voglia di aspettare un altro mese o più (anche perché secondo me stava arrivando il tanto atteso momento della fauna), ma forse questa dritta di lasciare il filtro a girare può attutire questo problema. Attendo altre opinioni e vi lascio con un dubbio che per voi sarà sciocchissimo: l’acqua con cui riempirò la vasca dovrà essere scelta in base alla fauna da inserire, giusto?
Nec spe nec metu.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 03/11/2021, 6:01

....per non aver problemi un mese è niente.
Se non sei soddisfatto, riallestisci.
Ciao

Intanto hai già deciso :)

Buongiorno

Posted with AF APP

Pasq
star3

Messaggio di Pasq » 03/11/2021, 8:38

Grazie mmarco ;)
Buongiorno a tutti!

Posted with AF APP
Nec spe nec metu.

Bloccato