Avvio nuovo cubetto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

samu81
star3

Avvio nuovo cubetto

Messaggio di samu81 » 11/11/2021, 14:39

Ciao, 5 giorni fa ho avviato il mio nuovo cubetto, siccome ho messo delle piante anche abbastanza esigenti, avrei bisogno di qualche consiglio riguardo la fertilizzazione.

Come piante ho Eleocharis, Alternanthera reineckii mini, Rotala sp. "Vietnam H'ra", Eriocaulon cinereum, Hygrophila siamensis e un ciuffo di Limnophila sessiliflora (che non so se tenere perchè fa un po' troppo volume ma intanto la lascio per assorbire inquinanti).

Per creare l'acqua ho usato acqua demineralizzata (da osmosi) con aggiunta di KH+ e GH+ di OceanLife, fino ad arrivare a KH3 e GH8.

Per la maturazione ho aggiunto un pelino di cibo per pesci e una goccia di Cifo Azoto e sto dando 10 bolle di CO2, che mi porta a pH 7.2.

Per ora sto dando 5 ore di luce, con l'intenzione di aumentare di un'ora a settimana.

Si potrebbe cominciare a fertilizzare o meglio aspettare? Essendo partito da acqua di osmosi ho paura che le piante siano senza elementi per partire :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
https://www.instagram.com/tanganyikan_world/

Simo70
star3

Avvio nuovo cubetto

Messaggio di Simo70 » 11/11/2021, 16:48

samu81 ha scritto:
11/11/2021, 14:39
Per creare l'acqua ho usato acqua demineralizzata (da osmosi) con aggiunta di KH+ e GH+ di OceanLife, fino ad arrivare a KH3 e GH8.
Riesci a stabilire se ci sono apporti di mg e K?
samu81 ha scritto:
Come piante ho Eleocharis, Alternanthera reineckii mini, Rotala sp. "Vietnam H'ra", Eriocaulon cinereum, Hygrophila siamensis e un ciuffo di Limnophila sessiliflora (che non so se tenere perchè fa un po' troppo volume ma intanto la lascio per assorbire inquinanti).
Eh.....proprio quella che più di tutte ti può dare una mano anche dopo ( sessiliflora), magari cambiala di posizione ma ti consiglio di tenerla. ;)
samu81 ha scritto:
Per la maturazione ho aggiunto un pelino di cibo per pesci e una goccia di Cifo Azoto e sto dando 10 bolle di CO2, che mi porta a pH 7.2.
E anche qui......
Secondo me, in maturazione bisogna andarci piano con L'azoto....rischi di invitare a cena le alghe......

Domanda:
Perché non hai utilizzato acqua di rubinetto o acqua in bottiglia tagliate con osmosi?
La tua acqua di rubinetto faceva così tanto schifo?
Va da sé che ora, se non hai integrato micro e macroelementi sarà dura per le piante.... :-?

Secondo me sei ancora in tempo per intervenire e porre rimedio, vediamo se qualcun'altro dice la sua.

Per me:
Stabilire cosa si è integrato con GH+ e KH+, ( mg?-k?- ?????)
Diminuisci di mezz'ora il fotoperiodo,
Io farei un piccolo cambio per reintegrare micro che sicuramente non ci sono.....
Cedo parola.....
:-h

P.S. Analisi della tua acqua di rete puoi postarli?
Li trovi sul sito del tuo gestore idrico ;)

Paesan, sito dell'AMCPS o Acquevicentine....capio?
Credo sia il primo comunque...... ;)

Ho letto nel profilo la fauna.....ma hai già fauna in vasca? :-?

Posted with AF APP
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".

Jim Morrison

samu81
star3

Avvio nuovo cubetto

Messaggio di samu81 » 11/11/2021, 19:14

Simo70 ha scritto:
11/11/2021, 16:48
Riesci a stabilire se ci sono apporti di mg e K?
in teoria il GH+ che mi hanno dato aumenta calcio e magnesio in proporzione 4:1, mentre il KH+ dovrebbe essere carbonato di potassio, metto le foto
Simo70 ha scritto:
Eh.....proprio quella che più di tutte ti può dare una mano anche dopo ( sessiliflora), magari cambiala di posizione ma ti consiglio di tenerla.
si infatti l'ho inserita proprio per assorbire gli inquinanti vista la sua crescita rapidissima, cerco di farcela stare allora
Simo70 ha scritto:
Perché non hai utilizzato acqua di rubinetto o acqua in bottiglia tagliate con osmosi?
beh avevo pianificato di tagliare acqua S. Anna con acqua di rubinetto ma il ragazzo del negozio me l'ha sconsigliato, e visto che mi sembrava molto bravo viste le vasche piantumate di cui si occupa l'ho ascoltato. Mi ha detto che è meglio partire con acqua di osmosi e sali per evitare di inserire sostanze che possano indurre le alghe come i silicati
Simo70 ha scritto:
Io farei un piccolo cambio per reintegrare micro che sicuramente non ci sono.....
ma se ci metto un po' di rinverdente?
Simo70 ha scritto:
P.S. Analisi della tua acqua di rete puoi postarli?
certo eccoli, direttamente dall'ETRA
CONDUCIBILITÀ µS/cm 675 µS/cm
DUREZZA TOTALE °f 36,1
pH 7,60
RESIDUO SECCO A 180°C mg/l 432
SOSTANZE DISCIOLTE
ARSENICO µg/l -
AMMONIO mg/l <0,10
NITRATI mg/l 25,0
NITRITI mg/l <0,10
BICARBONATI mg/l 444,0
CALCIO mg/l 110,6
CLORO RESIDUO mg/l 0,12
CLORURI mg/l 14,9
FLUORURI mg/l <0,50
MAGNESIO mg/l 21,1
MANGANESE µg/l <5 µg/l
POTASSIO mg/l <5,0
SODIO mg/l 14,7
SOLFATI mg/l 23,5
Simo70 ha scritto:
Ho letto nel profilo la fauna.....ma hai già fauna in vasca?
no no tranquillo ho altre due vasche, una Tanganika e una piantumata che devo dismettere, da lì ho preso hygrophila e sessiliflora, capio? :)) meglio che aggiorno il profilo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Simo70
star3

Avvio nuovo cubetto

Messaggio di Simo70 » 11/11/2021, 21:12

samu81 ha scritto:
11/11/2021, 19:14
ma se ci metto un po' di rinverdente?
Mi sa che è meglio.....
La tua acqua di rubinetto ha un KH 20 e GH 20....magari si poteva utilizzare in piccola parte ( i silicati non sono menzionati) :-? ..
Potevi usare acqua vera ( GH 7 KH 8) tagliata al 50% e poi integrare P e Mg....
Vabbè....ormai è andata :-??
Vediamo se qualcuno ha qualche idea, magari un filino di rinverdente lo potresti anche mettere, il Mg e K lo hai apportato con GH+ e KH+.....quindi non ti resta che aspettare.
Fotoperiodo io partirei con 4 ore/ 4 e mezza, aumentando mezz'ora a settimana fino a 7/8 ore.
Tu sei partito con 5....magari rimani fermo la settimana prossima ;)
samu81 ha scritto:
Mi ha detto che è meglio partire con acqua di osmosi e sali per evitare di inserire sostanze che possano indurre le alghe come i silicati
In parte è vero ma in parte se si fanno le cose con criterio......
Intanto ti ha propinato 2 prodotti.... è anche il loro lavoro...
Tanto prima o poi le alghe arrivano ugualmente, è una tappa per tutti, per quanta accortezza e dedizione si possa mettere.....
samu81 ha scritto:
meglio che aggiorno il profilo
Già!!!!
Sulla vasca piantumata che devi dismettere, se ti avanzano piante fammi sapere, magari mi scrivi in mp ;)

Vediamo se qualcun'altro interviene e dice la sua, magari qualcuno dei boss.....altrimenti li chiamiamo.. ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Simo70 per il messaggio:
samu81 (11/11/2021, 21:39)

Jim Morrison

samu81
star3

Avvio nuovo cubetto

Messaggio di samu81 » 11/11/2021, 21:50

E per quanto riguarda il fosforo cosa ne dici? Non ho testato ma immagino sia a 0
Simo70 ha scritto:
11/11/2021, 21:12
se ti avanzano piante fammi sapere, magari mi scrivi in mp
Sarà fatto

Simo70
star3

Avvio nuovo cubetto

Messaggio di Simo70 » 11/11/2021, 22:00

samu81 ha scritto:
11/11/2021, 21:50
E per quanto riguarda il fosforo cosa ne dici? Non ho testato ma immagino sia a 0
Scusa, non hai i test?
Un giro di test di partenza solitamente si fa:
pH GH KH NO3- PO43- EC.....poi successivamente integri NO2- dalla 2 settimana.....

Posted with AF APP

Jim Morrison

samu81
star3

Avvio nuovo cubetto

Messaggio di samu81 » 12/11/2021, 14:13

Simo70 ha scritto:
11/11/2021, 22:00
Scusa, non hai i test?
certo che li ho non sono mica uno sprovveduto :))
pH 7.2
GH 8
KH 3
NO3- 10
PO43- 0 oppure 0,1
EC 362 µS/cm

Stavo pensando di mettere 0,25 ml di rinverdente..
E riguardo il fosforo non so se attendere che salga da solo mettendo un po' di cibo ogni tanto oppure se integrarlo con qualche prodotto

Simo70
star3

Avvio nuovo cubetto

Messaggio di Simo70 » 13/11/2021, 2:06

samu81 ha scritto:
12/11/2021, 14:13
Stavo pensando di mettere 0,25 ml di rinverdente..
E riguardo il fosforo non so se attendere che salga da solo mettendo un po' di cibo ogni tanto oppure se integrarlo con qualche prodotto
Ciao, scusa ma qui con la rete telefonica è un paio di giorni che non va bene, inoltre ero incasinato... x_x
Secondo me dovresti aspettare a mettere fertilizzanti ora, sono pochi giorni che hai avviato il cubo e metterne già adesso secondo me non va bene in quanto rischi di trovarti alghe in vasca.
Le piante, se recuperate da un'altra vasca, hanno le loro scorte, inoltre ora sono in fase di adattamento e di conseguenza bloccate......capirai che le alghe troverebbero strada spianata :-q
Poi c'è da tenere in considerazione il ciclo dell'azoto, i batteri devono ancora insediarsi, quindi altro fattore limitante che ti porterebbe sicuramente a squilibri...

Sempre secondo me, mani in tasca e osserva! ;)

Posted with AF APP

Jim Morrison

samu81
star3

Avvio nuovo cubetto

Messaggio di samu81 » 20/11/2021, 10:49

ciao, le piante hanno cominciato a crescere ma le foglie nuove di hygrophila, sessiliflora e rotala sono parecchio gialle, che siano in carenza?
una settimana fa ho aggiunto una goccia di Cifo Fosforo e 3 giorni giorni fa ho messo 0,2 ml di rinverdente
adesso ho nitrati a 10, fosfati a 0/0,1
siamo a 2 settimane dall'avvio

Simo70
star3

Avvio nuovo cubetto

Messaggio di Simo70 » 20/11/2021, 13:53

samu81 ha scritto:
20/11/2021, 10:49
fosfati a 0/0,1
Aiutati con il calcolatore, porta PO43- a 1 mg/l....
Per quanto riguarda le foglie gialle potrebbe essere un normale ambientamento della pianta, i valori che hai postato sono buoni (PO43- a parte).
Domanda: con l'uso di GH+ e KH+ sai quantificare quanti mg/l hai apportato di mg e K ?
Verificato questo secondo me non ti resta che avere pazienza ed attendere.
Come ti ho scritto in precedenza, il filtro non è ancora maturo, le piante sono in fase di adattamento e queste due componenti sono il lasciapassare per l'insediamento delle alghe... :-q
Il Cifo N per il momento mettilo nel cassetto.
Mettere cibo per apportare P non è una cosa che serva perché prima che il cibo degradi completamente ci vogliono settimane... ;)
Devi avere pazienza..... ;) cioè quella che noi spesso non abbiamo ~x( ......

Posted with AF APP

Jim Morrison

Bloccato