Questa frase mi ricorda i tanti fisici che dicevano la stessa cosa di Einstein
Praticelli e sifonatura
- malu
-
Profilo Completo
Praticelli e sifonatura
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Praticelli e sifonatura
Ah vabbè...adetogni ha scritto: ↑12/11/2021, 15:22Guarda io come dicevo il libro ce l'ho sul kindle e ho inziato a leggerlo (ammetto sono all'introduzione!). Poi però ho trovato questo articolo:
[Link RIMOSSO]
che vi cita e non lo critica aspramente, ma mette in luce alcune contraddizioni (che io NON ho le competenze per valutare, sia chiaro). Così come seguo anche questo tizio su YouTube
L'opinione che ho di Vendramini, è abbastanza pessima
Ci conosciamo bene
... Cito una frase al volo
La Walstad la prima cosa che dice, è che usa il biocondizionatoresi può usare senza biocondizionatore nelle sue vasche secondo la Walstad…

Ma potrei continuare per tutto l'articolo scritto da Frosini
Secondo me, il libro gli è stato raccontato, e per come l'' hanno interpretata, la raccontano
Piccola parentesi sui cambi
La Walstad non è contro i cambi d'acqua, per lei andrebbero fatti ciclicamente
È riuscita a non farli per sei mesi grazie alle piante, perché la sua regione soffriva di un grosso periodo di siccità
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Leggi il libro e poi trai le tue conclusioni
Per inciso mi ripeto
Non sono un fan della Walstad

Ultima modifica di gem1978 il 12/11/2021, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Stand by
- marko66
-
Profilo Completo
Praticelli e sifonatura
Certo,l'originaleCertcertsin ha scritto: ↑12/11/2021, 14:54Ascolta quella originale!
La bistieca. cantata dai @ gemboy..

Fosse cosi' semplice ti avremmo risposto si o no,ma piu' che altro avresti trovato la risposta ben prima.adetogni ha scritto: ↑12/11/2021, 15:22Non è che non gusta, è che non aiuta.
Vuoi aggiustare la gomma della bici, vai dal meccanico e gli chiedi come si fa. "Dipende" è la risposta. E quindi? Da dove comincio? Andiamo a scavare meglio. "Beh dipende se è una ruota piccola o grande". "E quindi ruota piccola come faccio? E ruota grande?" "Allora se è ruota grande fai così , se è piccola fai così".
Io seguendo l'istinto ti avrei risposto che i pratini in acquario non hanno ragione di esistere,per cui è un problema che non si pone,ma siccome so' che c'è chi si ostina a farli, abbagliato dai video sparsi in rete,la analizzo come possibilita'.E l'unica risposta per me sensata è appunto: "dipende".

- Enrico1234
-
Profilo Completo
Praticelli e sifonatura
Ciao, io ho il pratino, si fa per dire, di Cryto parva e non sifono una mazza..................ed è stupendo
Ciao
Ciao
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore 

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Praticelli e sifonatura
Io la trovo davvero una cosa semplice
Vuoi una sala operatoria in vasca? Un acquario da concorso Amano? Una roba che sta in piedi per 5 minuti e poi la smonto? Sifona.
Se vuoi invece un ecosistema che punti all'automantenimento e nel quale tu e il tuo operato contate piu o meno quanto il due di coppe quando la briscola è a mazze--> non sifonare.
Per quanto riguarda i su citati personaggi stendo un velo pietoso. Ho vasche in cui secondo loro non dovrebbe esistere forma vivente eppure

Vuoi una sala operatoria in vasca? Un acquario da concorso Amano? Una roba che sta in piedi per 5 minuti e poi la smonto? Sifona.
Se vuoi invece un ecosistema che punti all'automantenimento e nel quale tu e il tuo operato contate piu o meno quanto il due di coppe quando la briscola è a mazze--> non sifonare.
Per quanto riguarda i su citati personaggi stendo un velo pietoso. Ho vasche in cui secondo loro non dovrebbe esistere forma vivente eppure

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- fla973
-
Profilo Completo
Praticelli e sifonatura
Ciao Adetogni, credo che il pensiero comune di AF ti sia arrivato
io mi limito a chiedereti una foto della tua vasca, di cosa e dove vorresti sifonare, in modo da renderci conto di cosa intendi
Possiamo consigliarti vedendo una foto, ma la vasca ce l'hai davanti tu, molti di noi sono arrivati qui con mille dubbi, e spesso insieme li abbiamo risolti, ma di preciso, vincolante e sicuro c'é veramente poco

Possiamo consigliarti vedendo una foto, ma la vasca ce l'hai davanti tu, molti di noi sono arrivati qui con mille dubbi, e spesso insieme li abbiamo risolti, ma di preciso, vincolante e sicuro c'é veramente poco

Posted with AF APP
Enjoy the silence
- adetogni
-
Profilo Completo
Praticelli e sifonatura
MITTICA che citazione

Il termosifone!
Aggiunto dopo 9 minuti 16 secondi: Ecco la mia vasca. Iniziata quasi 5 anni fa, quando ero ancora inesperto. Io oggi sifono il fondo ad ogni cambio d'acqua, che avviene ogni 28gg (cambio di solito 10lt su una vasca da 68). I valori (oggi) sono NO3- a 50, NO2- a 0, pH 7.2, gh9, kh3. Come vedete è una vasca con pochi pesci (2 pentazona, 3 petitelle, 3 guppy, 5 carnegiella e 4 japonica, più alcune lumache) perché non voglio caricarla troppo in attesa della nuova.
Il punto però non è _questa_ vasca, ma più capire il comportamento generale. E si, direi che mi è arrivato il vostro messaggio.
Aprirò mi sa un nuovo thread sui cambi d'acqua a questo punto

Aggiunto dopo 4 minuti 53 secondi:
Ma ho capito bene questa storia degli acquascape di Amano sono belli ma non durevoli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Enrico1234
-
Profilo Completo
Praticelli e sifonatura
Giusto un giorno, finito il cinema si disfa tutto
Ciao
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore 

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Praticelli e sifonatura
L'acquario è un ecosistema in evoluzione, sempre.
Se si vuole mantenerlo uguale a se stesso è ovvio che questo si può fare solo per un limitato periodo di tempo e a costo di grandi fatiche (cambi, sifonature, ritocchi, sostituzioni etc)
Il classico fritto misto come si suol dire

Visto che aspetti di prendere un'altra vasca io penserei a razionalizzare la popolazione

Oltretutto carnagiella e petittelle con quei valori fanno un po' storcere il naso
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- adetogni
-
Profilo Completo
Praticelli e sifonatura
sisi lo so, la vasca nuova dovrei prenderla in questi giorni e allestirla subito. Appena scelgo i pesci poi posto qui e mi date un'idea di come allestirla. Voglio capire se (anche chiedendo qua), sfruttando parte dei cannolicchi e dell'acqua posso accorciare la maturazione...ma a dirla tutta probabilmente opterò per fare tutto da zero, tanto i due acquari possono convivere nello spazio per un mese di maturazione senza problemi e non voglio portare di là qualunque "sporcizia" che potrei avere di qua.EnricoGaritta ha scritto: ↑12/11/2021, 20:36Il classico fritto misto come si suol dire
Visto che aspetti di prendere un'altra vasca io penserei a razionalizzare la popolazione
Oltretutto carnagiella e petittelle con quei valori fanno un po' storcere il naso
Al momento i candidati (e il dramma è scegliere) sono
- guppy + neon ("per non sbagliare")
- un bel brancone di iriaterina O pseudomugil + otocinclus + neocaridine ("l'alternativo")
- barbi odessa + brachidanio + pangio o altro compatibile ("il facile")
- stavo guardando i ram che oggi ho visto in negozio ma leggendo i vostri articoli, convivono con difficoltà con alri pesci ("pochi ma buoni")