Come detto, inserisco solo qualche goccia di nitrato di potassio. Non ho piante esigenti , ho scelto questo layout proprio perché non mi va di spendere risorse in prodotti vari.
No, niente, ho la parte posteriore del vetro (quella da dove entra la luce solare, per intenderci) volutamente fatta diventare verde di alghe incrostanti che i gammarus atzechi
rosicchiano regolarmente.
Non so.. non somministrandolo, ferro in vasca non ne ho mai misurato. La cosa strana è che ho un'altra vasca con lo stesso lapillo (con sotto uno strato di terriccio da giardino) dove le melanoides non hanno alcun problema.Catia73 ha scritto: ↑12/11/2021, 7:32io sono stata pieba di cianobatteri eppure le melanoides, né le planorbis non sono morte.
e invece un rilascio di ferro da parte del lapillo? o magari contiene qsa di particolare che da problemi. però strano che sia successo allimprovviso.
![]()
alla fine stai a vedere che è proprio cosi!
Credetemi le Mela sono morte tutte all'improvviso , esemplare di tutte le grandezze sia piccolissime sia di circa 3 cm.
Ho ipotizzato fosse rame, possibile che lapillo vulcanico da giardino (quello rosso per intenderci) possa contenerne?
Ma se ci fosse stato un rilascio di rame ( o di ferro ) non sarebbero dovute morire anche le Planorbis e le Physa e magari gli stessi gammarus?