Strane Morie Selettive

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

galvarino
star3
Contatta:

Strane Morie Selettive

Messaggio di galvarino » 12/11/2021, 21:03

Catia73 ha scritto:
12/11/2021, 13:35
forse qualche elementi della fertilizzazione?
che hai dato i giorni prima?
Come detto, inserisco solo qualche goccia di nitrato di potassio. Non ho piante esigenti , ho scelto questo layout proprio perché non mi va di spendere risorse in prodotti vari.
Alex_N ha scritto:
12/11/2021, 1:05
galvarino ha scritto:
02/11/2021, 14:38
La vasca prende luce solare diretta
galvarino ha scritto:
05/11/2021, 15:47
La cosa assai strana e che si sono estinte melanoides e asolene le quali vivono prettamente sul fondo e scavano nello stesso
Cianobatteri nel fondo? (lato esposto alla luce solare)
No, niente, ho la parte posteriore del vetro (quella da dove entra la luce solare, per intenderci) volutamente fatta diventare verde di alghe incrostanti che i gammarus atzechi
rosicchiano regolarmente.
Catia73 ha scritto:
12/11/2021, 7:32
Alex_N ha scritto:
12/11/2021, 1:05
Cianobatteri nel fondo
io sono stata pieba di cianobatteri eppure le melanoides, né le planorbis non sono morte.

e invece un rilascio di ferro da parte del lapillo? o magari contiene qsa di particolare che da problemi. però strano che sia successo allimprovviso.
riccardo269 ha scritto:
05/11/2021, 18:31
allelopatia tra lumache
:))
alla fine stai a vedere che è proprio cosi!
Non so.. non somministrandolo, ferro in vasca non ne ho mai misurato. La cosa strana è che ho un'altra vasca con lo stesso lapillo (con sotto uno strato di terriccio da giardino) dove le melanoides non hanno alcun problema.

Credetemi le Mela sono morte tutte all'improvviso , esemplare di tutte le grandezze sia piccolissime sia di circa 3 cm.
Ho ipotizzato fosse rame, possibile che lapillo vulcanico da giardino (quello rosso per intenderci) possa contenerne?

Ma se ci fosse stato un rilascio di rame ( o di ferro ) non sarebbero dovute morire anche le Planorbis e le Physa e magari gli stessi gammarus?

Catia73
star3

Strane Morie Selettive

Messaggio di Catia73 » 12/11/2021, 23:08

galvarino ha scritto:
12/11/2021, 21:03
Ma se ci fosse stato un rilascio di rame ( o di ferro ) non sarebbero dovute morire anche le Planorbis e le Physa e magari gli stessi gammarus?
è un bel mistero. sono interessata perché una volta ho trovato diverse melanoides piccole morte. quelle grosse no.
e unaltra volta, la faccio corta , i guppy son morti ma i prionobrama no ( piu o meno so il perché).
quindi certo sarebbe interessante capire come mai le resistentissime m. hanno soccombuto ( ho controllato, è il participio passato corretto :)) )

lostesso dicasi per i guppy. sono considerati pesci adatti pure alle fogne eppure... :-q
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

galvarino
star3
Contatta:

Strane Morie Selettive

Messaggio di galvarino » 14/11/2021, 14:18

Catia73 ha scritto:
12/11/2021, 23:08
]è un bel mistero. sono interessata perché una volta ho trovato diverse melanoides piccole morte. quelle grosse no.
e unaltra volta, la faccio corta , i guppy son morti ma i prionobrama no ( piu o meno so il perché).
quindi certo sarebbe interessante capire come mai le resistentissime m. hanno soccombuto ( ho controllato, è il participio passato corretto :)) )

lostesso dicasi per i guppy. sono considerati pesci adatti pure alle fogne eppure... :-q
Condivido la considerazione sui guppy che allargo anche ad altri Poecilidi simili.
Io allevo anche gli Endler , e li allevo in un grosso bidone senza filtro con piante sia palustri che acquatiche precedentemente preparato per loro, il bidone conterrà oltre 100 litri di acqua, loro all'interno si riproducono selvaggiamente, saranno almeno na 40ina, sono lì ormai da anni e avrò fatto si e no 4 cambi parziali ad estate, nel solo periodo di calura e quindi massima evaporazione. Non hanno mai avuto problemi, mai trovato esemplari morti.
Non parliamo poi delle Gambusie... ho anche loro (purtroppo) ...vivono nella melma senza problemi e sopportano temperature di ogni tipo. Tempo fa ebbi la pessima idea di metterle in un piccolo stagnetto in giardino preparato da me per aiutare la fauna anfibia locale... risultato? Da allora in quell'acqua ci sono solo loro, e pescarle via tutte è impossibile.

Ah, comunque Grazie per le risposte e Buona Domenica!
Questi utenti hanno ringraziato galvarino per il messaggio:
Catia73 (15/11/2021, 22:03)

Bloccato