inizio Fertilizzazione dopo Riavvio vasca da zero

Sia per l'acqua che per il fondo

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inizio Fertilizzazione dopo Riavvio vasca da zero

Messaggio di Certcertsin » 20/11/2021, 17:51

joey ha scritto:
17/11/2021, 12:47
Per i nitrati ho fatto un tentativo con piccolissime somministrazioni di CIFO AZOTO (0,04ml) ogni 3 giorni per capire meglio il consumo di azoto e accumulo nitrati e come si muovono nel tempo
Questa è l unica cosa che avrei evitato al momento ,temporeggia ancora un attimino con il cifo N..
Per il resto a me la vasca non sembra stia male le alghe vanno e vengono,tanto più le filamentose..

Aggiunto dopo 15 minuti 8 secondi:
Alex Carbonari ha scritto:
20/11/2021, 16:10
Se non vuoi buttare di nuovo via tutto, vorrei consigliarti di cambiare approccio
Mmm io su certe cose non mi trovo tanto d' accordo.
Alex Carbonari ha scritto:
20/11/2021, 16:10
stoppare completamente ogni somministrazione di fertilizzanti,
Non so se hai notato che.massa vegetale c è in vasca perché metterla a dieta?
Alex Carbonari ha scritto:
20/11/2021, 16:10
specialmente PMDD, fare
Che ti ha fatto ,tu cosa consiglieresti di più buono?
Alex Carbonari ha scritto:
20/11/2021, 16:10
fare cambi sostanziosi la prima settimana e congrui ogni due tre giorni fino a che non noti un cambio di passo.
Non so dici che il caso la vasca è in piena maturazione ,perché mandare tutto all aria ?
Che acqua utilizzeresti e perché?
Alex Carbonari ha scritto:
20/11/2021, 16:10
Togli gli steli aggrediti dalle alghe, leva via le filamentose.
Su questo mi trovi d accordo ma senza fretta togli poi la parte brutta sotto e ripianti la nuova pulita..
Alex Carbonari ha scritto:
20/11/2021, 16:10
procurati delle galleggianti (Pistia, salvinia, Limnobium) che puoi trovare su subito a pochi soldi.
Volendo ma considera sempre il fatto che le galleggianti tolgono luce alle piante sotto..
Alex Carbonari ha scritto:
20/11/2021, 16:10
Metti a dimora qualche Cryptocoryne o altre essenze robuste non a stelo, ma che ben si radicheranno al fondo.
Potrebbero aiutare ad ossigenare il fondo ,ma son estremamente lente e non vedo più tanto spazio in vasca oltretutto hanno un enorme apparato radicale e andrebbero a rubare cibo o disturbare le altre..
Le crypto oltretutto stanno alleoantioatiche a molte,piuttosto prima dai un occhio qua..Allelopatia tra le piante d'acquario
Alex Carbonari ha scritto:
20/11/2021, 16:10
Riaccendi le luci a fotoperiodo intero e,
Ma non mi sembra così drammatica la situazione per fare buio,le alghe potrebbero anche sparire ma anche alle piante non è che faccia così piacere..
Alex Carbonari ha scritto:
20/11/2021, 16:10
CO2 1 bolla/sec.
Mmm 60 bolle minuto in 42 litri e che è ferrarelle?

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Messaggio di Alex Carbonari » 20/11/2021, 20:29

Guardando le ultime foto, non mi pare tutto sotto controllo. E l'utilizzo del Pmdd potrebbe essere parte del problema. Se a questo aggiungi la mancanza di luce (il foto periodo ridotto), hai un altro tassello: le alghe sono opportuniste e meno complesse, se a una pianta togli la luce da sopra, smette di vegetare. A questo unisci il fatto che il tutto è stato allestito da pochissimo e le piante stentano già per questo.
Le galleggianti aiuterebbero con la fitodepurazione, toglierebbero poca luce (basta eliminarle quando crescono troppo). Ma in ogni caso, una luce attenuata è meglio del buio o della sola luce ambientale.

Il discorso PMDD lo chiudo dicendo che non è per tutti, il fatto che sia economico non vuol dire che sia facile. Sono prodotti studiati per l'uso agricolo o botanico, non per quello acquariologico. Ognuno poi diluisce secondo indicazioni che poi bisogna mettere in pratica e finisce che ogni soluzione è diversa dall'altra, così come ogni prodotto è diverso dall'altro. Meglio una linea specifica al momento giusto. Una somministrazione simile dopo pochi giorni non può che portare a risultati simili.

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Messaggio di joey » 20/11/2021, 20:46

Tanta carne al fuoco :D :D

Partiamo con ordine
Alex Carbonari ha scritto:
20/11/2021, 16:10
Credo che tu abbia lo stesso problema che avevi nell'altra vasca del post:
Mmm...direi ni. La peluria che avevo nella vecchia vasca era decisamente più coriacea. Queste sembrano filamentose classiche da vasca poco matura con alcune specie di piante in sofferenza aggredite. Rosanervig e heteranthera vanno a bomba e sono pulite (nella vecchia non si salvava nulla)...

Aggiungo fosfati e nitrati perché il mio carico organico derivante dai pochi e piccoli pesci che ho è irrisorio...in aggiunta li tengo costantemente monitorati e sono su livelli credo del tutto normali. Ad oggi non avrei motivo di fare un cambio sostanzioso, non risultano eccessi...penso che a vasca avviata da un mese siano più i contro che i pro.
Alex Carbonari ha scritto:
20/11/2021, 16:10
Togli gli steli aggrediti dalle alghe, leva via le filamentose.
Si, gradualmente farò pulizia...avendo messo tanto e tutto insieme mi aspettavo di avere qualche perdita...
Alex Carbonari ha scritto:
20/11/2021, 16:10
procurati delle galleggianti (Pistia, salvinia, Limnobium) che puoi trovare su subito a pochi soldi.
-Metti a dimora qualche Cryptocoryne o altre essenze robuste non a stelo, ma che ben si radicheranno al fondo.
Ho già mezza vasca coperta, se aggiungo galleggianti sarebbe come fare un buio sotto :-?
Le Crypto le ho avute e non mi convincono...
Alex Carbonari ha scritto:
20/11/2021, 16:10
CO2 1 bolla/sec.
Ora sono a 8/9 bolle al minuto e ho pH a 6.9...Non oso immaginare a 60 :-?
Alex Carbonari ha scritto:
20/11/2021, 16:10
Riaccendi le luci a fotoperiodo intero e, soprattutto, fai ciò che c'è scritto nella tua firma: meno interventi e lascia andare la vasca
Ma ad oggi non sto facendo quasi nulla, la vasca sta li tranquilla...cerco solo di non affamare le piante per farle vincere la competizione...e questo mi sembra in contraddizione con tutti gli interventi di cui sopra.
Certcertsin ha scritto:
20/11/2021, 18:07
Questa è l unica cosa che avrei evitato al momento ,temporeggia ancora un attimino con il cifo N..
Per il resto a me la vasca non sembra stia male le alghe vanno e vengono,tanto più le filamentose..
3 micro somministrazioni di cifoN non hanno sortito grande effetto sia sulle alghe sia sulle piante...
Credo il problema sia mera competizione alimentare...chi arriva prima mangia, Chi arriva dopo stenta e viene aggredito dalle alghe.

Per il resto concordo con le considerazioni di @Certcertsin

Ps. Mi affascina questo dibattito :)

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Messaggio di Alex Carbonari » 21/11/2021, 15:49

A parte le diatomee, le alghe che hai dipendono da accumuli di fertilizzanti. Essendocene troppi, inutilizzati dalle piante, questi favoriscono la proliferazione algale.
Per me il problema riguarda la metodologia che attui: poca luce, troppi fertilizzanti, niente cambi d'acqua. Ciò che succede nella vasca non solo è normale, è inevitabile ;)

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Messaggio di Certcertsin » 21/11/2021, 16:42

Alex Carbonari ha scritto:
21/11/2021, 15:49
accumuli di fertilizzanti. Essendocene troppi, inutili
Dacci una mano cosa ti sembra che sia di troppo?

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Alex Carbonari ha scritto:
21/11/2021, 15:49
niente cambi d'acqua.
Richiedo perché e con che acqua?

Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
joey ha scritto:
17/11/2021, 12:47
Nitrati: direi 5-10mg/lt (Test SERA a metà via tra giallo (0) e arancione (10))
Fosfati: 0,8mg/lt
Potassio: 8mg/lt
Magnesio: 6mg/lt
Ferro: 0,05mg/lt
KH: 4,5
GH; 5,5/6
pH: 6,9/7
Calcio: sui 30mg/lt (calcolo GH Magnesio)
CO2: 15/20mg/lt (Calcolatore)
Luci: 6,5h @80% potenza

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Messaggio di Alex Carbonari » 21/11/2021, 18:25

Certcertsin ha scritto:
21/11/2021, 16:47
Alex Carbonari ha scritto:
21/11/2021, 15:49
accumuli di fertilizzanti. Essendocene troppi, inutili
Dacci una mano cosa ti sembra che sia di troppo?

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Alex Carbonari ha scritto:
21/11/2021, 15:49
niente cambi d'acqua.
Richiedo perché e con che acqua?

Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
joey ha scritto:
17/11/2021, 12:47
Nitrati: direi 5-10mg/lt (Test SERA a metà via tra giallo (0) e arancione (10))
Fosfati: 0,8mg/lt
Potassio: 8mg/lt
Magnesio: 6mg/lt
Ferro: 0,05mg/lt
KH: 4,5
GH; 5,5/6
pH: 6,9/7
Calcio: sui 30mg/lt (calcolo GH Magnesio)
CO2: 15/20mg/lt (Calcolatore)
Luci: 6,5h @80% potenza
Se somministra fertilizzanti, ci sono fertilizzanti di troppo. In avvio, non mi sognerei mai di aggiungere fosfati (tra gli altri).

Il cambio d'acqua lo ritengo necessario sempre. Magari in piccole quantità, ma va fatto. Fa bene alle piante e agli animali. In questo caso, va fatto per quello che in acqua è stato dosato. Personalmente, userei acqua di rubinetto, non vedo esigenze particolari per non usarla.

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Messaggio di joey » 21/11/2021, 20:45

Alex Carbonari ha scritto:
21/11/2021, 15:49
le alghe che hai dipendono da accumuli di fertilizzanti. Essendocene troppi, inutilizzati dalle piante, questi favoriscono la proliferazione algale.
La comparsa delle primissime filamentose è avvenuta sul Tuberculatum quando ancora non avevo iniziato a fertilizzare. In vasca c'era un mix di acqua demineralizzata e rubinetto in relazione 80% (demi) - 20% (rete).

Vasca avviata il 13/10, avevo praticamente tutti i valori a 0 tranne il calcio e pochissimo magnesio.
Primissima somministrazione avvenuta il 30/10 (1ml di rinverdente, 6ml di solfato di magnesio, 3,5ml nitrato di potassio, 0,1ml Cifo Fosforo), non mi sembrano numeri da eccesso.
Il Tuberculatum mostrava le prime filamentose su un tratto di stelo già dal 25/10 (quando era tutto pulito a zero)...

Le piante sono cresciute tutte bene i primi 7/10 giorni perchè belle cariche di riserve, poi ha iniziato il tuberculatum a stentare. A seguire hanno iniziato a stentare ludwigia palustris e althernantera e subito sono state aggredite dalle filamentose. Li mi era venuto anche il dubbio che magari avessi tardato troppo a fertilizzare...

Rosanervig, Heteranthera, hydrocotyle e rugosa crescono bene...
Certcertsin ha scritto:
21/11/2021, 16:47
Nitrati: direi 5-10mg/lt (Test SERA a metà via tra giallo (0) e arancione (10))
Fosfati: 0,8mg/lt
Potassio: 8mg/lt
Magnesio: 6mg/lt
Ferro: 0,05mg/lt
KH: 4,5
GH; 5,5/6
pH: 6,9/7
Calcio: sui 30mg/lt (calcolo GH Magnesio)
CO2: 15/20mg/lt (Calcolatore)
Luci: 6,5h @80% potenza
Questi valori non sembrano mostrare anomalie varie da rendere necessario un cambio a vaca così giovane, a meno che non ci sono altri motivi che non conosco.

Se faccio un cambio e sospendo tutto ho timore che anche quello che ora cresce smetterà di farlo...

I fosfati li sto tenendo sotto controllo, in 7/10gg se non li reintegro vanno a 0. Calano abbastanza rapidamente...
Alex Carbonari ha scritto:
21/11/2021, 18:25
Personalmente, userei acqua di rubinetto, non vedo esigenze particolari per non usarla.
Se faccio cambi con sola rubinetto, nel giro di poco mi ritrovo con KH a 15/20
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Messaggio di Alex Carbonari » 21/11/2021, 22:06

Guarda, sarà che non avendo mai allevato specie particolari, non ho prestato molta attenzione ai valori che ho in acqua. So che l'acqua che esce dal mio rubinetto è abbastanza dura, ma questo non mi ha dato nessun problema.
Te lo dico perché mi sembra che tu stia prestando molta attenzione ai mg/lt di ogni sostanza disciolta in acqua, senza osservare la situazione da lontano: il fondo che hai usato è adatto alle piante a stelo che vuoi coltivare? La modalità con cui hai avviato la vasca (con fotoperiodo ridotto) è opportuna? La luce che somministri è sufficiente a farle vegetare? Sei sicuro che i prodotti che utilizzi in acquario siano i più indicati (PMDD)? I test che utilizzi sono affidabili?
Se fertilizzi sai anche che periodicamente devi fare dei cambi, proprio per evitare situazioni spiacevoli.

Anche negli acquari più spinti, nemmeno i procolli blasonati nelle prime settimane (fino a tre mesi) consigliano di fertilizzare in caso di presenza di alghe

http://www.adaitaly.com/blog/protocollo ... zanti-ada/

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Messaggio di joey » 22/11/2021, 9:32

Alex Carbonari ha scritto:
21/11/2021, 22:06
il fondo che hai usato è adatto alle piante a stelo che vuoi coltivare?
E' un lapillo vulcanico inerte di gestione non complessa, mi informai parecchio prima di sceglierlo e in moltissimo lo hanno con ottimi risultati. Si può "caricare" al bisogno. In precedenza avevo fondo fertile non non ho voluto rimetterlo per una serie di motivi...
Alex Carbonari ha scritto:
21/11/2021, 22:06
La modalità con cui hai avviato la vasca (con fotoperiodo ridotto) è opportuna?
Questa è la modalità di avvio soft consigliata da tutti sul forum, sia in avvio vasca che in ripartenza dopo buio...e l'ho seguita anche io.
Alex Carbonari ha scritto:
21/11/2021, 22:06
La luce che somministri è sufficiente a farle vegetare?
Anche qui, la plafoniera l'ho acquistata dopo aver letto molte recensioni e visto risultati...del resto se con questa plafoniera ci sono acquari che vanno benissimo vuol dire che la luce funziona, poi se il mio non va probabilmente la causa è altrove :-??
Alex Carbonari ha scritto:
21/11/2021, 22:06
Sei sicuro che i prodotti che utilizzi in acquario siano i più indicati (PMDD)?
Bella domanda...vale quanto sopra, se in molti li usano con ottimi risultati e io non li ottengo, direi che la colpa è mia che non li so utilizzare e non dei prodotti...quindi ho 2 strade, abbandonarli per incapacità, oppure imparare a usarli anche sbagliando. Essendo un cocciuto opto per la seconda :D
Alex Carbonari ha scritto:
21/11/2021, 22:06
I test che utilizzi sono affidabili?
Beh la mano sul fuoco non ce la metto, sono test di pochi Euro quindi non mi aspetto una precisione chirurgica. Però devo dire che ad oggi i risultati attesi sono sempre stati confermati. Se dopo una somministrazione mi aspetto (da calcolatore) un valore atteso a X mg/l...il test effettuato poi me lo ha sempre confermato (poco più o meno, ma comunque il numero c'era). In aggiunta li ho provati anche con acque "note" ed i valori ottenuti sono sempre tornati. Per cui direi precisi non di certo, ma affidabili si.
Alex Carbonari ha scritto:
21/11/2021, 22:06
Anche negli acquari più spinti, nemmeno i procolli blasonati nelle prime settimane (fino a tre mesi) consigliano di fertilizzare in caso di presenza di alghe
Sono partito a fertilizzare (senza esagerare) perchè dopo 15 giorni iniziavano ad essere evidenti i segni di sofferenza nelle piante, come se la scorta che avevano fosse finita. Avevo un'acqua per 80% demineralizzata, senza nulla e senza pesci. Come riescono a crescere le piante per 3 mesi senza nulla :-?

Leggo ovunque che i fosfati e nitrati non devono mai essere a 0 perchè si ha un blocco...se dopo 10/15 giorni sono in questa situazione come faccio a non integrarli? Se ora facessi un cambio cospicuo, non rischio di andare ancora più giù e dare alla vasca ancora giovane uno scossone?
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Messaggio di Certcertsin » 22/11/2021, 12:24

joey ha scritto:
22/11/2021, 9:32
prodotti...quindi ho 2 strade, abbandonarli per incapacità, oppure imparare a usarli anche sbagliando. Essendo un cocciuto opto per
Pure io ,può essere non semplice ,ma abbiamo la vita davanti per imparare e non è certo con un protocollo che impone somministrazioni da bugiardino e cambi cadenzati senza nemmeno sapere con che acqua e il perché faccio i cambi ,che si impara a fertilizzare..
A proposito come sta la vasca?
Con tutta calma compila poi un diario della fertilizzazione ,così è più chiaro l andamento dei valori e le varie somministrazioni di fertilizzanti nel tempo.

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