LED/mt non mi tornano i conti
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Blackgnat
-
Profilo Completo
i conti sono giusti ... anche se non la vedo come una "mission impossible" collegare su altri 2 canali le fitostimolanti ! modulare i rossi- blu separatamente ( 100% rosso 25-30% blu ) fa bene sia alle piante che all'occhio
)

- Daino
-
Profilo Completo
Ok perfetto, grazie per aver controllato. Però, cosa ne pensi del fatto che le tre strisce da 9,8watt ciascuna e le due da 6,5watt ciascuna vengano collegate tutte insieme? C'è un problema tecnico oppure no?
Vero, probabilmente lo farò in un secondo momento. E' che dovrei forare la plafoniera, ma soprattutto far passare un cavo aggiuntivo dietro la vasca, che è contro il muro, sopra un mobile, a sua volta tassellato al muro, non è proprio una passeggiata...
Non ho capito: i rossi e i blu sono già in percentuale 80%/20%, perchè la striscia fito è 4:1. Quello che non riesco a modulare è la percentuale dei fito rispetto al bianco 6400
Aperto
80x30x45
Misurati allo riempimento 71lt
Primo riempimento 18/05/20 100% acqua di rete
Acqua di rete: pH 7,7 - KH 4 - GH 8 - NO3- 7,6 - Na 7,3 - Ca 46 - Mg 8,2 - Cond 317
Piante: Limnophila - Cryptocoryne parva - Christmas moss - Bucephalandra
80x30x45
Acqua di rete: pH 7,7 - KH 4 - GH 8 - NO3- 7,6 - Na 7,3 - Ca 46 - Mg 8,2 - Cond 317
- Blackgnat
-
Profilo Completo
scusa ... pensavo alle rgb ! il rapporto è giusto 4 a 1 non serve niente !
per quanto riguarda i collegamenti anche se non sono strisce spinte consiglio di NON collegarle in serie ! altrimenti la prima sarà percorsa dalla corrente delle altre ( meno corrente gira in quelle piste ... meglio è )! ... dal cavo principale ricavi le 5 alimentazioni per le 5 strip.
per quanto riguarda i collegamenti anche se non sono strisce spinte consiglio di NON collegarle in serie ! altrimenti la prima sarà percorsa dalla corrente delle altre ( meno corrente gira in quelle piste ... meglio è )! ... dal cavo principale ricavi le 5 alimentazioni per le 5 strip.
- Daino
-
Profilo Completo
Ok, il rapporto rossi/blu delle singole strisce fito è corretto. Ma cosa mi dite riguardo al rapporto fito/bianchi? Non capisco se la domanda è chiara oppure no
Beh ovvio che le strisce saranno collegate in parallelo, come lo erano le originali della plafoniera. Altrimenti scusa, ma come fai a dire che i calcoli sono giusti se non dai per assodato che le strisce saranno collegate in parallelo? Se le strisce venissero collegate in serie, i calcoli sarebbero tutti sbagliati. O no?
Il punto qui è: si possono collegare in parallelo strisce con watt così differenti tra loro?
Aperto
80x30x45
80x30x45
- Blackgnat
-
Profilo Completo
i watt erogati per mantenere le strisce che siano in parallelo od in serie sono quelli ! ... quello che cambia è il surplus di watt che devi erogare per le perdite che in caso di collegamento in serie sono maggiori ( ti ho detto che i conti fatti sono giusti perché anche considerando la potenza dissipata ricadi sempre dentro i margini di tolleranza ), Se dal filo che ti esce dall'alimentatore ricavi 5 alimentazioni ( una per strip ) ... ogni strip è alimentata separatamente e non gli interessa niente se la sua vicina ha una potenza maggiore.
L'unica precauzione che si deve avere è che non bisogna sforare quello che l'alimentazione ( tc420 a valle .... trasformatore a monte ) è in grado di erogare
L'unica precauzione che si deve avere è che non bisogna sforare quello che l'alimentazione ( tc420 a valle .... trasformatore a monte ) è in grado di erogare
- Daino
-
Profilo Completo
Continuo a non capire. Non ricavo cinque alimentazioni, l'alimentazione è una sola, passa da un unico canale della tc420, e poi va alle cinque strisce collegate tra loro. In parallelo
Posted with AF APP
Aperto
80x30x45
80x30x45
- Blackgnat
-
Profilo Completo
è solo una questioni di termini ! ... se va " alle cinque strisce collegate tra loro. In parallelo" .. è esattamente come ti descrivevo io !... alimentazione in parallelo vuole dire che dalla alimentazione ( cavo che arriva dentro la plafoniera ricavi 5 strip indipendenti . Tutto i + delle strip vanno sul canale + che esce dalla centralina ..... tutti i - delle strip vanno sul v- della centralina
p.S.
non era mia intenzione creare confusione ...
p.S.
non era mia intenzione creare confusione ...
- MATTEO991
-
Profilo Completo
Vorrei puntualizzare che se la corrente misurata è inferiore a quella nominale, potrebbe essere in affanno l'alimentatore
(prova a misurare la tensione a carico) o qualche contatto mal serrato o mal saldato (non escluderei problemi di sezione del cavo).
Comunque, hai la possibilità di postare uno schema?
(prova a misurare la tensione a carico) o qualche contatto mal serrato o mal saldato (non escluderei problemi di sezione del cavo).
Posted with AF APP
- Blackgnat
-
Profilo Completo
sicuro che sia quello che volevi dire ?:-)MATTEO991 ha scritto: ↑26/11/2021, 16:59Vorrei puntualizzare che se la corrente misurata è inferiore a quella nominale, potrebbe essere in affanno l'alimentatore
- Daino
-
Profilo Completo
Ci mancherebbe, meglio spendere due considerazioni in più e togliersi più dubbi possibile...
Ahia adesso la vogliamo complicare ancora un po'Blackgnat ha scritto: ↑26/11/2021, 18:17sicuro che sia quello che volevi dire ?:-)MATTEO991 ha scritto: ↑26/11/2021, 16:59Vorrei puntualizzare che se la corrente misurata è inferiore a quella nominale, potrebbe essere in affanno l'alimentatore

Devo andare a ripassare "corrente nominale" e "tensione a carico"?
Cmq io stasera apro e fotografo, però contestualmente opero e chiudo, che secondo me danni non ne faccio...
Quasi quasi metto 4 strisce 6400 e una sola fito. La proporzione mi sembra migliore e molti problemi sono sorti subito dopo l'installazione delle due fito...
Aperto
80x30x45
80x30x45