Indurire l'acqua per tanganica
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Crab01
-
Profilo Completo
@cicerchia80 Ho messo circa 4 grammi per ogni bottiglia da un litro e mezzo, non riesco a farlo sciogliere ci sono evidenti depositi, meglio scaldarla o raffreddarla? Ho letto sul forum che raffreddarla migliorarla efficacia della CO2 però che il sappia riduce la solubilità ed è il concetto su cui si basano quei giochi con cui da piccoli creavamo i cristalli, portavamo a saturazione la soluzione a un altra temperatura e poi abbassando la temperatura avveniva nucleazione eterogenea e si ottenevano i cristalli.
Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
. .. Va in frigoCrab01 ha scritto: ↑28/11/2021, 10:01@cicerchia80 Ho messo circa 4 grammi per ogni bottiglia da un litro e mezzo, non riesco a farlo sciogliere ci sono evidenti depositi, meglio scaldarla o raffreddarla? Ho letto sul forum che raffreddarla migliorarla efficacia della CO2 però che il sappia riduce la solubilità ed è il concetto su cui si basano quei giochi con cui da piccoli creavamo i cristalli, portavamo a saturazione la soluzione a un altra temperatura e poi abbassando la temperatura avveniva nucleazione eterogenea e si ottenevano i cristalli.
Poi torno
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Crab01 (28/11/2021, 13:55)
Stand by
- Crab01
-
Profilo Completo
Io le ho tenute in frigo e in frezzer e le ho scosse quasi per una ora, ora le ho rovesciate in vasca anche se non perfettamente sciolte, le particelle più piccole non mi preoccupano si depositerrano da qualche parte se non si vogliono sciogliere e le durezze saliranno meno del previsto. Il problema è che il colino lo ho usato solo per la seconda mentre la prima non mi era venuta in mente e ora ho delle schegge di osso di seppia sul fondo piuttosto grossine, può essere un problema?
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Al massimo resteranno li
In frigo ce la dovevi lasciare almeno un giorno
Il carbonato di calcio non è influenzato dalla temperatura (a meno che non sia superiore agli 800 c°)
Mentre i gas si
Minore la temperatura, maggiore la loro solubilità Quindi per la prossima volta, ogni tanto vai in frigo e shekeri
Puoi fare una prova acazzumetrica (nuovo standard europeo) 1/² ml di acqua in bottiglia, 4,5 di osmosi e misuri il KH (o GH) e moltiplichi il valore per 10
Per esempio
Vira alla decima goccia?
10x10 e sai che hai un GH di circa 100, non so se mi sono spiegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Crab01 (29/11/2021, 7:31)
Stand by
- Crab01
-
Profilo Completo
Oggi provo a inserire gli ultimi 6 grammi con il metodo che mi hai indicato, grazie mille 

- lucazio00
-
Profilo Completo
E' la strada che preferisco...tanto i pesci se ne fregano dell'esatta composizione chimica dell'acqua... in caso contrario si estinguerebbero subito!cicerchia80 ha scritto: ↑27/11/2021, 13:57Noi poveri sfigati ricorriamo all'osmosi per tagliare il nostro marmo liquido, poi con i sali vai a correggere qualcosa
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Crab01
-
Profilo Completo
@cicerchia80 ho inserito tutto e c'è una cosa che non torna, ho sciolto 14 grammi di osso di seppia (per altro molto rimasto insoluto) e 11 grammi di bicarbonato di sodio ma rilevo un GH di 17 e un KH più basso di 16. L'unica spiegazione che riesco a darmi è che un sospensione siano presenti delle nanoparticelle di carbonato di calcio che alzano il GH più del previsto, mentre il bicarbonato di sodio si è sciolto bene, però le nanoparticelle dovrebbero alzare anche il KH...
Il test del GH della sera è affidabile? Lo ho usato oggi per la prima volta ho anche qualche facoltà a utilizzare la provetta, sono abituato a usarne dal collo più stretto questa è molto larga e si fatica a capire fino a che livello va inserita l'acqua siccome il menisco è molto grande.
Il test che uso per il KH è della api, lo uso da anni e non mi ha mai dato problemi però non ho un altra marca per un riscontro.
Il test del GH della sera è affidabile? Lo ho usato oggi per la prima volta ho anche qualche facoltà a utilizzare la provetta, sono abituato a usarne dal collo più stretto questa è molto larga e si fatica a capire fino a che livello va inserita l'acqua siccome il menisco è molto grande.
Il test che uso per il KH è della api, lo uso da anni e non mi ha mai dato problemi però non ho un altra marca per un riscontro.
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Come test uso solo JBL, ma dei Sera non si è mai lamentato nessuno
Scusa mi ricordi i valori di partenza?Crab01 ha scritto: ↑29/11/2021, 23:13inserito tutto e c'è una cosa che non torna, ho sciolto 14 grammi di osso di seppia (per altro molto rimasto insoluto) e 11 grammi di bicarbonato di sodio ma rilevo un GH di 17 e un KH più basso di 16. L'unica spiegazione che riesco a darmi è che un sospensione siano presenti delle nanoparticelle di carbonato di calcio che alzano il GH più del previsto, mentre il bicarbonato di sodio si è sciolto bene, però le nanoparticelle dovrebbero alzare anche il KH...
Stand by
- Crab01
-
Profilo Completo
@cicerchia80 i valori di partenza erano:
Bicarbonati 101,2 mg/l
Calcio 33,43 mg/l
Magnesio 6,05 mg/l
Sodio 3,27 mg/l
quindi:
KH 4,65
GH 6,06
Bicarbonati 101,2 mg/l
Calcio 33,43 mg/l
Magnesio 6,05 mg/l
Sodio 3,27 mg/l
quindi:
KH 4,65
GH 6,06
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Il bicarbonato è un pò di meno, di quello che abbiamo detto (18 mg/l e non 21)Crab01 ha scritto: ↑30/11/2021, 10:00@cicerchia80 i valori di partenza erano:
Bicarbonati 101,2 mg/l
Calcio 33,43 mg/l
Magnesio 6,05 mg/l
Sodio 3,27 mg/l
quindi:
KH 4,65
GH 6,06
Un punto di KH lo puoi aver perso per strada così
Il GH è reale, e potrebbe essersi alzato perché sembra che il sodio riesca a sciogliere il calcio carbonato (cosa scoperta un paio di giotni fa)
Senza grossi sbattimenti, farei solo le opportune correzioni
Un pò meno sale e un paio di punti in meno di GH
- Crab01 (30/11/2021, 11:02)
Stand by