Lo so, argomento trito e ritrito ma vorrei spostarmi dalle solite dicerie.
In pratica vorrei rivalutarlo con le nuove conoscenze che abbiamo accumulato di recente.
Diciamo intanto una cosa importante, ormai non costa più molto.
Io negli anni ho usato il cavetto sì e no, forse più volte no; ma non posso negare che quando l'ho usato ho avuto parecchi benefici, in primis sulla crescita delle piante e sulla durata del fondo, che anziché saturarsi di fanghiglia dopo 2-3 anni ha avuto vita almeno tripla.
Ma questo secondo me non per la falda freatica, o i piedi freddi, o il sistema Dupla laterite-fosfati, o altro ancora...
Penso più ad un discorso di aumentato metabolismo batterico, del fondo e appena sopra; quindi ciclo dell'azoto e decomposizione dei fanghi da parte degli eterotrofi.
Ma anche scomposizione dei nutrienti da parte di batteri specifici nei pressi delle radici delle piante che ne giovano non poco.
Se ci avete fatto caso (in particolare quando si piantuma con le dita) il fondo è sempre molto più freddo dell'acqua in colonna (in inverno ovviamente

Io sono del norde (cit benvenuti al sud

Detto questo c'è da tirare in ballo sicuramente il suo giusto dimensionamento, il fondo non deve certo stare a 32 gradi, e la scelta del fondo.
Usare un ghiaietto ceramizzato forse ha poco senso, i benefici sarebbero pochi in proporzione, mentre un fondo molto poroso (argille, lapilli, ecc) che permette un ingente insediamento batterico farebbe una grossa differenza.
Non ultimo citerei una sorta di risparmio energetico, nel senso che scaldare dal basso (assieme al riscaldatore tradizionale se serve) non può che diminuire la dispersione di calore e rendere la temperatura in vasca sicuramente più uniforme.
A tal proposito mi viene in mente una vasca per discus...tra alte temperature e fondo di sabbia mi pare che sia un accessorio parecchio utile.
Non mi addentro sulla variazione del potenziale redox del fondo sia perché non ne capisco molto sia perché onestamente non ho notato problemi alle piante radicate, anzi semmai il contrario.
Voi cosa ne pensate in merito?