10 pag?

Riassunto?

Erogo la CO2 solo a luce accesa. Dopo 4 ore di CO2 il pH si è mosso di poco. Con KH 5 dovrei scendere a pH 6.8 circa per stare nella fascia "verde" della CO2 ma il pH non scende, forse di 0.1 o 0.2. Siamo sui 7.5
Ho letto tutto e il contrario di tutto sulla CO2 h24. Fin'ora mi hanno convinto più quelli che dicono che non va erogata h24
Pensavo infatti di mettere un secondo timer e far partire la CO2 un'ora prima della lucecicerchia80 ha scritto: ↑14/12/2021, 20:37Questo puoi provarlo a fare se hai un elettrovalvola temporizzata
E ti sei fatto convincere male
Quì devi andare per tentativi, io farei almeno 2, ma tenendo monitorato il pH
se cerchi online ci sono decine di conversazioni a proposito, sia su questo forum che altrove. Sinceramente è difficile capire chi "ha ragione".
più o meno sì, però il mio negoziante (che poi non è il negoziante ma uno che lavora lì dentro e fidati è proprio anticommerciale) è uno che fa acquaristica da tantissimi anni, non è l'ultimo arrivato per cui tendo un po' a fidarmi. Le cose che mi ha detto, negli anni, sono sempre state allineate con quelle che leggo qui e che fanno parte della "cultura corretta" acquariofila.cicerchia80 ha scritto: ↑14/12/2021, 21:23.....mi immagino le scuse (plausibili per carità)
[cut]
... E per carità, sono anche affermazioni corrette
però questo spiega come mai la solubilità della CO2 è bassa, non dice che all'aumentare del tempo questa aumenterà. C=kp è una formula senza la variabile tempo. La solubilità della CO2 rimarrà, in teoria, identica per 5 minuti o per 5 giorni, no?cicerchia80 ha scritto: ↑14/12/2021, 21:23Per nostra sfortuna, ci resta difficile scioglierla in acqua, perché tenderà ad andare in equilibrio con quella atmosferica, che è molto bassa
Quindi a tipo 6/7 bolle al minuto?cicerchia80 ha scritto: ↑14/12/2021, 21:23Intanto potresti provare ad erogarla H24 (ma mi raccomando diminuisci il numero di bolle che almeno ad un terzo)
cosa significa "importanti". Quanto è lo "sbalzo" di pH tollerabile?cicerchia80 ha scritto: ↑14/12/2021, 21:23Quì devi andare per tentativi, io farei almeno 2, ma tenendo monitorato il pH
La CO2 resta comunque un acidificante
E quì potrebbe causarti sbalzi importanti
Se fossi cattivo ti risponderei "chiedi al bravo negoziante"
Come sempre , dipende.
francamente non condivido questo costante "noi (gente online, qui, sui forum, su facebook) contro loro (negozianti)". E vale da entrambe le parti. Online si generalizza il negoziante come Il Male, senza valutare che le generalizzazioni sono sempre sbagliate e ci negozianti e negozianti. E il mio negoziante (non l'assistente che mi segue più spesso e che è tutto fuorchè un "venditore", ma proprio il proprietario) che vede "la gente online" come gente che sc...a troppo poco e che si fa troppe se..e. E anche qui, generalizzazione sbagliata con cui ne ho già parlato con lui, che ormai dopo 5 anni è un amico e posso blandamente mandare a cacare quando non sono d'accordo.
Mi spiace ma ti sbagli e pure di tanto. Se avessi ascoltato il negoziante al 100% non avrei fatto molte delle scelte che sto facendo. Per esempio piante, illuminazione e scelte della fauna. Tanto per dirne una non ho ancora iniziato a fertilizzare dopo quasi 4 settimane di maturazione, e lui continua ad insistere che dovrei farlo, ma vorrei fare il PMDD. Avendo la fortuna (perchè vedendo la media, è una fortuna) di avere gente competente a 2km da casa, ne sfrutto le competenze e bilancio, come ho già detto, con le vostre ed altrui opinioni.
La solubilità della CO2 resta sempre quella, quelli che cambia è la disponibilità per le piante
.. Mi avvalgo della facolta di non rispondere
Il mio 300 litri era un produttore di CO2
Sarcasmo, ironia ed autoironia non li risparmio
Nessun noi contro loro, chiunque essi siano.
Resta un consiglio, puoi seguirlo oppure no. La vasca è tua e a me non entra nulla in tasca qualunque sia la scelta che fai, qualunque sia il motivo per cui la fai.gem1978 ha scritto: ↑15/12/2021, 9:14Però a stare in mezzo a due campane rischi di rimanere "stonato" , rischi di fare cose a metà strada e magari, se hai problemi, a non sapere a quale consiglio possono essere dovuti.
Ti direi di seguire una sola strada, così se ti esplode la vasca sai a chi dare la colpa
Visitano il forum: Ciccio89 e 2 ospiti