Nuovo acquario Pseudomugil

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/12/2021, 20:08

fla973 ha scritto:
14/12/2021, 20:00
Mi gioco il jolly
@cicerchia80
@gem1978
10 pag?
:D :D :D
Riassunto? #-o #-o
Stand by

adetogni
star3

Messaggio di adetogni » 14/12/2021, 20:26

cicerchia80 ha scritto:
14/12/2021, 20:08
fla973 ha scritto:
14/12/2021, 20:00
Mi gioco il jolly
@cicerchia80
@gem1978
10 pag?
:D :D :D
Riassunto? #-o #-o
Erogo la CO2 solo a luce accesa. Dopo 4 ore di CO2 il pH si è mosso di poco. Con KH 5 dovrei scendere a pH 6.8 circa per stare nella fascia "verde" della CO2 ma il pH non scende, forse di 0.1 o 0.2. Siamo sui 7.5

Quindo come faccio a scendere a quel pH?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/12/2021, 20:37

Il pH erogalo H24, così sprechi solo CO2
Anzi, per raggiungere concentrazioni accettabili in poco tempo, rischi di arrivare a quantità pericolose per i pesci
Tecnicamente, per avere la massima CO2 disponibile, dovresti arrivare a 30 mg/l prima dell'accensione delle luci
Questo puoi provarlo a fare se hai un elettrovalvola temporizzata :)
Stand by

adetogni
star3

Messaggio di adetogni » 14/12/2021, 20:39

cicerchia80 ha scritto:
14/12/2021, 20:37
Il pH erogalo H24, così sprechi solo CO2
Ho letto tutto e il contrario di tutto sulla CO2 h24. Fin'ora mi hanno convinto più quelli che dicono che non va erogata h24 :-)
cicerchia80 ha scritto:
14/12/2021, 20:37
Questo puoi provarlo a fare se hai un elettrovalvola temporizzata
Pensavo infatti di mettere un secondo timer e far partire la CO2 un'ora prima della luce

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/12/2021, 21:23

adetogni ha scritto:
14/12/2021, 20:39
Ho letto tutto e il contrario di tutto sulla CO2 h24. Fin'ora mi hanno convinto più quelli che dicono che non va erogata h24 )
E ti sei fatto convincere male
;)
adetogni ha scritto:
14/12/2021, 18:56
Poco fa gli ho espresso la "preoccupazione" del fatto che non riesco ad entrare nella "fascia verde"
:-
.....mi immagino le scuse (plausibili per carità)

A
la notte le pia te CO2 la producono (anticipo subito che il fatto che possa essere dannosa per i pesciolini ê na str_nz_t_)

B
La notte non la usano

... E per carità, sono anche affermazioni corrette

Che però non tengono conto di una cosa importantissima
Nonostante la CO2 sia un gas solubilissimissimo in acqua, è un problema farcelo restare, per solubilissimissimo intendo oltre 150 volte l'ossigeno, non ricordo a memoria, ma grossomodo 1500 mg/l
... E tu, non riesci a spostare l'indicatore di CO2 sul verde?
A confronto 30 mg/l rispetto a 1500,sembrano una passeggiata
... E quì ci viene i contro Henry, nel nostro caso, un fisico di nome Mazzei
Equilibri gassosi in acquario

Per nostra sfortuna, ci resta difficile scioglierla in acqua, perché tenderà ad andare in equilibrio con quella atmosferica, che è molto bassa

Intanto potresti provare ad erogarla H24 (ma mi raccomando diminuisci il numero di bolle che almeno ad un terzo)

Oppure....
adetogni ha scritto:
14/12/2021, 20:39
Pensavo infatti di mettere un secondo timer e far partire la CO2 un'ora prima della luce
Quì devi andare per tentativi, io farei almeno 2, ma tenendo monitorato il pH
La CO2 resta comunque un acidificante
E quì potrebbe causarti sbalzi importanti
Stand by

adetogni
star3

Messaggio di adetogni » 14/12/2021, 23:01

cicerchia80 ha scritto:
14/12/2021, 21:23
E ti sei fatto convincere male
se cerchi online ci sono decine di conversazioni a proposito, sia su questo forum che altrove. Sinceramente è difficile capire chi "ha ragione".
cicerchia80 ha scritto:
.....mi immagino le scuse (plausibili per carità)
[cut]
... E per carità, sono anche affermazioni corrette
più o meno sì, però il mio negoziante (che poi non è il negoziante ma uno che lavora lì dentro e fidati è proprio anticommerciale) è uno che fa acquaristica da tantissimi anni, non è l'ultimo arrivato per cui tendo un po' a fidarmi. Le cose che mi ha detto, negli anni, sono sempre state allineate con quelle che leggo qui e che fanno parte della "cultura corretta" acquariofila.
cicerchia80 ha scritto:
Per nostra sfortuna, ci resta difficile scioglierla in acqua, perché tenderà ad andare in equilibrio con quella atmosferica, che è molto bassa
però questo spiega come mai la solubilità della CO2 è bassa, non dice che all'aumentare del tempo questa aumenterà. C=kp è una formula senza la variabile tempo. La solubilità della CO2 rimarrà, in teoria, identica per 5 minuti o per 5 giorni, no?
cicerchia80 ha scritto:
Intanto potresti provare ad erogarla H24 (ma mi raccomando diminuisci il numero di bolle che almeno ad un terzo)
Quindi a tipo 6/7 bolle al minuto?
cicerchia80 ha scritto:
Quì devi andare per tentativi, io farei almeno 2, ma tenendo monitorato il pH
La CO2 resta comunque un acidificante
E quì potrebbe causarti sbalzi importanti
cosa significa "importanti". Quanto è lo "sbalzo" di pH tollerabile?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 15/12/2021, 9:14

adetogni ha scritto:
14/12/2021, 23:01
cosa significa "importanti"
Se fossi cattivo ti risponderei "chiedi al bravo negoziante" O:-)
adetogni ha scritto:
Quanto è lo "sbalzo" di pH tollerabile?
Come sempre , dipende. :)
Direi che dipende dalla specie di pesci, dalla loro condizione, da quale è il pH di partenza, molto dipende dalla velocità con cui avviene lo sbalzo e probabilmente da altri fattori che non conosco.
Ma magari li conosce il bravo negoziante :)) :D :))

Scusa l'ironia, io ho letto tutte le 10 pagine, chiedi consiglio qui poi fai spesso come dice il negoziante del quale non voglio mettere in dubbio buona fede e preparazione.
Però a stare in mezzo a due campane rischi di rimanere "stonato" , rischi di fare cose a metà strada e magari, se hai problemi, a non sapere a quale consiglio possono essere dovuti.
Ti direi di seguire una sola strada, così se ti esplode la vasca sai a chi dare la colpa :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

adetogni
star3

Messaggio di adetogni » 15/12/2021, 9:58

gem1978 ha scritto:
15/12/2021, 9:14
Se fossi cattivo ti risponderei "chiedi al bravo negoziante"
francamente non condivido questo costante "noi (gente online, qui, sui forum, su facebook) contro loro (negozianti)". E vale da entrambe le parti. Online si generalizza il negoziante come Il Male, senza valutare che le generalizzazioni sono sempre sbagliate e ci negozianti e negozianti. E il mio negoziante (non l'assistente che mi segue più spesso e che è tutto fuorchè un "venditore", ma proprio il proprietario) che vede "la gente online" come gente che sc...a troppo poco e che si fa troppe se..e. E anche qui, generalizzazione sbagliata con cui ne ho già parlato con lui, che ormai dopo 5 anni è un amico e posso blandamente mandare a cacare quando non sono d'accordo.

Io cerco di filtrare i pregiudizi da entrambi i lati ed estrarre il buono. E vale in entrambi i sensi. Quindi risparmiati sarcasmo e ironia, per cortesia.
gem1978 ha scritto:
Scusa l'ironia, io ho letto tutte le 10 pagine, chiedi consiglio qui poi fai spesso come dice il negoziante del quale non voglio mettere in dubbio buona fede e preparazione.
Mi spiace ma ti sbagli e pure di tanto. Se avessi ascoltato il negoziante al 100% non avrei fatto molte delle scelte che sto facendo. Per esempio piante, illuminazione e scelte della fauna. Tanto per dirne una non ho ancora iniziato a fertilizzare dopo quasi 4 settimane di maturazione, e lui continua ad insistere che dovrei farlo, ma vorrei fare il PMDD. Avendo la fortuna (perchè vedendo la media, è una fortuna) di avere gente competente a 2km da casa, ne sfrutto le competenze e bilancio, come ho già detto, con le vostre ed altrui opinioni.
Una scelta che ho fatto contraria rispetto al parere "comune" è stato quello di mettere il fertile. E' vero. Ma non è stata basata su quello che mi ha detto il negoziante, con cui tra l'altro ci ho discusso molto, ma con molte molte letture di questo forum e altri sul fondo. Dato che, come ben sai, i pareri (soprattutto in acquariofilia) sono moltissimi, ho messo tutto sulla bilancia e ho deciso per fare comunque il fertile. E ripeto NON è stato "il negoziante dice fertile e Monica e altri dicono no e ascolto il negoziante" ma "il negoziante e molte altre persone qui e altrove suggeriscono il fertile, Monica e altri dicono no" e ho fatto una scelta.

Nel caso specifico, non si tratta della tua opinione vs quella del negoziante. Tu prova a cercare "CO2 h24" su google. Troverai DECINE di post che riferiscono questo forum e altrove, con le opinioni più disparate. Entrambe "convincenti". Entrambe che portano link e spiegoni scientifici a loro favore, entrambe che portano (per quello che valgono) esperienze aneddotiche "sono anni che faccio così senza problemi". Purtroppo io sono un informatico e non un chimico quindi posso leggere gli articoli tecnici ma ad un certo punto mi devo fidare.

Guarda, dopo tutto sto sfogo sono veramente stanco di dover ogni volta giustificare del "perchè" scavo. Troppo spesso ricevo (non parlo di te) risposte "fidate, fai così". E io purtroppo non mi fido mai del "fidate" (del negoziante, di gem1978, di mia moglie, del mio capo, di mio padre...) perchè troppo spesso ho notato che le decisioni non vengono prese su dati oggettivi ma su "mio cugggino mi ha detto" o su "ho sempre fatto così" o "mi hanno insegnato così, faccio così". Ovvero su mille bias cognitivi che non sto a raccontare. Bisogna andare alla radice e scavare, anche a costo di "scontentare" qualcuno (oh si perchè l'ho fatto più di una volta e le persone sono scocciate quando metti in discussione un loro pilastro che tiene in piedi la loro bella casetta ma esattamente perchè c'è quel pilastro non lo sanno nemmeno loro) e spesso anche a costo di scontentare me stesso, rimettendomi in discussione.

Adesso basta sfoghi. Grazie della tua spiegazione e del link, mi sono letto l'articolo. Mi documenterò ulteriormente e me la prenderò, se sbaglierò, solo con me stesso perchè come avrai ben capito ho un cervello, penso e prendo le mie decisioni senza accusare nessuno.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/12/2021, 14:37

adetogni ha scritto:
La solubilità della CO2 rimarrà, in teoria, identica per 5 minuti o per 5 giorni, no?
La solubilità della CO2 resta sempre quella, quelli che cambia è la disponibilità per le piante
adetogni ha scritto:
Quindi a tipo 6/7 bolle al minuto?
.. Mi avvalgo della facolta di non rispondere :))
Scherzo..
Ho sempre usato la regola empirica di 10 bolle in 100 litri, ad aumentare si fa sempre a tempo
Una volta trovato l'optimus, tiri te le conclusioni :)
Poi può succedere che ti si diffonde male e ridiscuti il tutto
adetogni ha scritto:
cosa significa "importanti". Quanto è lo "sbalzo" di pH tollerabile?
Il mio 300 litri era un produttore di CO2
Dalla mattina alla sera, superavo il punto di pH abbondantemente

... Avete scritto il mondo
Leggo dopo
Stand by

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 15/12/2021, 19:00

adetogni ha scritto:
15/12/2021, 9:58
Quindi risparmiati sarcasmo e ironia, per cortesia.
Sarcasmo, ironia ed autoironia non li risparmio :-??
Ritengo siano forme di espressione non censurabili, ovviamente nel limite del rispetto e non mi pare di aver offeso nessuno.
adetogni ha scritto:
15/12/2021, 9:58
francamente non condivido questo costante "noi (gente online, qui, sui forum, su facebook) contro loro (negozianti)". E vale da entrambe le parti.
Nessun noi contro loro, chiunque essi siano. :)
Non sono neppure entrato nel merito dei suggerimenti che hai ricevuto; voglio dire non mi pare d'aver detto meglio questo o quello.

Ho osservato un comportamento ed ho pensato di dare un suggerimento, che riporto solo per precisione:
gem1978 ha scritto:
Però a stare in mezzo a due campane rischi di rimanere "stonato" , rischi di fare cose a metà strada e magari, se hai problemi, a non sapere a quale consiglio possono essere dovuti.
Ti direi di seguire una sola strada, così se ti esplode la vasca sai a chi dare la colpa
Resta un consiglio, puoi seguirlo oppure no. La vasca è tua e a me non entra nulla in tasca qualunque sia la scelta che fai, qualunque sia il motivo per cui la fai.
Che ci si creda o no chi sta su sto forum ci spende solo il tempo libero, che siano utenti, moderatori o admin.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato