Atya Gabonensis
- Theeddead
-
Profilo Completo
Atya Gabonensis
Buongiorno a tutti, chiedo consiglio e aiuto.
Ho due esemplari in vasca da 17 litri.
Vivono con un betta.
Fino a ieri tutto bene, ma ho notato che le chele a ventaglio le stanno lasciando chiuse, i movimenti in acqua sono inusuali e assumono posizioni strane.
La domanda è: stanno bene e stanno per cambiare il carapace o non stanno bene e devo apportare delle correzioni?
Ho due esemplari in vasca da 17 litri.
Vivono con un betta.
Fino a ieri tutto bene, ma ho notato che le chele a ventaglio le stanno lasciando chiuse, i movimenti in acqua sono inusuali e assumono posizioni strane.
La domanda è: stanno bene e stanno per cambiare il carapace o non stanno bene e devo apportare delle correzioni?
- malu
-
Profilo Completo
Atya Gabonensis
Ciao e benvenuto.
Ti conviene chiedere nella sezione crostacei, è in fondo... La penultima, li ti sapranno aiutare.
Ti conviene chiedere nella sezione crostacei, è in fondo... La penultima, li ti sapranno aiutare.
Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
Atya Gabonensis
Sposto in invertebrati 

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Matias
-
Profilo Completo
Atya Gabonensis
Io problema principale è che l'accoppiata Atya e betta non è ideale, i primi vogliono acqua mossa, mentre il betta no. Inoltre in 17 litri ci terrei solo ed esclusivamente il betta. Io troverei per loro una sistemazione diversa.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Alex_N
-
Profilo Completo
Atya Gabonensis
Ciao, quoto in toto Matias. Gli Atya intercettano con le "chele" le particelle che vengono portate dal flusso, che per questo deve essere sostenuto. Per esperienza con gli Atyopsis, che sto ancora valutando, è possibile che si nutrano anche di sedimenti sul fondo (la "melma" e i microorganismi che la popolano), nel caso ce ne fossero in abbondanza, comportandosi in questo secondo caso come delle Caridina giganti che si nutrono però solo di detrito fine.
Aggiungo che per quanto tolleranti tra loro e molto statici, 17 litri sono molto pochi perché difficilmente gli consentiranno di procurarsi abbastanza cibo per sopravvivere.
Aggiungo che per quanto tolleranti tra loro e molto statici, 17 litri sono molto pochi perché difficilmente gli consentiranno di procurarsi abbastanza cibo per sopravvivere.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
- Theeddead
-
Profilo Completo
Atya Gabonensis
Grazie a tutti per le risposte e scusate se son partito dalla sezione sbagliata.
Pensavo di spostarli nella vasca più grande ma ho molto timore degli ospiti che troverebbe li dentro ovvero due meeki e due Oscar (giovanissimi).
Continuo però a non capire come mai da qualche giorno non vedo muoversi le loro chele a ventaglio.
Pensavo di spostarli nella vasca più grande ma ho molto timore degli ospiti che troverebbe li dentro ovvero due meeki e due Oscar (giovanissimi).
Continuo però a non capire come mai da qualche giorno non vedo muoversi le loro chele a ventaglio.
- Matias
-
Profilo Completo
Atya Gabonensis
Tranquillo

Effettivamente meglio non fidarsi, per ora i meeki sono un rischio, ma gli Oscar da adulti (non so se tu abbia lo spazio per tenerli) se ne fanno un sol boccone senza pensarci due volte secondo me...
Forse semplicemente per lo stress

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Theeddead
-
Profilo Completo
Atya Gabonensis
Provo a spostarli in un’altra vasca con maggiore corrente e senza grossi predatori.
Vedremo come andrà. Sicuramente il cambio sarà altro stress ma spero di riuscire a risolvere.
Grazie a tutti.
Vedremo come andrà. Sicuramente il cambio sarà altro stress ma spero di riuscire a risolvere.
Grazie a tutti.
- Matias
-
Profilo Completo
Atya Gabonensis
Ne varrà comunque la pena