Salve
Putroppo non so più cosa fare con il mio betta
Un mese fa ha iniziato a sviluppare dei buchi sulla cresta che si sono poi sparsi anche sulla coda e hanno portato le sue pinne a sfilacciarsi.
Ho pensato a una battteriosi e sono andato prima con i bagni di sale (6g di sale per litro in una vaschetta da quarantena di 3litri tenuto lì anche per mezz'ora) e successivamente ho provato con il rivamor per ben due volte( ovviamente tra tutti questi trattamenti ho fatto riposare il betta per una settimana)
Ora non si stanno formando nuovi buchi ma le pinne non ricrescono e la vasca è satura di tannini...
Non so che fare
I dettagli della vasca li potere credo li possiate trovare sul mio profilo mentre i valori dell'acqua sono questi
pH: 6.8
KH: 7
GH: 4
NO2-: 0
NO3-: <10 mg/l
La temperatura è costante a 26 gradi
Inizio a pensare di averlo eccessivamente stressato non so..
Aggiunto dopo 26 minuti 7 secondi:
SOS betta!
-
-
Profilo Completo
- Starman
-
Profilo Completo
SOS betta!
Ciao
purtroppo si tratta di una selezione delicatissima (rosetail), forse la più delicata in assoluto…betta del genere andrebbero tenuti in acqua di osmosi pura o quasi (<KH2) e pH inferiore a 6 proprio per permettergli di rimarginare le pinne in fretta e prevenire corrosioni
Benissimo i tannini, però eviterei i bagni di sale o altre terapie in vaschetta per non doverlo spostare e, di conseguenza, stressarlo eccessivamente, a meno che la situazione non si aggravi
Inizierei con piccoli cambi del 30% ogni 2-3 giorni con osmosi pura aggiungendo tannini per evitare di toglierne troppi per via dei cambi
abbassando pH e durezze permetterai alle pinne di rimarginarsi da sole senza effettuare terapie che, alla lunga, possono diventare particolarmente stressanti
Tutto sommato comunque non è una situazione grave, l’importante è che sia attivo e che le piccole lesioni delle pinne non portino a corrosioni ben più gravi

Benissimo i tannini, però eviterei i bagni di sale o altre terapie in vaschetta per non doverlo spostare e, di conseguenza, stressarlo eccessivamente, a meno che la situazione non si aggravi

Inizierei con piccoli cambi del 30% ogni 2-3 giorni con osmosi pura aggiungendo tannini per evitare di toglierne troppi per via dei cambi

Tutto sommato comunque non è una situazione grave, l’importante è che sia attivo e che le piccole lesioni delle pinne non portino a corrosioni ben più gravi

«Reality is for people who can't face drugs»
-
-
Profilo Completo
SOS betta!
Oddio sai che ho sempre avuto questo dubbio? Mi confermi quindi che è un rosetail? Cavolo io al negoziaziante avevo chiesto un halfmoon puro proprio perché mi ero informato sulle altre tipologie e sapevo che il rosetail era più delicato.. purtroppo l'ho preso che era molto piccolo e ancora il pinnaggio non si era ben definito..
Delle piante che ho in vasca quali potrebbero risentire di questi valori? E le neritine? Ne ho un paio in vasca e sono così carine non vorrei farle soffrire
Provvederò a iniziare questi cambi da domani graize!
Sisi nuota per tutta la vasca, va in parata, mangia ed esplora.
No per ora la corrosione ha colpito solo le pinne
Posted with AF APP
- Starman
-
Profilo Completo
SOS betta!
Eh sì…che poi saranno pure delicati, ma esteticamente sono veramente belli

Sono tutte molto resistenti

Le neritine invece sono un problema

Questo è l’importante

La corrosione colpisce solo le pinne, il problema è quanto le colpisce…un conto sono un paio di buchetti, un altro è ritrovarsi il betta senza pinne nei casi più estremi

«Reality is for people who can't face drugs»
-
-
Profilo Completo
SOS betta!
Nono come da foto non siamo decisamente a quei livelli
Aggiunto dopo 10 minuti 55 secondi:
Cavolo che peccato.. vabbé allora le riporterò al negoziante... c'è qualchè altro animaletto detritivoro che mi aiuti a tenere in ordine e che sopravviva a quei valori? Non ho problemi di alghe però le lumachine mi hanno aiutato a tenere pulite le foglie delle anubias, i vetri senza contare il cibo lasciato in giro dal pescio
Posted with AF APP
- Elisotta
-
Profilo Completo
SOS betta!
Prova a sentire in sezione invertebrati ma forse forse a KH 2 le planorbarius ancora ci stanno...
Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau