Pareri su piante e fondo scelto (abbinamento, illuminazione, allelopatie, ecc)
- v3l3n8

- 
			Profilo Completo
Cerco di postare alcune foto
Non so se riesci a farti un'idea
Se vuoi la sabbia devi trovare qualcosa su granulometria tipo 0.1-0.6 max.
Tralasciando il discorso economico, se il tuo problema è piantare il Pratino io con questo ghiaino sono riuscito a piantarlo senza problemi.

Se vuoi la sabbia devi trovare qualcosa su granulometria tipo 0.1-0.6 max.
Tralasciando il discorso economico, se il tuo problema è piantare il Pratino io con questo ghiaino sono riuscito a piantarlo senza problemi.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Questi utenti hanno ringraziato v3l3n8 per il messaggio:
- germandowski92 (07/01/2022, 13:49)
comprendi?
						- germandowski92

- 
			Profilo Completo
gentilissimo grazie!!!

Ma perdonami ma non riesco a capire, è nera vero?
Mah sono ancora in forse sul pratino, pensavo magari di farlo a zone per lasciare spazi vuoti diciamo per i cory.
Non ho ancora preso una decisione sul substrato: ma ora sono più propenso per sabbia (che all'inizio pensavo di scartare
 ) o ghiaino fine come il tuo della dennerle perchè l'alternativa era il manado che pare sia ostico per chi vuole avere "tante" piante e quindi eviterei. Cito il buon @cicerchia80
 ) o ghiaino fine come il tuo della dennerle perchè l'alternativa era il manado che pare sia ostico per chi vuole avere "tante" piante e quindi eviterei. Cito il buon @cicerchia80  

"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

- v3l3n8

- 
			Profilo Completo
Si la mia è nera, l'ho sempre avuta marrone scuro e questa volta ho voluto cambiare, l'effetto è molto bello.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato v3l3n8 per il messaggio:
- germandowski92 (07/01/2022, 14:37)
comprendi?
						- germandowski92

- 
			Profilo Completo
Niente sto leggendo un po' di discussioni sul manado e seppure mi piaccia come colore mi spaventa per mettere le piante. Vi metto degli estratti...
Per cui credo proprio che troverò il modo di mettere della sabbia...e forse l'ho trovata ma mi viene da piangere per quanto mi verrà a costare   

► Mostra testo

► Mostra testo
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

- Matias

- 
			Profilo Completo
Entrambe le sabbie mi sembrano ottime, forse meglio la prima, che essendo più fina potrebbe essere più gradita dagli Apistogramma (o comunque da qualsiasi specie da fondo). Se lo trovo ti posto il link della sabbia che ho usato nel mio...
Aggiunto dopo 4 minuti 33 secondi:
Riguardo al manado non saprei dirti molto invece, l'unica cosa certa è che è leggero e devi fare un substrato bello alto. Tra l'altro come immaginavo non sembrerebbe essere un fondo adatto per un pratino. Mi spieghi però qual'è stato il problema che hai riscontrato in passato con la sabbia?

Off Topic
si è capito che sono team sabbia?  

Eccola, dovrebbe essere questa:
Domani ti posto una foto così vedi come appare in acqua.
Altra domanda, hai valutato l'utilizzo di sabbia edile? Se riesci a trovarla non calcarea è l'ideale, soprattutto per il prezzo decisamente più basso.
- Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
- germandowski92 (08/01/2022, 1:19)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- germandowski92

- 
			Profilo Completo
eh probabilmente (sono passati anni) ne avevo messa poca e con pesci sbagliati ed era più il tempo che passavo a rimettere le piante al loro posto che altro. In più non mi piace vedere quello strato di "sporco" che si nota negli acquari con la sabbia chiara. Seghe mentali mie

suppongo sia un link amazon perchè anche a me li faceva vedere cosi...(ergo non vedo nulla)
in effetti ho dato per scontato che fosse o grigia o troppo chiara ma se riuscissi a trovare un colore simile al marrone (tipo di fiume magari), sarebbe un interessante soluzione! Grazie domani guardo!

- Monica

- 
			Profilo Completo
Buongiorno germandowski   il Manado è sicuramente un ottimo fondo per le piante e per i pesci che grufolano, ma essendo estremamente leggero fare stare giù pratini con piccoli apparati radicali è davvero difficile
 il Manado è sicuramente un ottimo fondo per le piante e per i pesci che grufolano, ma essendo estremamente leggero fare stare giù pratini con piccoli apparati radicali è davvero difficile  un altro fondo secondo me idoneo è il Tetra active, non fine ma tondeggiante, non so darti feedback sui pratini in questo caso
 un altro fondo secondo me idoneo è il Tetra active, non fine ma tondeggiante, non so darti feedback sui pratini in questo caso 

il Manado è sicuramente un ottimo fondo per le piante e per i pesci che grufolano, ma essendo estremamente leggero fare stare giù pratini con piccoli apparati radicali è davvero difficile
 il Manado è sicuramente un ottimo fondo per le piante e per i pesci che grufolano, ma essendo estremamente leggero fare stare giù pratini con piccoli apparati radicali è davvero difficile  un altro fondo secondo me idoneo è il Tetra active, non fine ma tondeggiante, non so darti feedback sui pratini in questo caso
 un altro fondo secondo me idoneo è il Tetra active, non fine ma tondeggiante, non so darti feedback sui pratini in questo caso 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  

- Matias

- 
			Profilo Completo
Probabile, io con appena 3 cm non ho avuto particolari problemi, anzigermandowski92 ha scritto: ↑08/01/2022, 1:19ne avevo messa poca e con pesci sbagliati ed era più il tempo che passavo a rimettere le piante al loro posto che altro

Questa è una cosa soggettiva, personalmente mi piace perché sia perché dona all'acquario un effetto naturale, sia perché col tempo porta beneficio all'acquario (la fanghiglia è sede di prezioso batteri).germandowski92 ha scritto: ↑08/01/2022, 1:19In più non mi piace vedere quello strato di "sporco" che si nota negli acquari con la sabbia chiara. Seghe mentali mie
germandowski92 ha scritto: ↑08/01/2022, 1:19suppongo sia un link amazon perchè anche a me li faceva vedere cosi...(ergo non vedo nulla)
 Ti faccio uno screenshot e lo posto...
 Ti faccio uno screenshot e lo posto...Il fondo citato da Monica non lo conosco sinceramente.
Aggiunto dopo 6 minuti 39 secondi:
Eccola...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
- germandowski92 (08/01/2022, 11:47)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Monica

- 
			Profilo Completo
Qui si vede bene  oltre a mimì e cocò 
non è un fondo adatto ai filtratori, la granulometria potrebbe essere pericolosa, ma a tutti quelli che grufolano o scavano si
 oltre a mimì e cocò 
non è un fondo adatto ai filtratori, la granulometria potrebbe essere pericolosa, ma a tutti quelli che grufolano o scavano si  è tondeggiante e sufficentemente soffice da non ferirli, meno leggero del Manado, quindi qualche parolaccia in meno
 è tondeggiante e sufficentemente soffice da non ferirli, meno leggero del Manado, quindi qualche parolaccia in meno 

oltre a mimì e cocò 
non è un fondo adatto ai filtratori, la granulometria potrebbe essere pericolosa, ma a tutti quelli che grufolano o scavano si
 oltre a mimì e cocò 
non è un fondo adatto ai filtratori, la granulometria potrebbe essere pericolosa, ma a tutti quelli che grufolano o scavano si  è tondeggiante e sufficentemente soffice da non ferirli, meno leggero del Manado, quindi qualche parolaccia in meno
 è tondeggiante e sufficentemente soffice da non ferirli, meno leggero del Manado, quindi qualche parolaccia in meno 
Posted with AF APP

- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio (totale 2):
- Matias (08/01/2022, 11:28) • germandowski92 (08/01/2022, 11:47)
"And nothing else matters..."  

- germandowski92

- 
			Profilo Completo
Monica ha scritto: ↑08/01/2022, 8:10Buongiorno germandowskiil Manado è sicuramente un ottimo fondo per le piante e per i pesci che grufolano, ma essendo estremamente leggero fare stare giù pratini con piccoli apparati radicali è davvero difficile

grazie, gentilissimi entrambi

Oggi mi sono alzato con l'idea di appoggiare il #teamSabbia

► Mostra testo
NB: questa comunque è quella che ha il negozio in cui sono andato l'altro giorno (granulometria fine ma non era specificato sul pacchetto, sicuramente 1 mm o meno)
► Mostra testo
 magari il tetra active di cui hai aggiunto la foto. Tra l'altro sempre in quel negozio ne ha uno simile (non idea dei costi)
 magari il tetra active di cui hai aggiunto la foto. Tra l'altro sempre in quel negozio ne ha uno simile (non idea dei costi) ► Mostra testo