Fondo allofano: non lo rifarei...

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

MMerlino
star3

Messaggio di MMerlino » 23/01/2022, 14:36

😁😁 eh si si sono un maniaco del controllo me lo dice spesso anche il fattore M 😁😁
Ciao pisu spero di avere un buon manico anche io prima o poi😁😁😁
Il fatto è che và tutto bene finchè và tutto bene ma non appena qualcosa non và diventa molto complicato capire cosa sta succedendo o dove abbiamo sbagliato o perchè sono molto più veloci le alghe ad infestare che le piante a manifestare o recuperare carenze. A me parlano prima le alghe che le piante e solo a vedere se e quali e quanto crescono ormai capisco che direzione prendere o quali test fare o come interpretarli 😁😁😁 solo che poi per correggere un valore e far regredire una specie algale ci vogliono mesi e mesi.
Diciamo che se la pazienza è la migliore amica di un acquarofilo con un allofano bisogna essere stoici come gli antichi greci 😁😁😁😁

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/01/2022, 15:26

Pisu ha scritto:
23/01/2022, 14:33
Sicuro?
Eh si, l'Akadama è la mamma dei terreni ADA
Pisu ha scritto:
E com'è che l'Amazzonia ha un botto di azoto e poi l'Amazzonia 2 ne ha la metà e l'Amazzonia light ne ha ancora meno??
Estrazioni in zone diverse, infatti con l'amazzonia 2 ti vendono l'aggiunta di amazzonia insieme, se ti serve per coltivare piante più difficili (50g ogni 9Kg)
Pisu ha scritto:
ormai ufficiale,
... Agli altri ;)
Exa che citavo prima, lo avrà da 8 anni almeno
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Pisu (23/01/2022, 15:27)
Stand by

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 23/01/2022, 15:29

cicerchia80 ha scritto:
23/01/2022, 15:26
Agli altri
Exa che citavo prima, lo avrà da 8 anni almeno
Ah ecco, eri tu però che dicevi che si sfaldava per forza dopo un tot se la saturavi :D
Per me è principalmente un fattore di maltrattamento meccanico, mia opinione comunque.

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Marko0391
star3

Messaggio di Marko0391 » 23/01/2022, 16:30

Ragazzi io ho L amazzonia 2 infatti quando ho allestito L acquario ho trovato le stick dentro da mettere sotto, solo che il negoziante noto qui a Palermo per avere L esclusiva su ADA mi disse di seguire il protocollo, ho visto però che c’erano tantissimi se non troppi cambi d acqua per saturare il fondo, lasciando perdere il protocollo per la fertilizzazione, io ho preferito non fare tutti questi cambi d acqua perché non volevo saturare subito sennò inutile partire con un fondo allofano, in effetti dopo un anno L altra volta ho tirato su una pianta con tutte le radici e mi sono accorto che sono usciti anche due stick dati in dotazione con il fondo quindi dopo un anno ancora sono lì a fertilizzare.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/01/2022, 18:00

Pisu ha scritto:
23/01/2022, 15:29
eri tu però che dicevi che si sfaldava per forza dopo un tot se la saturavi
Cambiando l'ordine delle parole, si sfalda se cerchi di saturarlo per forza :D
Marko0391 ha scritto:
23/01/2022, 16:30
solo che il negoziante noto qui a Palermo per avere L esclusiva su ADA mi disse di seguire il protocollo, ho visto però che c’erano tantissimi se non troppi cambi d acqua per saturare il fondo, lasciando perdere il protocollo per la fertilizzazione, io ho preferito non fare tutti questi cambi d acqua perché non volevo saturare subito
Lo stesso che ha fralegato pure @EnricoGaritta allora
A lui gli ha appioppato l'ADA per un biotopo di biotodoma cupido :-$
Stand by

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 23/01/2022, 18:05

Off Topic
cicerchia80 ha scritto:
23/01/2022, 18:00
lui gli ha appioppato l'ADA per un biotopo di biotodoma cupido
Voleva :- ma già sapevo come fare :ymdevil:
Invece l'ada amazonia 2 me lo ha venduto per la mia prima vasca :) quello e un sacco di argilla.
Ho speso più per quella vasca che per tutte le altre =))
@Marko0391 :-h ciao! Il club dei palermitani su AF ai allarga vedo

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Marko0391
star3

Messaggio di Marko0391 » 23/01/2022, 18:18

Ciao a te @EnricoGaritta finalmente ho trovato un palermitano, si dai abbiamo capito di chi parliamo, sa tutto lui, l erede di Takashi amano 🤣 comunque a parte questo io con il fondo mi trovo bene perché alla fine volevo ospitare un betta quindi L acquisto è stato azzeccatissimo mi mantiene il pH a 6, e quindi adesso che so che sei di Palermo di posso romperti le scatole su qualche consiglio di docenti acquisti ahahahah e su qualche potatura? =))
Questi utenti hanno ringraziato Marko0391 per il messaggio:
EnricoGaritta (23/01/2022, 18:19)

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 23/01/2022, 18:20

Off Topic
Per le potature (quello che ho :D ) no problem ci sentiamo in privato

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

tatino
star3

Messaggio di tatino » 02/02/2023, 9:57

Beh allora mi unisco anche io alla lista dei palermitani.
Anche io ho iniziato dal discendente/erede di Takashi amano e da lui continuo ad andare per qualche pianta e/o accessorio e/o prodotto. Mi è simpatico e comunque è l'occasione per qualche scambio di idee anche interessanti.
Ovviamente anche io ho fondo ADA e da perfetto ignorante, senza aver ricevuto mai istruzioni, per i primi mesi ho sofferto parecchio vedendo morire le poche piante che avevo messo in vasca. Poi ho studiato, e tanto, e finalmente ho scoperto costa stava succedendo alla mia vasca fra crolli di KH e valori sballati.

Oggi ho una vasca meravigliosamente avviata e ne vado fiero ma avrei piacere di scambiare con voi pareri sui protocolli di fertilizzazione che utilizzate con il fondo allofano che si ciuccia tutti i fosfati.

Salvo.

CiroTipico96
star3

Messaggio di CiroTipico96 » 03/02/2023, 1:34

buonasera ragazzi, eh siamo di più con lo stesso problema ​​ :)) .
anch'io di palermo e mi sono fatto vendere il fondo amazzonia, senza ricevere nessuna spiegazione in merito e da ignorante in materia lo acquistai...
per fortuna senza saper nulla e facendo solo i test sono riuscito a stabilizzare il KH già da un paio di mesi... 
ma in questi mesi ho sofferto con le alghe filamentose ed ho da poco cominciato a fare i test NO3- e PO43- trovandomeli sempre a 0...
come conviene integrarli? uso per ora amtra y  ​ =))=))

Rispondi