Ho voglia di imparare, ho voglia di capire, ho voglia di essere autonomo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
djspirit
star3

Messaggio di djspirit » 23/01/2022, 15:31

Artic1 ha scritto:
23/01/2022, 15:26
Volevi dire 1mg/l di PO43-
Si ho sbagliato a scrivere =))
Artic1 ha scritto:
23/01/2022, 15:26
Per questo ti consiglio il potenziato. Con il ferro normale per fare una dose decente (e qui di i tuoi 7ml) fai il vino in vasca
Ma quindi è giusto il calcolo di 7 ml?

Procedo con arrossamento 1 ml per volta e vedo non appena vira appena appena sul rosso mi fermo?

Giovedì è pronto il potenziato

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/01/2022, 15:47

djspirit ha scritto:
23/01/2022, 15:31
Procedo con arrossamento 1 ml per volta e vedo non appena vira appena appena sul rosso mi fermo?
Yes

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

djspirit
star3

Messaggio di djspirit » 23/01/2022, 20:00

Allora @Artic1 appena messo il ferro col metodo dell'arrossamento coi bicchieri ed invece di 7 ml ne ho messi 6 ml perché ho visto l'acqua iniziare ad arrossarsi.

Intanto dato che mi chiedevi delle lumache se ne ho, ti comunico che ne ho viste in vasca oggi circa una decina di physia minuscole. Quasi da microscopio.

Ora mani in tasca fino a sabato giusto? :))

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/01/2022, 20:07

djspirit ha scritto:
23/01/2022, 20:00
Quasi da microscopio.
Fa nulla. Trattale bene che cresceranno e terranno pulite le piante dalle parti vegetali morte o deperienti.
Non preoccuparti se il loro numero pare esplodere, poi si assestano in base a quanto cibo hanno. :)
djspirit ha scritto:
23/01/2022, 20:00
Ora mani in tasca fino a sabato giusto?
Yes, salvo problemi seri ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
djspirit (23/01/2022, 21:00)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

djspirit
star3

Messaggio di djspirit » 23/01/2022, 20:59

Ok perfetto grazie mille ;) e scusa se ti disturbo parecchio ma veramente è una cosa che mi affascina ;)

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 24/01/2022, 1:15

Nessun disturbo. :)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

djspirit
star3

Messaggio di djspirit » 26/01/2022, 8:53

@Artic1 buongiorno, ti scrivo perché questa mattina ho trovato in superficie una leggerissima ma proprio leggera patina oliosa(e penso siano i batteri che non hanno trovato casa. Correggimi se sbaglio) ed in più bollicine intorno a tutta la vasca tipo nido betta però senza betta.

Premetto che non ho il getto della pompa a livello dell'acqua. È molto sotto il livello dell'acqua.

Ultima volta che ho messo "le mani in vasca" è stato domenica con la fertilizzazione.

Unica cosa che controllo è il pH e la conducibilità con phmetro e conduttimetro.
Ieri prima del fotoperiodo il pH era 7.0 a fine fotoperiodo 7.2 ed ho pensato dato che da calcolatore era poca CO2 in vasca, di aumentare di 10 bolle l'erogazione di CO2. infatti questa mattina il pH è 6.8. può dipendere da questo quella schiuma?

Se vuoi qualche dato rapido è:

Oggi (domenica post concimazione)

Temp 23 (23)
pH 6.8 (6.7)
Ec µS/cm 440 (480)

Se hai bisogno di altri dati chiedi pure....

Ah ti ricordo che ho il manado ed il manado dark

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 26/01/2022, 12:35

djspirit ha scritto:
26/01/2022, 8:53
scrivo perché questa mattina ho trovato in superficie una leggerissima ma proprio leggera patina oliosa
Patina proteica e/o batterica. Normale in fase di avvio.
Possono essere batteri ma possono anche essere composti organici di scarto. Le lumache dovrebbero gradirla non poco ;)
djspirit ha scritto:
26/01/2022, 8:53
infatti questa mattina il pH è 6.8. può dipendere da questo quella schiuma?
Son solo batteri che devono accasarsi o composti di scarto che devono essere degradati. Finché resta sottile e non puzza non è un problema.
In realtà la CO2 in maturazione è meglio non toccarla molto. Rischi che il cambio di pH e la variazione di CO2 dia fastidio ai batteri del ciclo dell'azoto.
Comunque poco male. Per adesso lasciala così ed attendiamo la fine della maturazione prima di alzarla ancora se serve.
In ogni caso il pH a fine fotoperiodo non va mai usato per tarare la diffusione di CO2. Si usa il pH ad inizio fotoperiodo. Altrimenti la fotosontesi delle piante rischia di farti eccedere con la CO2 ;)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

djspirit
star3

Messaggio di djspirit » 26/01/2022, 13:13

Artic1 ha scritto:
26/01/2022, 12:35
Patina proteica e/o batterica. Normale in fase di avvio.
Possono essere batteri ma possono anche essere composti organici di scarto. Le lumache dovrebbero gradirla non poco
Ok perfetto...almeno crescono un po' =))
Artic1 ha scritto:
26/01/2022, 12:35
In ogni caso il pH a fine fotoperiodo non va mai usato per tarare la diffusione di CO2. Si usa il pH ad inizio fotoperiodo. Altrimenti la fotosontesi delle piante rischia di farti eccedere con la CO2
Si si sapevo che la misurazione va fatta prima del fotoperiodo e non dopo proprio perché le piante consumano CO2. L'ho aumentata un po' perché mi sembrava basso il 7.0 prima del fotoperiodo. Non tocco più ora :-bd

Senti @Artic1 visto che ci siamo avrei un altra domanda da farti....ho la sessiliflora che è piegata sul pelo d'acqua di un 5/6 cm ...non da fastidio per il momento alle altre piante e ne a me....ma nel caso iniziasse a crescere a dismisura posso portarla dal basso e ripiantare in qualsiasi momento? O c'è un momento "migliore" per farlo? Tipo subito prima o subito dopo la fertilizzazione?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 26/01/2022, 14:28

djspirit ha scritto:
26/01/2022, 13:13
posso portarla dal basso e ripiantare in qualsiasi momento?
Puoi potarla e ripiantarla ma le piante madri possono ricacciare se non le tagli a raso e se non sono troppo vecchie

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato