Potassio e Fertilizzazione 160 litri

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 25/01/2022, 16:51

Buongiorno @Marta, con ritardo ma eccomi qua con test,
Diario Concimazioni aggiornato al 23-01-2022.xlsx
Come potrai notare ho calato ulteriormente le bolle della CO2 pechè il pH continua a calare.
Gli NO2- sono fermi sui 0.02mg/l e gli NO3- sono cresciuti e visto che le piante corrono parecchio da doverle potare settimanalmente, ho calato un po' anche il CifoN di un 0.05ml, diminuendo così l'apporto settimanale da 0.8ml a 0.7ml, ho fatto bene?

Poi mi sto organizzando per un cambio d'acqua per aumentare di 1-2 punti il KH usando acqua in bottiglia "VERA" con i seguenti valori
NO3- 4,9
KH 6,7
GH 7,9
µS/cm 251
K 0,5
Ca 35,6
Ma 12,7
Sodio 2,0

Ne approfitterei anche per modificare un po' il layout, e, nella foto seguente, ho evidenziato in rosso la radice con le Anubias che stanno letteralmente invadendo l'acquario e sarebbe mia intenzione ridurle drasticamente perchè stanno portando via spazio ad altre piante ed al nuoto dei pesci.

In giallo ho evidenziato le piante che caverei (regalo a mio fratello), così la zona a destra, con le Criptocorine già presenti ma oscurate dalle Anubias, sarà dedicato a loro e sopra il Limnobium per ombreggiarle
IMG_5064 02.JPG
Cosa ne dici? Troppo? Corro dei rischi?
Aspetto tuoi consigli/pareri.

Un saluto e grazie per tutto!! :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 28/01/2022, 12:10

Buongiorno @Marta, ^:)^

nulla? :-?? :ympray:

Serve altro come concimi? :-\

Vado così e aspetto per vedere i prossimi test??

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 30/01/2022, 8:40

Buongiorno @ClaudioP
Eccomi.. abbi pazienza. Periodo su cui vorrei calare un velo pietoso, ma a quanto pare non si può 😶
ClaudioP ha scritto:
25/01/2022, 16:51
CifoN di un 0.05ml, diminuendo così l'apporto settimanale da 0.8ml a 0.7ml, ho fatto bene?
in teoria non andrebbe calato, ma di così poco non c'è problema. Il punto è perché? Per rallentare le piante?
ClaudioP ha scritto:
Ne approfitterei anche per modificare un po' il layout
a tuo gusto, ovviamente :) occhio però ad interventi drastici. Destabilizzano sempre la vasca.
Concordo che vada portata un po' di luce a destra.. se no lì sotto ti muore tutto.
ClaudioP ha scritto:
usando acqua in bottiglia "VERA" con i seguenti valori
è una buona acqua. Il cambio, però, sarà consistente. Ad occhio almeno un 30% giusto?

Posted with AF APP

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 30/01/2022, 10:32

Buongiorno @Marta
Marta ha scritto:
30/01/2022, 8:40
abbi pazienza
E tu quanta ne hai per continuare a seguirci?? ^:)^
In noi c'è una sorta di egoismo e paura di sbagliare se lasciati "soli" che a volte ci impedisce un po' di capire che anche Voi avete i Vostri problemi e che quello che fate lo fate per pura passione, come noi, poveri mortali, nel nostro piccolo stiamo "tentando" di fare! :D

Ma torniamo a noi!!
Marta ha scritto:
Il punto è perché? Per rallentare le piante?
Proprio così, perchè corrono un po' troppo, adirittura le Anubias buttano continuamente nuovi getti e nuove foglie e sono diventate invadenti!!
Marta ha scritto:
Concordo che vada portata un po' di luce a destra.. se no lì sotto ti muore tutto.
Proprio la zona Anubias è quella interessata alle modifiche perchè ormai copre una buona parte della zona in basso a destra.
La mia intenzione è quella di sostituire la radice che sorregge le Anubias con una più piccola in modo da ridimensionare queste piante
Marta ha scritto:
è una buona acqua. Il cambio, però, sarà consistente. Ad occhio almeno un 30% giusto?
Forse anche qualcosina in più, perchè il volume tra radice da sostituire e piante diminuirà non poco.
Per cominciare contavo di togliere circa un 25% (40 litri circa) di acqua, aspirando anche un po' di sedimento che si è depositato attorno e sotto la radice, per continuare poi con la sostituzione della radice e il riposizionamento delle piante, in fine riportare a livello l'acqua che alla fine sarà pari o di poco superiore al 30%.

Oggi (Domenica 30/01) è giorno di test che farò normalmente, poi Martedì contavo di procedere con le modifiche sopra descritte.
Domani sarebbe giorno di fertlizzazione (CifoN)
Alla luce di tutto cio, con la concimazione come procedo?
Fertilizzo ugualmente o aspetto di fare la modifica poi dopo fertilizzo?

Grazie @Marta di tutto!!

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 30/01/2022, 12:28

ClaudioP ha scritto:
30/01/2022, 10:32
Proprio così, perchè corrono un po' troppo, adirittura le Anubias buttano continuamente nuovi getti e nuove foglie e sono diventate invadenti!!
:)) ma non siete mai contenti! Sai quanti vorrebbero le piante col turbo?
Scherzo, per carità! E capisco.. a volte prendono così velocità che è dura star loro dietro.
ClaudioP ha scritto:
Forse anche qualcosina in più, perchè il volume tra radice da sostituire e piante diminuirà non poco.
sì sì capito. Ricorda che puoi sempre colmare con demineralizzata, come fosse un rabbocco.
ClaudioP ha scritto:
Oggi (Domenica 30/01) è giorno di test che farò normalmente, poi Martedì contavo di procedere con le modifiche sopra descritte.
:-bd
ClaudioP ha scritto:
Fertilizzo ugualmente o aspetto di fare la modifica poi dopo fertilizzo?
io salterei questa settimana, mi sa.. a meno che le uniche modifiche non riguardino le anubias (che tanto contano poco sull'equilibrio). E, se mai fertilizzerei dopo.
Ma, insomma, se salti una settimana, non credo possa essere un problema.

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
ClaudioP ha scritto:
Grazie @Marta di tutto!!
ma prego :) sei gentilissimo 🤗

Posted with AF APP

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 30/01/2022, 15:12

Marta ha scritto:
30/01/2022, 12:29
:)) ma non siete mai contenti! Sai quanti vorrebbero le piante col turbo?
Ma la colpa è la Vostra!!! =))
Ci consigliate al meglio e i risultati si vedono!! :ymapplause:

Comunque cerco, assieme a te, ti stare in guardia perchè un intoppo può sempre capitare!! :ympray:

Grazie @Marta, ti terrò comunqua aggiornata sugli sviluppi :-h

Bloccato