Guanto di sfida

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Emi
star3

Guanto di sfida

Messaggio di Emi » 31/01/2022, 13:14

Ragazzi.e vorrei esporvi un argomento personale sulla conduzione della vasca.
Cercherò di semplificare.
Ho notato che spingere sulla fertilizzazione del fondo...allofano, dosare k in abbondanza in colonna, oltre N P, che rimangono in traccia, fare cambi del 50% la settimana e l'unico modo che ho per avere una vasca perfetta.
Come fate voi ad avere vasche stabili non facendo nulla o quasi?
La mia è solo una provocazione da ignorante. Cerco solo di capire

malu
Pro altri

Guanto di sfida

Messaggio di malu » 31/01/2022, 15:04

Piante facili (soprattutto emerse), pochi pesci, nessuna fertilizzazione, pH sostanzialmente neutro.
Comunque hai sbagliato sezione... Qui ci si presenta ;)

Posted with AF APP

Marcov
Moderatore

Guanto di sfida

Messaggio di Marcov » 31/01/2022, 15:16

Vi sposto in salotto ;)

Posted with AF APP
Marco :-h

acquariume
star3

Guanto di sfida

Messaggio di acquariume » 31/01/2022, 19:40

Emi ha scritto:
31/01/2022, 13:14
Ragazzi.e vorrei esporvi un argomento personale sulla conduzione della vasca.
Cercherò di semplificare.
Ho notato che spingere sulla fertilizzazione del fondo...allofano, dosare k in abbondanza in colonna, oltre N P, che rimangono in traccia, fare cambi del 50% la settimana e l'unico modo che ho per avere una vasca perfetta.
Come fate voi ad avere vasche stabili non facendo nulla o quasi?
La mia è solo una provocazione da ignorante. Cerco solo di capire
Buonasera :) io mi collego a quando detto dal buon malù.
Dipende da cosa si vuole da un'acquario... ovviamente se vai su una specie di pesce delicata con piante esigenti di CO2 e una richiesta di fertilizzante e di luce... il discorso cambia... :D

cicerchia80
Amministratore

Guanto di sfida

Messaggio di cicerchia80 » 31/01/2022, 19:47

... La cosa divertente, è che quando si parla di fertilizzazione, non ci si rende conto (con totale dissenso da parte mia) che il PMDD di questo forum, è quello che mette più fertilizzanti in acqua

... Col cactus che con il Seachem ti porti gli NO3- a 50, salvo una sola linea che conosco, il problema di chi inizia il PMDD, è che si ritrova come nulla sopra i 40 mg/l di potassio

Probabilmente il problema di questo protocollo, è che si fertilizza troppo :)
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
mmarco (31/01/2022, 19:57)
Stand by

mmarco
star3

Guanto di sfida

Messaggio di mmarco » 31/01/2022, 19:57

cicerchia80 ha scritto:
31/01/2022, 19:47
Probabilmente il problema di questo protocollo, è che si fertilizza troppo
:-??

Posted with AF APP

Emi
star3

Guanto di sfida

Messaggio di Emi » 31/01/2022, 20:16

Ops scusate. Leggo da un po i forum e mi sentivo coinvolto. Ho saltato tutti i buoni canoni dell'educazione. Proviamo a rimediare.
Un saluto a tutti gli appassionati ed iscritti al forum.

cicerchia80
Amministratore

Guanto di sfida

Messaggio di cicerchia80 » 01/02/2022, 13:58

Emi ha scritto:
31/01/2022, 20:16
saluto a tutti gli appassionati ed iscritti al forum.
:-h
Stand by

marko66
Moderatore

Guanto di sfida

Messaggio di marko66 » 01/02/2022, 14:58

Ciao e benvenuto :-h Mah sai ci sono diverse strade per arrivare allo stesso o quasi risultato :-?? .Concordo con @cicerchia80 sul fatto che a volte si tende a fertilizzare troppo,ma se è per questo anche ad esagerare con luci,CO2,cambi.specie di piante ecc.ecc.Non è questione di protocollo che sia commerciale o fai da te non cambia nulla(a parte il costo),è questione di capire quanto veramente serve alle piante e quanto è un di piu' che ci divertiamo a dare, non sempre ottenendo benefici.
La gestione è una cosa del tutto personale ed ognuno di noi si è fatto nel tempo le proprie convinzioni ed ha le proprie abitudini.
Pero' lasciatelo dire da uno che usa i prodotti Seachem(i prodotti,non il protocollo, è diverso) da una decina di anni almeno perchè non riesce a finire i flaconi(ebbene si' io quando compro,compro,è lo stesso col mangime le lampade di riserva ecc. :)) ) ed è piu' comodo,per imparare a gestire una vasca è decisamente meglio partire col PMDD,è l'unico modo per imparare veramente cosa serve e cosa no.Poi puoi gestire la fertilizzazione in mille modi,usare il fondo che meglio credi,usare o no la CO2,usare le luci che preferisci,ma hai imparato a farlo ed a "capire" le tue piante e le tue alghe.Non si puo' dire lo stesso usando protocolli che richiedono cambi del 50% a settimana,anche perchè,non so tu,ma io mi stufo presto e non sempre ho lo stesso tempo da dedicare a questo hobby.Ci ho provato anch'io in passato e funziona finche' hai il tempo per farlo,appena molli per mille motivi, la vasca si trasforma e perde la sua perfezione artificiale,non è detto che crolli ma deve trovare un equilibrio che non puo' avere con gestioni di questo tipo.Poi ci sarebbe anche il discorso pesci da considerare,sempre se ne hai,ma questo è un altro discorso..
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Fiamma (01/02/2022, 16:49)

Emi
star3

Guanto di sfida

Messaggio di Emi » 02/02/2022, 21:10

Tanta stima prof. Mi trovo perfettamente d'accordo. Devi averne fatte di cose belle e disastri. In merito al tempo e alla voglia purtroppo variano mi auguro di continuare con dignità.

Rispondi