Marta ha scritto: ↑11/02/2022, 8:05
Sarà 8. Magari il fondo ha rilasciato Unica spiegazione al momento.
Una domanda giusto per capire...
In vasca avevo 3-4 Sessiliflora sullo sfondo piuttosto alte che raggiungevano e si ripiegavano a pelo d'acqua facendo ombra.
Cime meravigliose e rigogliose ma alla base rovinate (come per la Polysperma descritta sopra) che ho deciso di SRADICARE DELICATAMENTE, potare e ripiantare solo gli ultimi 4-5 nodi (dove le foglie erano fitte e rigogliose).
Per quanto sono stato cauto, ovviamente con quelle radici fitte, un po di fondo si è sollevato in sospensione (tempo una oretta e tra filtro e precipitazione l'acqua è ritornata cristallina velocemente).
Però comunque un po di fondo è stato mosso.
Potrebbe essere questo il motivo che ha rilasciato un po' di sali in vasca e quindi il GH è salito da 7 a 8?
Giusto per capire se la mia ipotesi è corretta oppure ho scritto una cavolata...
Marta ha scritto: ↑11/02/2022, 8:05
'articolo sugli elementi te lo avevo linkato?
No, ma lo avevo gia letto
Un'altro dubbio (forse sciocco

), ma l'introduzione delle foglie di catappa e le pignette di ontano a parte il pH e il rilascio degli acidi umici, influiscono anche su altri valori dei test (tipo GH e KH EC...?). Ne ho messe davvero poche per un 150l netti e infatti l'acqua è ancora cristallina (rispetto la vasca con il betta dove volutamente l'acqua è molto più ambrata).
E infine (scusa ancora se ti faccio perder tempo), ma non ho capito l'osservazione iniziale di @
fablav sul non sifonare così spesso il fondo.
Purtroppo finora seguivo i consigli del negoziante dove ogni 7-10 giorni si andava avanti con i cambi acqua, fertilizzazione con i vari flaconcini Seachem e ogni volta SIFONARE il fondo.
Considerando che con il PMDD i cambi d'acqua sono rari e solo se necessari, come mi regolo per la pulizia del fondo? A occhio lo vedo pulito, senza residui di cibo, ne foglie morte ne impurità visibili ne melma .
Inoltre leggevo che in molti non sifonano quasi mai il fondo e che è un qualcosa di favorevole per la vasca.
Come devo regolarmi in merito?
Grazie ancora